News

  • Museo Archeologico: dal 2 luglio “spazio famiglia” e orario estivo

    Programma estivo con particolare attenzione alle famiglie al Museo Archeologico a Bolzano: da lunedì prossimo, 2 luglio 2012, e fino alla fine di agosto il museo allestisce lo speciale "spazio famiglia" per bambini e genitori. Alle famiglie sono dedicate le visite guidate speciali nei fine settimana. Sempre in luglio e agosto il Museo Archeologico adotta l’orario estivo con apertura anche il lunedì.

  • Corso di ladino con il Museum Ladin ogni lunedì e venerdì in luglio e agosto

    Scoprire la lingua e la cultura ladine in modo divertente: lo propone il Museum Ladin Ciastel de Tor, con un corso di ladino in programma ogni lunedì e ogni venerdì tra il 2 luglio e il 31 agosto. Necessario prenotare.

  • Don Bosco, Aspettando una piazza - Il 30 giugno "Don Chisciotte"

    La stagione estiva "Don Bosco, Aspettando una piazza", sostenuta dal Dipartimento cultura italiana ed avviata con lo spettacolo di Paolo Rossi, sabato prossimo 30 giugno 2012, alle ore 21.00, al Parco delle Semirurali in via Alessandria a Bolzano propone lo spettacolo "Don Chisciotte".

  • Dalla carta al computer, digitalizzato il libro fondiario di Merano

    L’assessore provinciale Hans Berger ha ufficialmente chiuso oggi (26 giugno) l’epoca degli ingombranti volumi cartacei per il libro fondiario di Merano. La digitalizzazione delle 118mila parcelle e delle 301mila iscrizioni nei 38 comuni catastali è stata infatti completata. "Ora i dati sono più precisi e sono accessibili in tempi più veloci e con procedure più semplici", ha sottolineato Berger.

  • Giornata della biodiversità il 30 giugno, proposte due escursioni

    Due escursioni naturalistiche guidate in Val Ridanna, gratuite e aperte a tutti: si terranno sabato 30 giugno 2012 nell’ambito della 13° Giornata della biodiversità, ampia azione di ricerca sul campo che vede la partecipazione di oltre 50 esperti.

  • Atlante delle malghe: presentazione primi esiti domani 27 giugno

    INVITO Domani, mercoledì 27 giugno 2012, alle ore 9.00 presso la Casa Michael Pacher a Brunico, il presidente della Provincia Luis Durnwalder aprirà la giornata dell’alpeggio in malga 2012. Saranno presentati nel dettaglio i primi dati rilevati sulle malghe gestite nel territorio delle Regioni dell’arco alpino della Comunità di lavoro Arge Alp nell’ambito del progetto "Atlante delle malghe".

  • Domanda della settimana, le risposte: RAI locale e Parco tecnologico

    La possibilità di potenziare i programmi della RAI locale con il sostegno della Provincia, le ragioni per dire sì al Parco tecnologico a Bolzano sud: sono i due quesiti più votati dai cittadini nella rubrica online "Domanda della settimana." Qui di seguito le risposte: alla più cliccata risponde in video il presidente Luis Durnwalder, alla seconda per iscritto l’assessore Roberto Bizzo. Le nuove domande possono essere inviate alla pagina www.provincia.bz.it/giunta-provinciale

  • In luglio e agosto di giovedì chiusura anticipata per i servizi al Centro Trevi

    I servizi del Dipartimento cultura italiana ospitati presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano nei mesi di luglio e agosto di giovedì anticiperanno la chiusura alle ore 18.30 (invece che alle 20.00).

  • MEMC: Bizzo al vertice a Roma, impegno congiunto per ripresa della produzione

    Dal Governo la conferma dell’impegno di dare attuazione al decreto sviluppo che fa beneficiare la MEMC di significativi sconti sull’energia, dall’azienda, se messa nelle condizioni di restare competitiva, la volontà di proseguire nella produzione a Merano: con queste assicurazioni si è concluso ieri sera (25 giugno) a Roma il vertice tra il Ministero dello sviluppo economico, il vicepresidente americano della MEMC, settore policristalli, e l’assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo.

  • Partito il campeggio linguistico al Grand Hotel Dobbiaco

    Un gruppo di studenti della 1a classe delle scuole medie inferiori di lingua italiana e tedesca partecipano ai campeggi linguistici loro riservati organizzati dalle Intendenze scolastiche italiana e tedesca. È partito il primo a Dobbiaco. Varie le iniziative organizzate.