News

  • Alunni premiati dai Giardini di Castel Trauttmansdorff

    I Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno premiato recentemente le classi vincitrici dei concorsi per studenti "Le piante magiche" e "Fossili viventi". Per le eccellenti capacità di stima dimostrate nell’ambito delle omonime visite didattiche guidate, organizzate nell’autunno scorso, la scuola elementare di Longomoso e la scuola media di Termeno hanno ricevuto in dono un albero di ginkgo.

  • Oltre 30 località altoatesine prendono parte all’iniziativa “Shopping serale”

    Anche quest’estate le aperture prolungate dei negozi nelle ore serali ed i programmi di contorno animano numerosi centri urbani in tutto l’Alto Adige. “Queste iniziative” sottolinea l’assessore Widmann “sono frutto dell’impegno di commercianti e di operatori del settore servizi in collaborazione con diverse associazioni ed altri operatori economici”.

  • Il vincitore del Premio Nobel per la Pace Esquivel a colloquio con il presidente Durnwalder

    Il premio Nobel per la Pace, Pérez Esquivel, è stato ricevuto questo pomeriggio a Palazzo Widmann dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder. Al termine del colloquio il presidente ha assicurato il sostegno della Provincia per alcuni progetti promossi in Argentina dal Pérez Esquivel.

  • Occupazione - 1° trimestre 2012 - 9.200 persone in cerca di lavoro - Astat

    USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel primo trimestre del 2012 in provincia di Bolzano il tasso di attività ammonta al 74,8%, mentre il tasso di disoccupazione congiunturale si attesta al 3,6%. 9.200 persone sono in cerca di lavoro.

  • A “caccia” di temporali con il radar meteorologico

    Grazie al sistema radar installato sul Monte Macaion il Servizio Meteorologico della Provincia è n grado di fornire dati molto precisi ed aggiornati sulle condizioni meteorologiche.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 2 luglio 2012

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 2 luglio e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: centrali idroelettiche con prescrizioni

    Alcune domande di derivazione d’acqua a scopo idroelettrico sono state tra le questioni approfondite oggi (2 luglio) nella seduta della Giunta provinciale: sì con prescrizioni a due richieste nei Comuni di Vandoies e Valle Aurina. Precise limitazioni e un tetto massimo di potenza nominale anche per impianti idroelettrici sul rio Ram a Malles Venosta.

  • Dalla Giunta: valutazione degli investimenti ambientali per le concessioni idroelettriche

    Saranno degli specifici comitati a valutare i progetti, le priorità e gli importi degli investimenti ambientali garantiti ai Comuni dalle società energetiche assegnatarie di una concessione idroelettrica: la Giunta provinciale ha nominato oggi (2 luglio) i propri esperti in questi nuovi organismi di consulenza.

  • Dalla Giunta: rinuncia a 2,7 milioni di fondi UE per favorire la ricostruzione dell'Emilia

    La Provincia di Bolzano rinuncia a circa 2,7 milioni di euro di fondi europei per dirottarli a favore della ricostruzione delle aree dell’Emilia Romagna colpite dal terremoto: lo ha deciso oggi (2 luglio) la Giunta provinciale.

  • Assegnate in Giunta le deleghe dell’ex assessore Laimer

    Nel corso della seduta della Giunta provinciale di stamattina (2 luglio) il presidente Luis Durnwalder ha comunicato agli assessori le sue decisioni riguardo alla ripartizione delle deleghe dopo le dimissioni di Michl Laimer: al vicepresidente Hans Berger, che mantiene anche il turismo, sono state assegnate le competenze su sviluppo del territorio e tutela del paesaggio, all’assessore Florian Mussner quelle su energia e tutela dell’ambiente.