News

  • Nota dell’assessore Widmann in merito allo studio Astat sugli indicatori della strategia “Europa 2020”

    L’Istituto provinciale di statistica (Astat) ha determinato per l’Alto Adige gli indicatori della strategia Europa 2020. Raffrontando i risultati ottenuti con i territori limitrofi vengono individuati i punti di forza e di debolezza dell’economia altoatesina. Fra i punti di forza dell’Alto Adige spicca l’occupazione. Notevoli opportunità si delineano nel campo della formazione e della ricerca. Come punti deboli si identificano l’incremento dell’intensità energetica ed il rischio povertà. Di seguito la nota dell’assessore provinciale Thomas Widmann.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 11 giugno 2012

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 11 giugno e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: dichiarazione linguistica, Infopoint BBT, assistenza scolastica

    Una gestione digitale delle buste con la dichiarazione di appartenenza linguistica potrà ripristinare il servizio di rilascio dei certificati relativi: la soluzione è stata approvata oggi (11 giugno) dalla Giunta provinciale. Tra le altre misure, l’istituzione dell’Infopoint del tunnel di base a Fortezza e i 38 milioni di finanziamento per l’assistenza scolastica.

  • Indicatori Europa 2020 - Punti di forza e punti deboli dell’economia altoatesina - Astat

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha determinato per l’Alto Adige gli indicatori della strategia Europa 2020. Raffrontando i risultati ottenuti con i territori limitrofi vengono individuati i punti di forza e di debolezza dell’economia altoatesina. Fra i punti di forza dell’Alto Adige spicca l’occupazione. Notevoli opportunità si delineano nel campo della formazione e della ricerca. Come minacce si riconosce l’incremento dell’intensità energetica e del rischio povertà.

  • Chiusura notturna della galleria del Virgolo (13/14 giugno)

    Per verifiche della volta della galleria del Virgolo il tunnel sarà chiuso al traffico dalle ore 21 di mercoledì 13 alle ore 6 di giovedì 14 giugno.

  • Squadra di calcio ladina ai Campionati Europei delle minoranze

    Dal 16 al 24 giugno si svolgeranno a Lausitz nella Sassonia i Campionati Europei di calcio delle minoranze ai quali prendono parte 20 squadre in rappresentanza di 13 Stati. Per la prima volta sarà presente anche una squadra ladina.

  • Dalla Giunta: pedaggi sui passi di montagna, in cambio autobus gratis

    Istituire il pedaggio a pagamento su alcuni passi di montagna, e in cambio finanziare con i soldi incassati un servizio di trasporto pubblico gratuito. Questo l’obiettivo della Giunta provinciale, che ha incaricato l’assessore Widmann di seguire le trattative con Belluno e Trento per arrivare ad una soluzione comune.

  • Dalla Giunta: proposte allo Stato sulla revisione della spesa

    La Giunta provinciale sta predisponendo un pacchetto di proposte sulla possibile revisione della spesa statale in Alto Adige. Al centro degli interventi: l’assunzione di tutti gli oneri statali in provincia di Bolzano e in cambio la possibilità di poter contare su quell’1/10 del gettito fiscale prodotto in Alto Adige attualmente trattenuto dallo Stato.

  • Dalla Giunta: permuta tra Museo archeologico e civico, si tratta con Bolzano

    Ötzi, la "star" del Museo archeologico, attira ogni anno a Bolzano centinaia di migliaia di turisti: la sua casa, ospitata in un antico palazzo di via Cassa di Risparmio, è ormai troppo stretta, e la Giunta provinciale ha deciso di trattare con il Comune per un possibile "scambio" con la sede del dirimpettaio Museo Civico. "Lo spazio a disposizione - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder - sarebbe doppio".

  • Dalla Giunta: modiche al regolamento sulle infrastrutture per le comunicazioni

    Gli utenti vogliono una ricezione perfetta e ovunque della telefonia mobile, ma sempre più spesso si oppongono alla costruzione dei ripetitori sul proprio territorio, anche se sono necessari per un’area più ampia: per superare questa contraddizione la Giunta provinciale ha deciso oggi (11 giugno) che l’autorizzazione alla costruzione dell’infrastruttura della comunicazione sia affidata al competente assessore provinciale e non più al singolo sindaco.