News

  • Sentenza della Corte di Cassazione: la Provincia può stipulare propri contratti con i medici di medicina generale

    La Provincia potrà anche in futuro stipulare propri contratti con i medici di medicina generale. Lo ha confermato la Corte di Cassazione dopo una controversia durata diversi anni con il Sindacato dei Medici di medicina generale FIMMG.

  • Presentata la Giornata Europea del Patrimonio 2012

    L’assessora Kasslatter Mur nel corso della conferenza stampa

    È stato illustrato questa mattina dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, nel corso di una conferenza stampa, il programma della "Giornata Europea del Patrimonio” che si celebra il 16 settembre.

  • Bizzo: "Legge rendiconto, nessuna ipotesi di accorpamento nella scuola"

    "La legge di rendiconto non contiene nessun riferimento alla presunta volontà di accorpare le Intendenze scolastiche: si tratta di un argomento che non è all’ordine del giorno per la Giunta provinciale". Così l’assessore alle finanze Roberto Bizzo risponde agli attacchi provenienti dall’opposizione in Consiglio. "Si tratta solamente di mettere nero su bianco le regole per il raggiungimento degli obiettivi di spending review - prosegue Bizzo - il resto sono strumentalizzazioni senza fondamento".

  • Lunedí 10 settembre è iniziato il 9° Censimento dell’industria e dei servizi 2011

    Il 10 settembre è iniziata la rilevazione per il 9° Censimento dell’industria e dei servizi 2011, la cui data di riferimento è fissata al 31 dicembre 2011.

  • Giornata dell'educazione permanente il 28 settembre a Bressanone

    Il 28 settembre 2012 presso l’Accademia Cusanus a Bressanone si terrà la Giornata dell’educazione permanente. Tema della manifestazione l’autobiografia ed il racconto come metodo nell’educazione permanente "Una valigia piena di storie". Entro il 20 settembre le iscrizioni.

  • Rari fossili di ginkgo ritrovati nella Gola del Bletterbach

    Un’immagine del ginkgo fossile del Bletterbach

    Un gran numero di piante fossili di gingko risalenti a 260 milioni di anni fa, quando si pensava esistessero sulla Terra quasi esclusivamente conifere, sono stati ritrovati nella Gola del Bletterbach nel corso di un progetto di ricerca pluriennale del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. “Per il periodo in questione, il Permiano superiore, vi sono al mondo pochissimi siti dove è stato possibile ritrovare una tale quantità di gingko,” spiega la paleontologa del museo Evelyn Kustatscher.

  • Commercio estero - 2° trimestre 2012 - ASTAT

    USP - L’Astat comunica che nel 2° trimestre 2012 le esportazioni altoatesine sono ammontate a 904,5 milioni di euro, registrando una diminuzione pari all’1,5% rispetto allo stesso trimestre del 2011. Relativamente ai paesi dell’Unione Europea si segnalano variazioni negative a due cifre delle esportazioni verso i paesi dell’Est (ad eccezione della Lituania) e verso i paesi maggiormente coinvolti dalla crisi economica (Spagna, Portogallo, Grecia). Bene invece le esportazioni verso Austria e Francia (rispettivamente +11,3% e +10,4%). Analizzando i paesi extra-UE si registrano forti variazioni negative verso tutti i continenti ad eccezione dell’Africa, verso la quale le esportazioni sono praticamente raddoppiate.

  • La biblioteca Teßmann partecipa al progetto europeo "Europeana Newspapers"

    Il logo del progetto "Europeana Newspapers"

    La Biblioteca Provinciale Teßmann partecipa insieme a 16 istituzioni partner provenienti da tutta Europa al progetto dell’UE “Europeana Newspapers – A Gateway To Newspapers Online“ che mira a ottimizzare e facilitare la ricerca in pagine digitalizzate di giornali storici.

  • Permafrost: proiezione e discussione e S. Cristina il 13 settembre

    Giovedì prossimo, 13 settembre 2012, alle ore 20.30, nella Sala Raiffeisen presso il Municipio a S. Cristina in Val Gardena, sarà proiettato un documentario sul permafrost dal titolo "Permafrost: sprengt er die Gipfel?" con successiva discussione in lingua tedesca. L’ingresso è libero

  • Museo Archeologico: visita guidata gratuita in polacco (15 sett.)

    Il logo dell’iniziativa

    Sabato 15 settembre, alle ore 17,30, il Museo Archeologico dell’Alto Adige propone una visita guidata gratuita in polacco alla mostra temporanea Ötzi20.