News

  • Nuova stazione ferroviaria a Casanova, lavori al via prima dell'inverno

    I lavori per la realizzazione della nuova stazione ferroviaria che servirà il quartiere bolzanino di Casanova, dovrebbero prendere il via già prima dell’inverno. Lo annuncia l’assessore alla mobilità Thomas Widmann, il quale sottolinea che "ci sono già le condizioni per aprire il cantiere, il rispetto della tempistica dipende solo dalle autorizzazioni necessarie".

  • Escursione nel "Grand Canyon" altoatesino il 12 agosto

    Esplorare la gola del Bletterbach di Aldino, il "Grand Canyon" dell’Alto Adige, e scoprire le testimonianze fossili che conserva: è l’obiettivo dell’escursione guidata in programma domenica 12 agosto 2012, con partenza alle ore 10 dal centro visitatori Geoparc. Prenotazione obbligatoria.

  • In tedesco la terminologia dell'amministrazione statale: pubblicato l'elenco

    La commissione mista Stato e Provincia che si occupa della terminologia giuridico-amministrativa ha elaborato un elenco dei profili dell’Amministraizone statale pubblicato questa settimana sul Bollettino ufficiale della Regione. Un esempio: il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti si traduce in tedesco "Ministerium für Infrastruktur und Verkehr".

  • Mostra su Jörg Hofer, il 17 agosto inaugurazione a Castel Tirolo

    Il pittore altoatesino Jörg Hofer, nativo di Lasa e allievo della scuola di Max Valier, sarà il protagonista di una mostra temporanea a Castel Tirolo. L’inaugurazione della rassegna è in programma venerdì 17 agosto alle ore 18.

  • Forte gratuito per le famiglie domenica 12 a Fortezza

    Domenica 12 agosto, nel quadro della mostra "Panorama4", è in programma nel forte di Fortezza la seconda domenica dedicata alle famiglie. La cosiddetta "Public Sunday" con il motto "Moving Exhibition" si svolge dalle 12 alle 17 con ingresso libero.

  • Maltempo: sub e soccorso alpino al lavoro in alta val d'Isarco

    In alta val d’Isarco la fase di emergenza dopo il nubifragio è passata, le infrastrutture sono in gran parte ripristinate ma volontari, operatori di protezione civile e militari continuano il lavoro di sgombero, specie in val di Vizze. Oggi (8 agosto) sono impegnati anche gli uomini del soccorso alpino e del soccorso subacqueo.

  • Inserimento lavorativo dei disabili, sostegno a 52 cooperative sociali

    Sostegno assicurato, per l’anno 2012, a 52 cooperative sociali che garantiscono l’inserimento lavorativo a persone diversamente abili, affette da patologie socio-psichiatriche, dipendenze e disagio. Il relativo decreto, che prevede contributi per 2.822.000 euro, è stato firmato dall’assessore alle politiche sociali Richard Theiner.

  • La Valle: intesa fra turismo e contadini sui percorsi per mountain bike

    A La Valle in Badia la pratica della mountain bike sui sentieri dei fondi privati è stata ora regolata dall’intesa raggiunta fra l’Unione agricoltori e l’associazione turistica locale. "Sono molto contento che allo scopo sia servito il modello di intesa elaborato dalla Provincia per casi simili, perchè fa chiarezza sul piano giuridico", sottolinea l’assessore provinciale Hans Berger. Si spera che l’esempio di La Valle apra la strada ad altri accordi sul territorio.

  • Linea elettrica al Brennero: ok al progetto Terna, tempi accorciati per MEMC

    La Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha approvato oggi (7 agosto) il progetto esecutivo presentato da Terna Spa per la realizzazione della linea di interconnessione al Brennero. "A giorni, con un anticipo sui tempi, ci sarà il via libera finale, un passaggio fondamentale per la ripresa dei lavori alla MEMC di Sinigo", sottolinea l’assessore provinciale Roberto Bizzo.

  • Nel 2012 nessun taglio di treni regionali: soddisfatto Widmann

    Nel 2012 non ci sarà la cancellazione di treni regionali sulla tratta Brennero-Bologna che Trenitalia aveva prospettato per ragioni di bilancio: questo il risultato della seconda tornata di trattative svoltesi oggi (7 agosto) a Roma. Soddisfatto l’assessore provinciale Thomas Widmann: "Il numero delle presenze dei viaggiatori era alto e quindi non poteva giustificare la cancellazione dei treni, chiediamo che anche in futuro si tenga conto di questo dato di fatto", sottolinea Widmann.