News

  • Dalla Giunta: approvato il bilancio, sostegno a formazione e innovazione

    Quattro voti a favore, due contrari, due astenuti: la legge di bilancio, dopo una lunga e animata discussione, ha ottenuto il via libera della Giunta provinciale ed è ora pronta per il Consiglio. Rispetto al 2012 la cura dimagrante si attesta sul 2,6%, con il bilancio che tocca i 4,998 miliardi di euro. Sulle spese non obbligatorie tagli medi del 7,1%, più fondi a disposizione per formazione e innovazione.

  • Cerimonia di inaugurazione a Lana con il presidente Durnwalder (11 ottobre)

    Si svolgerà giovedì 11 ottobre, alle ore 11,00, presso il ponte della tramvia sul fiume Adige a Lana la cerimonia di inaugurazione di una serie di infrastrutture realizzate negli ultimi anni a Lana e lungo il fiume Adige da parte della Ripartizione opere idrauliche della Provincia. Sarà presente alla cerimonia il presidente della Provincia, Luis Durnwalder.

  • Corso della scuola per le professioni sociali “E. Levinas” di Bolzano

    “Tra le mura di casa maltrattamenti ed abusi all’infanzia” è questo il tema del corso che si svolgerà il 15 e 16 novembre, dalle 9.00 alle 18.00, presso la scuola provinciale per le professioni sociali E. Levinas di Bolzano. Iscrizioni sino al 26 ottobre.

  • Corso del Servizio Sviluppo Personale, Rip. 24: “Diventare cittadini italiani - seconda generazione”

    Il Servizio Sviluppo personale della Rip. 24 – Famiglia e Politiche Sociali organizza in collaborazione con il Centro di competenza per la famiglia di Stella del Renon un corso sul tema “Diventare cittadini italiani - seconda generazione” - Come ascoltare e raccogliere l’esperienza di giovani con background migratorio di seconda generazione.

  • Inquinamento acustico, progetto pilota per i binari silenziosi

    Si chiama "mitiga.rumore", ed è un progetto pilota della Provincia di Bolzano, in collaborazione con RFI, finanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR). L’obiettivo è quello di ridurre l’inquinamento acustico provocato dai treni agendo direttamente sui binari, anzichè installando le classiche barriere antirumore. Il sistema verrà testato domani (9 ottobre) a Bronzolo e lunedì prossimo (15 ottobre) a Chiusa.

  • Euregio per lo sviluppo rurale sostenibile in Uganda e Tanzania

    Nell’ambito del programma transfrontaliero di sviluppo rurale sostenibile realizzato in Uganda e Tanzania dalle tre province dell’Euregio -Tirolo, Alto Adige e Trentino, si è tenuta a Masaka (Uganda) dal 3 al 5 ottobre 2012 una conferenza sull’impatto del cambiamento climatico in Uganda e in Tanzania.

  • Durnwalder due giorni a Bruxelles: Comitato delle Regioni e incontri

    Misure per la competitività delle PMI e interventi in relazione ai cambiamenti climatici nelle regioni montane: sono tra i temi al centro della due giorni a Bruxelles del Comitato delle Regioni, a cui partecipa domani (martedì 9) e mercoledì 10 ottobre il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che terrà anche una relazione sull’autonomia su invito della minoranza tedesca del Belgio orientale.

  • Inaugurate altre tre Oasi della quiete

    In val d’Ultimo e a Stava/Naturno nel fine settimana vi è stata l’inaugurazione a cura dell’assessore provinciale all’ambiente Florian Mussner di altre tre Oasi della quiete, realizzate su progetto dell’Ufficio gestione risorse idriche.

  • Capitale cultura 2019: martedì 9 presentazione del concorso di idee

    Partita due giorni fa da Bolzano la fase operativa per costruire la candidatura dell’Alto Adige con Venezia e il Nordest a Capitale europea della cultura nel 2019, si entra ora nel vivo con il concorso di idee rivolto ad associazioni, enti e imprese: il bando alla ricerca dei migliori progetti di promozione della candidatura viene presentato martedì 9 ottobre a Bolzano da Provincia, Camera di commercio, Fondazione Carispa e Confcooperative.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 6 al 15 ottobre 2012

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.