News

  • Giornata internazionale dell'infermiere (12 maggio)

    Sabato 12 maggio si celebra la Giornata Internazionale dell’infermiere. "Il profilo professionale e l’impegno personale garantiscono che la professione dell’infermiere ha un ruolo molto importante" afferma Richard Theiner, assessore alla sanità in occasione della Giornata Internazionale dell’infermiere 2012.

  • "SaporiAlpini": viaggio culinario in piazza a Bressanone il 19 maggio

    Quattro regioni alpine, una città: sabato 19 maggio in piazza Duomo a Bressanone i visitatori potranno gustare un viaggio culinario attraverso l’Alto Adige, il Tirolo, Salisburgo e Belluno. L’occasione pubblica è offerta dal progetto Interreg "SaporiAlpini", con il quale la Giunta provinciale promuove nuove forme di cooperazione tra turismo e agricoltura.

  • Il presidente Durnwalder inaugurerà domani a Bressanone il congresso "Think more about"

    Sarà inaugurato domani dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, il congresso "Think more about" sull’economia della sostenibilitá che si svolgerà presso il Forum di Bressanone, in via Roma,9..

  • Zone produttive: planimetrie online

    Le planimetrie e piani di attuazione di zone produttive di interesse provinciale in terriotorio altoatesino possono essere visionati e scaricati da Internet. Una semplificazione di rilievo per i Comuni, i progettisti e le imprese in vista di nuovi insediamenti.

  • Scuole secondarie di I grado - Anno scolastico 2011/12 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2011/12 sono 17.606 gli alunni che frequentano una delle 89 scuole medie, denominate ufficialmente scuole secondarie di I grado, dell’Alto Adige. Gli alunni ripetenti sono complessivamente 435. Nell’anno scolastico in corso sono 1.528 gli alunni senza cittadinanza italiana iscritti nelle scuole medie altoatesine, vale a dire 8,7 ogni 100 iscritti. Sono 910 (di cui 646 stranieri) gli alunni che non si avvalgono dell’educazione religiosa, pari a 5,2 alunni ogni 100 iscritti.

  • “La flora primaverile dell’Alto Adige”, conferenza al Museo di Scienze (18 maggio)

    Conferenza dedicata alle piante primaverili dell’Alto Adige il 18 maggio, alle ore 18, al Museo di Scienze Naturali a Bolzano. Illustrerà il tema Thomas Wilhalm, conservatore della sezione botanica del museo. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • Parchi naturali: interventi per 3 milioni nel 2012

    Gli interventi che saranno realizzati nei sette parchi naturali della Provincia nel 2012 comporteranno una spesa complessiva di circa 3 milioni di Euro.

  • Centro climatico di Predoi: Simon Gietl racconta la Groenlandia (18 maggio)

    Alla Groenlandia e alle sue straordinarie montagne è dedicato il racconto per immagini di Simon Gietl, scalatore estremo ospite il 18 maggio alle ore 19:30 del Centro climatico di Predoi. In lingua tedesca.

  • Rifugi da ricostruire, concluso il concorso di idee con progetti innovativi

    Tre dei 24 rifugi passati dallo Stato alla Provincia dovranno essere completamente ricostruiti: si tratta dei rifugi Ponte di Ghiaccio, Vittorio Veneto al Sasso nero, e Pio Xl. Il concorso di idee aperto a progetti innovativi si è concluso oggi (10 maggio) e la giuria ha proclamato i vincitori per le prime due strutture, mentre per il Pio XI la decisione è stata rimandata a metà giugno. Previsto un investimento di 2 milioni di euro per ognuno dei tre interventi.

  • "Elisir di giovinezza" presentazione alla BPI "C.Augusta" il 14 maggio

    Lunedì prossimo, 14 maggio 2012, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il volume "Elisir di giovinezza" di Mariolina Ragnoni Fraenkel. Ingresso libero.