News

  • Durnwalder accoglie il presidente austriaco Fischer, cena con la Giunta

    Intorno alle 18.30 di oggi (4 settembre) il presidente austriaco Heinz Fischer è atterrato all’aeroporto di Bolzano, dove è stato accolto dal presidente della Provincia Luis Durnwalder. In serata è prevista una cena a cui partecipano anche alcuni membri della Giunta provinciale, domani a Merano Fischer verrà insignito con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano della massima onorificenza della Provincia.

  • Giovani, anziani, cooperative, mobilità: l'Euregio definisce il programma 2013

    Cooperazione transfrontaliera in tema di politiche giovanili, iniziative per anziani, sostegno alle cooperative e progetti di mobilità. Questi gli assi principali attorno a cui ruoterà il programma 2013 dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Lo ha deciso oggi (4 settembre) a Bolzano la Giunta del GECT.

  • Ass. Kasslatter Mur: avvio della scuola con novità positive

    Accanto all’avvio unitario dell’anno scolastico presso tutti gli istituti scolastici altoatesini, l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, assieme all’Intendente scolastico tedesco Peter Höllrigl, in concomitanza con la ripresa dell’attività scolastica, domani mercoledì 5 settembre 2012, ricorda alcune novità positive.

  • Giornata della Scuola ladina: personale insegnante escluso dai tagli di spesa

    Le misure della Provincia di contenimento della spesa saranno applicate anche presso la scuola ladina, ma non in riferimento al personale insegnante. Così si sono espressi il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore provinciale Florian Mussner questa mattina, martedì 4 settembre 2012, a San Vigilio di Marebbe in occasione della Giornata della scuola ladina, di cui hanno sottolineato l’importanza.

  • Inaugurata un'opera d'arte dedicata al "Dialogo" davanti al Palazzo II

    Si è svolta oggi pomeriggio la cerimonia di scoprimento dell’opera d’arte di Wilhelm Senoner nel cortile interno del Palazzo II della Provincia, in Piazza Silvius Magnago,10 a Bolzano. Hanno preso parte alla cerimonia oltre all’artista, il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, egli assessori Florian Mussner ed Hans Berger.

  • Assessore Theiner: “In futuro avremo bisogno di più medici”

    L’assessore provinciale alla sanità, Richard Theiner, ha tenuto questa mattina una conferenza stampa sul fabbisogno di medici in Alto Adige al quale hanno preso parte anche il direttore sanitario Oswald Mayr ed il presidente dell’Ordine dei medici, Andreas von Lutterotti.

  • Museo del vino, visite guidate e degustazioni

    La cantina del Museo provinciale del Vino di Caldaro

    Giovedì 6 ed il 13 settembre, alle 15.30, il Museo del vino a Caldaro propone speciali degustazioni di vini di antichi vitigni. Continuano intanto al museo le visite guidate mattutine in lingua tedesca, ogni giovedì alle ore 10 fino a fine ottobre.

  • Aperte le iscrizioni al corso: "Percorsi, laboratori e materiali di gioco per bambini 0-3 anni"

    Iniziativa formativa della Scuola "E. Levinas" di Bolzano sul tema: "Percorsi, laboratori e materiali di gioco per bambini 0-3 anni". Le iscrizioni sono aperte sino al 24 settembre 2012.

  • Tommasini al convegno delle scuole dell’infanzia di lingua italiana

    La sala del convegno

    Si è svolto oggi presso il Teatro Comunale in Piazza Verdi a Bolzano alla presenza dell’assessore, Christian Tommasini, e dell’intendente scolastica, Nicoletta Minnei, il convegno delle scuole per l’infanzia in lingua italiana sul tema “Dentro le Indicazioni Provinciali per le Scuole dell’infanzia - I Quaderni Operativi”.

  • Attività edilizia e mercato immobiliare in provincia di Bolzano - 2011 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica il volume "Attività edilizia e mercato immobiliare in provincia di Bolzano 2011". Nel 2011 sono stati concessi e ritirati permessi di costruire per una cubatura di 3,6 milioni di m³ (-12,7% rispetto al 2010), sono stati erogati dai competenti uffici provinciali 76,3 milioni di euro per contributi diretti a nuova costruzione, acquisto e recupero della prima casa (+15,5%), e sono state presentate presso l’IPES 5.019 domande di alloggio in affitto. I valori degli immobili a uso abitativo oscillano tra 4.003 e 5.194 euro/m² a Bolzano, e, in media, tra 2.485 e 3.366 euro/m² nel resto della provincia.