News

  • Innovation Festival: si è chiuso alla grande con Rifkin e Menchù

    L’assessore Bizzo saluta Jeremy Rifkin ad inizio evento (Foto Pertl)

    La prima edizione dell’Innovation Festival a Bolzano si è chiusa con il pienone per due tra gli ospiti più attesi, Jeremy Rifkin e Rigoberta Menchù, di scena in successione alla Walterhaus negli ultimi due eventi della serata odierna (29 settembre).

  • Innovation Festival: bilancio a poche ore dalla chiusura, obiettivo 25mila visitatori

    A poche ore dalla chiusura della prima edizione dell’Innovation Festival, si avvicina l’obiettivo dei 25mila visitatori nell’arco dei tre giorni che hanno trasformato Bolzano nella capitale dell’innovazione. Grande interesse del pubblico per gli incontri con Franco Bernabè sulla sostenibilità ambientale e con Cuno Tarfusser sui rischi dello sviluppo nel terzo mondo.

  • Energia verde: intesa con Enel Green Power, farà ricerca a Bolzano

    La firma dell’intesa tra Provincia (assessore Bizzo) e EnelGP (ad Starace) (foto Pertl)

    Nello scenario più adeguato, quello dell’Innovation Festival è stato siglato oggi (29 settembre) a Bolzano dall’assessore provinciale Roberto Bizzo e dall’ad di Enel Green Power Francesco Starace un protocollo di intesa per favorire progetti innovativi e sostenibili nell’ambito della generazione elettrica da fonti rinnovabili. Il primo “Green Innovation Point” di EGP sarà ospitato nel TIS per attività di studio, test e industrializzazione di nuove tecnologie per le fonti rinnovabili.

  • Tommasini incontra Profumo, impegno sull'abilitazione professionale

    A margine dell’Innovation Festival, l’assessore alla scuola italiana Christian Tommasini ha incontrato il Ministro dell’istruzione Francesco Profumo. Al centro del colloquio il tema dell’abilitazione professionale degli insegnanti. Sulla possibilità di poter decidere in autonomia a livello locale moduli e prove d’esame dei tirocini, Profumo ha assicurato la "disponibilità del Ministero ad approfondire la questione".

  • Innovation Festival: due ministri per favorire l'intreccio tra scuola, ricerca e economia

    Creare uno spazio europeo della ricerca e puntare sulla formazione permanente lungo l’intero arco della vita della persona: sono due punti fondamentali affrontati oggi (29 settembre) a Bolzano, nella terza giornata dell’Innovation Festival, dai due ministri presenti alla rassegna, entrambi competenti per ricerca e istruzione: l’italiano Francesco Profumo e l’austriaco Karlheinz Töchterle. Confermata la volontà di potenziare la collaborazione tra le università di Bolzano, Trento e Innsbruck.

  • Carta dei servizi: nuova immagine e nuovi servizi

    Entra nella seconda fase il progetto della Carta dei servizi, che nelle intenzioni della Giunta provinciale è destinato a diventare una vera e propria chiave d’accesso digitale per entrare in contatto con la pubblica amministrazione. La carta ha una nuova immagine, che verrà lanciata con una campagna di comunicazione, e tra breve saranno disponibili nuovi servizi tra cui la possibilità di scaricare online la documentazione per il pagamento della seconda rata IMU.

  • Innovation Festival, oltre 20mila persone nei primi due giorni

    Continua il successo della prima edizione dell’Innovation Festival. Al termine dei primi due giorni, infatti, il bilancio è più che lusinghiero, con oltre 20mila partecipanti. Nella serata di ieri (28 settembre) grande interesse per l’incontro su giovani, creatività e innovazione con lo scrittore Mempo Giardinelli e il filosofo Miguel Benasayag, boom di pubblico per la Lunga notte della ricerca.

  • Innovation Festival, il ministro Clini non sarà a Bolzano

    Per improvvisi impegni personali, il ministro all’ambiente Corrado Clini ha dovuto disdire la propria presenza all’ultima giornata dell’Innovation Festival.

  • Innovation Festival: il programma della terza giornata

    L’Innovation Festival si avvia verso la fine della prima edizione con un’ultima giornata caratterizzata da appuntamenti di sicuro interesse e da ospiti particolarmente importanti. Ecco gli ingredienti della terza giornata: due ministri, il gurè dell’energia e un premio Nobel per la pace che chiuderà il Festival.

  • Kasslatter Mur incontra il ministro austriaco Töchterle: istituti superiori e formazione docenti

    L’assessora Kasslatter Mur con il ministro austriaco Töchterle (foto Pertl)

    Due temi sono stati al centro del colloquio di stasera (28 settembre) a Bolzano tra l’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur e il ministro austriaco all’istruzione Karlheinz Töchterle: il riconoscimento dei diplomi degli istituti di specializzazione superiori e la riforma prevista in Austria della formazione degli insegnanti, che potrebbe creare problemi in Alto Adige.