News

  • 40 anni, 40 storie: video sul primo giorno di scuola per il progetto 72:92:12

    Domani, 5 settembre, suona la campanella per migliaia di scolari e studenti altoatesini. E proprio al primo giorno di scuola è dedicato il nuovo video del progetto 72:92:12, che utilizza il materiale d’archivio di "Vita in movimento - Bewegtes Leben". Un collage di filmati degli anni ’70 e ’80, quando l’Abo+ e gli smartphone erano ancora degli sconosciuti.

  • Giornata attiva "Argento vivo!“a Merano (8 settembre)

    Tutta la popolazione è invitata a prendere parte alla Giornata attiva “Argento vivo!“ che si svolgerà a Merano il 6 settembre

    Il 2012 è stato proclamato “Anno europeo dell‘invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni”. Per celebrare la ricorrenza sabato 8 settembre, dalle ore 9.40 alle 15,00, in Piazza delle Terme a Merano, si svolgerà una giornata attiva per tutti i cittadini di qualunque età, con numerose attrazioni sportive e culturali. La partecipazione è gratuita.

  • Pagina Facebook Servizio Meteo: oltre 10 mila contatti

    La pagina Facebook del servizio meteo provinciale ha superato i 10.000 fan.Lo scorso fine settimana il numero di "mi piace" sulla pagina facebook del servizio meteo della provincia di Bolzano ha raggiunto la considerevole cifra di 10.000 contatti con la tendenza giornaliera alla crescita.

  • 5 settembre: festa dell'Autonomia e onorificenza a Napolitano e Fischer

    Domani (5 settembre) il Kursaal di Merano ospiterà le celebrazioni per i 40 anni del secondo Statuto di Autonomia e i 20 anni della quietanza liberatoria. Il Grande Ordine di merito, la massima onorificenza provinciale, quest’anno verrà assegnata solo a due persone: i presidenti della Repubblica di Italia e Austria, Giorgio Napolitano e Heinz Fischer.

  • Nuovi treni: test per i futuri sedili

    In vista dell’allestimento dei vagoni degli otto nuovi treni che dal dicembre 2013 saranno in transito sulla linea del Brennero, fino al 28 settembre 2012 gli utenti potranno testare i sedili per i nuovi allestimenti ed esprimere le loro preferenze. L’iniziativa della Ripartizione mobilità della Provincia "comfort test: avanti accomodati!" è stata presentata questo pomeriggio dall’assessore Thomas Widmann asimee al diretore di STA Joachim Dejaco in piazza Stazione a Bolzano.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 3 settembre 2012

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 3 settembre e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: una materia insegnata in lingua straniera

    Nella quinta classe delle scuole superiori, che diventa già la terza nei licei linguistici, una materia potrà essere insegnata in lingua straniera, nel rispetto dei principi dell’articolo 19 dello Statuto di autonomia: lo ha confermato il presidente della Provincia Luis Durnwalder oggi (3 settembre) al termine della seduta della Giunta provinciale.

  • Nuovo assetto stazione bus Bressanone: dal 5 settembre lavori al via. Temporaneo trasferimento alcune fermate in via Dante

    Sulla scia dei continui perfezionamenti nel trasporto pubblico locale, mercoledì prossimo, 5 settembre 2012, saranno avviati i lavori per ottimizzare e aumentare l’usufruibilità della stazione autobus di Bressanone. Durante i lavori e fino a inizio dicembre, alcune linee autobus partiranno da via Dante.

  • Dalla Giunta: maltempo, impianti sportivi, piste da sci, IPES, Futurum

    Nuova stima per i danni provocati dal maltempo in Val di Vizze, assegnazione degli 11 milioni di contributi straordinari per impianti sportivi, meno burocrazia per le modifiche delle piste da sci, piani quinquennali e annuali dell’IPES, nuova edizione di Futurum. Questi alcuni degli altri argomenti trattati oggi (3 settembre) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: misure contro la disoccupazione giovanile

    La disoccupazione giovanile in Alto Adige si mantiene ancora ad un livello relativamente basso, ma la Giunta provinciale intende intervenire per tempo per fronteggiare la tendenza al rialzo: "Non sottovalutiamo il problema e vogliamo elaborare un pacchetto di misure, dopo averne discusso con le parti sociali, per favorire l’ingresso del giovane nel mondo del lavoro", ha spiegato il presidente Luis Durnwalder oggi (3 settembre) dopo la seduta della Giunta. Replica anche ai dati citati dal Corriere della sera.