News

  • Vicepresidente Tommasini: Solidarietà e vicinanza alla scuola "Morvillo Falcone" di Brindisi

    Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, appoggia appieno il messaggio di solidarietà e vicinanza che la Consulta Provinciale degli Studenti in lingua italiana ha inviato alla Scuola "Morvillo Falcone di Brindisi" e aderisce al progetto "La Nave della Legalità".

  • Festeggiati i pensionati della scuola e dell'amministrazione

    I 153 dipendenti dell’amministrazione provinciale e della scuola andati in pensione nel corso del 2011 sono stati festeggiati nel corso di due cerimonie svoltesi nei giorni scorsi presso le scuole professionali "J. Gutenberg" a Bolzano e "E. Hellensteiner" Bressanone.

  • Politica culturale: la replica dell'Assessorato alla cultura italiana

    Sulla base di fatti oggettivi, l’Assessorato provinciale alla cultura italiana non può che respingere il carico di dietrologia e le insinuazioni contenute nelle dichiarazioni rilasciate oggi (25 maggio) dal consigliere provinciale Seppi, che stravolgono la realtà dei fatti riguardo alla politica di sostegno dell’Assessorato all’attività culturale in Alto Adige.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 29 maggio al 4 giugno 2012

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Chiusura strada a Velturno: cambiano orari bus

    Tra martedì prossimo, 29 maggio fino a martedì 5 giugno a Velturno sarà chiusa al traffico un tratto di via Paese. Vengono eseguiti una serie di interventi di sistemazione. Per tale ragione vi saranno modifiche nel servizio di trasporto pubblico con bus di linea. Sono gaantite finestre (anche pomeridiane) per consentire il trasporto degli studenti a Chiusa e Bressanone.

  • Ricercatori della Laimburg visitano campi sperimentali infettati dal Colpo di fuoco in Germania

    Anche se gran parte dei frutteti altoatesini non hanno subito infezioni del Colpo di fuoco, il pericolo non è ancora stato allontanato. Soprattutto gli impianti nuovi di melo potrebbero soffrire di infestazioni. Presso il Centro di Sperimentazione Laimburg fervono le ricerche sul Colpo di fuoco. Nei giorni scorsi Klaus Marschall e Werner Rizzolli, collaboratori del Centro Laimburg si sono recati a Kirschgartshausen presso Mannheim (Baden-Württemberg) per vedere le prove in pieno campo sul Colpo di fuoco.

  • "La seconda luna", il 31 maggio presentazione del premio all'innovazione

    L’Assessorato provinciale all’innovazione partecipa anche all’edizione 2012 del concorso europeo alle passioni "La seconda luna", sostenendo il premio speciale alla passione per l’innovazione scientifica e tecnologica. Il progetto verrà illustrato giovedì 31 maggio nel corso di una conferenza stampa.

  • Corso Progetto Paramount (31 Maggio – 1 Giugno 2012)

    Il 31 maggio e il 1° giugno si terrà a Palazzo Widmann, in via Crispi,3 a Bolzano, un corso gratuito in lingua italiana per neolaureati, tecnici ed amministratori nel corso del quale saranno illustrati i risultati raggiunti in Italia dal Progetto Interreg Alpinspace “Paramount”.

  • Intitolata a Silvius Magnago la Piazza antistante Palazzo Widmann

    Alla presenza del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, del sindaco e del vicesindaco di Bolzano, Luigi Spagnolli e Klaus Ladinser, e di numerose autorità si è svolta questa mattina la cerimonia ufficiale di intitolazione della piazza antistante Palazzo Widmann a Silvius Magnago.

  • Incentivi alla ricerca, a Bolzano convegno sul Pre-Commercial Procurement

    Si chiama Pre-Commercial Procurement (PCP), ed è una forma di incentivazione delle attività di ricerca e sviluppo tramite l’appalto di strumentazioni tecniche in stretta cooperazione tra pubblico e privato. A questo tema è stato dedicato oggi (25 maggio) un convegno internazionale, nel corso del quale è stato anche presentato uno dei primi progetti pilota, realizzato proprio in Provincia di Bolzano.