News

  • I giovani come punto centrale delle innovazioni!

    La Consulta Giovani, riunitasi di recente per la seconda volta, ha espresso la volontà di utilizzare una nuova strategia che metta al centro i giovani.

  • Widmann: sportello unico per il rilancio dell'economia

    Uno strumento che accelera lo start up delle imprese, che riduce i tempi dell’iter burocratico e che in definitiva contribuisce al rilancio dell’economia: con soddisfazione l’assessore provinciale Thomas Widmann, competente per industria, commercio e artigianato, registra l’avvio del progetto dello Sportello unico per le attività produttive definito oggi (18 giugno) dalla Giunta provinciale.

  • Non autosufficienti: Giunta aumenta l’assegno nei casi di aspettativa retribuita

    Finora le persone in aspettativa retribuita per assistere familiari non autosufficienti potevano beneficiare dell’assegno di cura del livello 1 (535 euro) indipendentemente dal grado di non autosufficienza dell’assistito. La Giunta provinciale ha approvato oggi (18 giugno) la modifica proposta dall’assessore alle politiche sociali Richard Theiner: in futuro non verrà più corrisposto indistintamente l’assegno di cura del livello 1. L’assegno di cura sarà più consistente per il terzo e il quarto livello di non autosufficienza.

  • Programma di formazione continua autunno 2012 per il settore sociale

    È stata completata e sarà disponibile a partire dal 20 giugno la guida ai corsi di aggiornamento per collaboratori professionali e volontari dei Servizi sociali edita dal Servizio sviluppo personale della Ripartizione Politiche Sociali relativa all’autunno 2012.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 18 giugno 2012

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 18 giugno e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: cerimonia a Vienna, elisoccorso, pronto soccorso, costo di costruzione

    La cerimonia di domani a Vienna per i 20 della chiusura della vertenza sull’Alto Adige, a cui partecipa tutta la Giunta, il finanziamento del servizio di elisoccorso, il buon funzionamento del Pronto soccorso dell’ospedale di Bolzano, il costo di costruzione rimasto invariato: questi gli altri temi di cui si è occupata oggi (18 giugno) la Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: banda larga, altri 6 Comuni entro giugno e il 99% nel 2014

    Le tratte in fibra ottica consegnate dalla Provincia permettono a Telecom Italia di attivare entro la fine di giugno le centrali in sei Comuni che potranno così contare sul servizio ADSL: la Giunta ha fatto oggi (18 giugno) il punto dello stato di attuazione dell’accordo con Telecom che prevede nel 2014 in Alto Adige un grado di copertura di Internet veloce pari al 99,2%.

  • Dalla Giunta: da luglio lo Sportello unico per le attività produttive

    In via sperimentale in 4 Comuni verrà attivato a luglio lo SUAP, Sportello unico per le attività produttive, previsto a regime dal 2013: Giunta provinciale, Consorzio dei Comuni e Camera di commercio hanno discusso oggi (18 giugno) i dettagli operativi e il finanziamento del nuovo servizio "nato per ridurre la burocrazia e favorire insediamento e avvio di nuove imprese", ha detto il presidente Luis Durnwalder.

  • Seminario della Ripartizione Europa su euro e crisi finanziaria (22 giugno)

    Seminario sull’euro e crisi finanziaria della Ripartizione Europa a Palazzo Widmann, venerdì 22 giugno, alle ore 15.00.

  • Festa della fioritura presso la vite più grande e più antica del mondo

    Venerdì 15 giugno è stata celebrata la prima Festa della fioritura della vite Versoaln, la vite più grande e quasi certamente più antica del mondo.