News

  • Presentazione del volume: “Lingua e cultura: l’Italiano in movimento” (18 maggio)

    Venerdì 18 maggio, alle oe 18,00, nel cortile interno di Palazzo Widmann con la presenza del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini.

  • Capitale della cultura 2019 a Silandro: fino al 25 maggio museo mobile in piazza

    Dopo Bressanone, Postal, Bolzano, Appiano, il container-museo sulla Capitale europea della cultura 2019 è arrivato a Silandro: fino al 25 maggio i visitatori potranno approfondire il progetto della candidatura dell’Alto Adige con Venezia e il Nordest sull’esempio di "Glasgow 1990". Ieri sera (8 maggio) successo del dibattito pubblico con il vicepresidente della Giunta provinciale Christian Tommasini nella sede della Cooperativa agricola frutticoltori Silandro.

  • Sospensione del divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api

    Sospeso da domenica 13 maggio il divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api per tutte le zone frutticole situate oltre 1.000 m s.l.m.

  • Adunata alpini, nel fine-settimana turni modificati per le stazioni di servizio

    L’Adunata nazionale degli alpini avrà effetti anche sull’apertura delle stazioni di servizio a Bolzano. Con un decreto dell’assessore provinciale Thomas Widmann, infatti, i turni sono stati modificati: alcuni distributori situati all’esterno della zona chiusa al traffico resteranno aperti nelle giornate di sabato e domenica.

  • Durnwalder-Graf: rischi per l'autonomia e doppia cittadinanza per gli altoatesini tra i temi discussi

    Di possibili rischi per l’atonomia dagli interventi di risanamento delle finanze publiche a cura del governo Monti, del possibili riconoscimento della cittadinanza austriaca per i sudtirolesi, di grazia per gli ex attivisti, di depotenziamento dei monumenti di epoca fascista e dell’Adunata degli Alpini hanno parlato oggi, martedì 8 maggio 2012, il presidente Luis Durnwalder ed il presidente del Parlamento austriaco Martin Graf, in visita a Bolzano.

  • INVITO Presentazione dell'esposizione "Panoram4" il 16 maggio

    Mercoledì 16 maggio 2012, alle ore 11.00, nella Sala Stampa, presso Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur assieme ai colleghi Christian Tommasini e Florian Mussner presenteranno in anteprima l’esposizione "Panoram4", una collettiva con le opere di 33 giovani artisti altoatesini che da metà giugno 2012 sarà ospitata presso il Forte di Fortezza. La mostra è allestita dalle Ripartizioni cultura della Provincia assieme al Museion.

  • Festa dell’Europa con il presidente Durnwalder presso l’Istituto “Kunter” di Bolzano (9 maggio)

    Nel corso della cerimonia di domani presso l’Istituto “Kunter” di Bolzano saranno illustrate le esperienze degli studenti che hanno preso parte al progetto formativo europeo che nel corso dell’anno scolastico 2011/12 ha coinvolto circa 220 studenti altoatesini dei tre gruppi linguistici.

  • Energie rinnovabili via percorribile. Illustrati progetti di successo

    Strategie concretizzate con successo nell’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia sono state presentate da otto comuni delle regioni dell’arco aplino nell’ambito del convegno Arge Alp "Verso la città dell’energia" organizzato dal Cantone San Gallo che attualmente esercita la presidente della Comunità di lavoro delle Regioni dell’arco alpino.

  • Nuovo sito per l’Ufficio Orientamento scolastico e professionale della Ripartizione diritto allo studio

    Da oggi, martedì 8 maggio, il sito dell’Ufficio Orientamento scolastico e professionale della Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca scientifica si presenta al pubblico rinnovato nella grafica e nei contenuti in collaborazione con l’Informatica Alto Adige Spa.

  • Il Presidente Durnwalder ha ricevuto il nuovo Commissario del Governo, Valerio Valenti

    Il Presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha ricevuto questa mattina a Palazzo Widmann il nuovo Commissario del Governo, Valerio Valenti. Al centro dell’incontro le tematiche dello sviluppo dell’Autonomia, il depotenziamento dei monumenti fascisti, la toponomastica, l’esame di bilinguismo e l’Adunata nazionale degli alpini.