News

  • Un mese dal maltempo in Val di Vizze, domenica sopralluogo di Durnwalder

    A un mese di distanza dalla disastrosa ondata di maltempo che ha colpito la Val di Vizze e l’Alta Val d’Isarco, il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder effettuerà un sopralluogo per verificare la situazione. Appuntamento domenica 9 settembre alle 12.30 a Prati, nel comune di Val di Vizze.

  • Rifugi, tradizione e innovazione: da lunedì progetti in mostra a San Pancrazio

    Tre dei 24 rifugi passati dallo Stato alla Provincia dovranno essere completamente ricostruiti: si tratta dei rifugi Ponte di Ghiaccio, Vittorio Veneto al Sasso nero, e Pio Xl. Il concorso aperto a idee particolarmente innovative si è concluso nelle scorse settimane: dopo la tappa di Campo Tures, Malles e Curon Venosta i progetti partecipanti saranno esposti da lunedì 10 settembre a San Pancrazio. Il 14 settembre dibattito sull’architettura in montagna.

  • Danni da maltempo in Val di Vizze, Berger soddisfatto per i lavori svolti

    A un mese di distanza dall’ondata di maltempo che ha investito la Val di Vizze e l’Alta Val di Isarco, il vicepresidente della Giunta provinciale Hans Berger ha fatto il punto della situazione recandosi oggi (6 settembre) a visitare le zone colpite. "Ogni minuto è stato investito per fare in modo che si tornasse alla normalità - commenta Berger - e grazie anche all’aiuto della Provincia siamo a buon punto".

  • Presentazione del sito web "KiKiBa - Lingue a scuola e a casa” (13 settembre)

    Conferenza stampa per la presentazione del sito web “KiKiBa – Lingue a scuola ed a casa”: giovedì 13 settembre, alle ore 16, nel cortile interno di Palazzo Widmann. Sarà presente l’assessore Christian Tommasini.

  • Euregio, impegno comune per migliorare i collegamenti ferroviari

    Migliorare i collegamenti ferroviari transfrontalieri: questo l’obiettivo di un progetto che verrà presentato il prossimo autunno e che ha ottenuto il via libera del GECT, il Gruppo europeo di cooperazione territoriale Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino guidato dai tre presidenti Luis Durnwalder, Günther Platter e Lorenzo Dellai.

  • Mercato del lavoro news: "Il lavoro dipendente in società con partecipazione pubblica"

    Il bollettino dell’Osservatorio del mercato del lavoro “Mercato del lavoro news” nel suo nuovo numero si occupa specificatamente del tema “Il lavoro dipendente in società con partecipazione pubblica”.

  • 7° Convegno di ricerca zoologica e botanica in Alto Adige

    Il manifesto del convegno

    È iniziato questo pomeriggio e proseguirà domani (6-7 settembre 2012) al Museo di Scienze Naturali a Bolzano il 7° Convegno di ricerca zoologica e botanica in Alto Adige. 31 esperti dall’Italia e dall’estero hanno illustrato i più recenti risultati delle indagini scientifiche svolte in questi campi sul territorio provinciale. Poco prima dell’apertura l’assessora Kasslatter Mur ha presentato la manifestazione nel corso di una conferenza stampa.

  • Primo compleanno della DURP: oltre 150mila dichiarazioni in un anno

    155.727 dichiarazioni: questo il bilancio a un anno dall’entrata in vigore della dichiarazione unificata di reddito e patrimonio. La DURP riunisce in un unico documento tutte le procedure per le prestazioni sociali e sanitarie, ed è pensata per garantire che l’assegnazione dei contributi avvenga in maniera più equa e mirata secondo criteri unitari.

  • Innovation Festival, presentato il programma a 20 giorni dal via

    Il conto alla rovescia per l’Innovation Festival è ormai iniziato: fra una ventina di giorni, dal 27 al 29 settembre, Bolzano diventerà la capitale dell’innovazione. 14 location, 50 appuntamenti, 100 relatori: il programma ufficiale è stato presentato questa mattina (6 settembre) dal presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder e dagli assessori Roberto Bizzo e Sabina Kasslatter Mur.

  • Premiati 78 diplomati a pieni voti delle scuole superiori altoatesine

    Foto di gruppo al termine della cerimonia

    Si è svolta questa mattina a Palazzo Mercantile, in via Argentieri a Bolzano, la cerimonia per festeggiare i giovani diplomati che hanno conseguito il massimo dei voti al recente esame di maturità.