News

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 17 al 24 settembre 2012

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • URGENTE: alle 16 conferenza stampa di Kasslatter Mur su abilitazione insegnanti e calendario scolastico

    Due importanti novità delle ultime ore investono il mondo dell’istruzione e della formazione in Alto Adige: ad illustrarle sarà l’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur nella conferenza stampa in programma oggi (venerdì 14) alle ore 16 nella sede del Consiglio provinciale.

  • Convegno dei Centri linguistici e nuovi materali didattici per l’anno scolastico 2012/13

    Si è svolto nei giorni scorsi a Palazzo Widmann il convegno annuale dei Centri linguistici organizzato dal Centro di competenza insediato presso il Dipartimento alla formazione tedesca. Vi hanno preso parte docenti e coordinatori dei sei Centri linguistici provinciali che hanno tracciato un panorama delle iniziative che caratterizzeranno il nuovo anno scolastico.

  • Conferenza stampa “Muoversi nella giusta direzione” (19 settembre)

    Si svolgerà mercoledì 19 settembre, ore 11,00, preso la sede dell’ Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, in via Talvera, 2 a Bolzano la conferenza stampa “Muoversi nella giusta direzione” nel corso della quale saranno presentate ufficialmente la Settimana della mobilità e la Giornata senz’auto 2012.

  • Lunga notte dei musei il 22 settembre

    La Lunga notte dei Musei si svolgerà sabato 22 settembre

    Porte aperte con iniziative speciali a ingresso libero in 38 musei altoatesini: la Lunga notte dei musei quest’anno avrà luogo sabato 22 settembre dalle ore 18 alle 23. Previsti laboratori e giochi per bambini.

  • Presentata la campagna di prevenzione contro l'abuso di alcol "Volti nuovi con posizioni chiare”

    È stata presentata questa mattina dall’assessore provinciale alla sanità, famiglia e politiche sociali, Richard Theiner, la prosecuzione della campagna di prevenzione contro l’abuso di alcol che dal 2006, ogni anno, propone nuove iniziative e stimoli per ridurre il consumo di alcol. La campagna di quest’anno è incentrata sullo slogan “Volti nuovi con posizioni chiare” e mira ad una sempre maggiore assunzione di responsabilità da parte di tutti nei confronti del consumo consapevole e responsabile dell’alcol.

  • INVITO: 10 anni CasaClima Awards: consegna riconoscimenti il 21 settembre

    Per i 10 anni dei Casa Clima Awards, i riconoscimenti per le migliori costurzioni eco-compatibili, è stata scelta una location particolare. L’assessore provinciale all’ambiente ed energia, Florian Mussner, assieme al direttore dell’Agenzia CasaClima, ing. Ulrich Santa, consegneranno i premi venerdì 21 settembre 2012, alle ore 18.00, presso la sede della SALEWA, in via Waltraud Gebert Deeg 4, in zona industriale a Bolzano.

  • Giornata della Cultura ladina all'insegna della ricorrenza dei 40 anni dello Statuto d'Autonomia

    Si celebra oggi, venerdì 14 settembre 2012, la 10a edizione della Giornata della Cultura ladina incentrata sulla ricorrenza dei 40 anni dello Statuto d’Autonomia dal punto di vista del gruppo linguistico ladino. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore provinciale ladino Florian Mussner, nei loro interventi introduttivi hanno ripercorso alcuni passi fondamentali per la tutela dei ladini in provincia di Bolzano ed i possibili sviluppi ponendo in evidenza la necessità di apprezzare quanto raggiunto.

  • Sviluppo contro lo spopolamento, ok a 26 progetti: presentazione il 18

    Lo sviluppo del territorio, con particolare attenzione alla lotta allo spopolamento delle zone periferiche, rappresenta uno dei punti prioritari nell’agenda della Giunta provinciale. Alla conclusione del bando co-finanziato dal Fondo sociale europeo sono stati approvati 26 progetti, che saranno presentati martedì 18 settembre nel corso di una conferenza stampa alla quale parteciperà il presidente Luis Durnwalder.

  • Da Sardegna e Puglia per imparare la coltivazione di piante aromatiche

    Lunedì scorso, 10 settembre 2012, presso la Scuola Professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura Laimburg ha preso il via un corso professionale in lingua italiana per la coltivazione e commercializzazione di piante aromatiche, cofinanziato dall’Unione Europea-Fondo Sociale Europeo. Partecipanti anche da Sardegne e Puglia.