News

  • L'assessore Theiner ha incontrato i vertici dell'IPL. Collaborazione nel settore sociale

    Il nuovo direttore ed il presidente dell’Istituto per la promozione dei lavoratori (IPL) Stefan Perini ed Elmar Aichner sono stati ricevuti dall’assessore provinciale alla sanità, famiglia e politiche sociali, Richard Theiner.

  • Illustrata dall'assessore Theiner la Relazione sanitaria 2011

    “La salute conta!“ all’insegna di questo slogan è stata presentata questa mattina dall’assessore provinciale alla sanità, famiglia e politiche sociali, Richard Theiner, la “Relazione sanitaria 2011”, una sorta di vademecum che riassume in sé tutti i dati e le informazioni più significative della sanità altoatesina, uno strumento fondamentale per capire lo stato di salute del settore e programmarne gli sviluppi futuri.

  • Sostegno all'economia: Widmann presenta il pacchetto di misure

    Con una dozzina di misure la Giunta provinciale vuole dare nuovo impulso all’economia altoatesina. L’assessore Thomas Widmann ha presentato il pacchetto oggi (23 ottobre) a Bolzano: spazia dalla promozione dell’export alla riforma delle aree produttive fino alla creazione di un fondo per i capitali a rischio e ai premi per l’assunzione di apprendisti.

  • Ammodernamento della ferrovia: incontro con i sindaci dell'asse del Brennero

    La riunione dei sindaci con il presidente Durnwalder e l’assessore Mussner (Foto Pertl)

    Lo stato di avanzamento dei lavori del tunnel di base del Brennero (BBT), le misure di compensazione ambientali, la progettazione delle tratte di accesso e della circonvallazione di Bolzano, la riduzione del rumore lungo la linea ferroviaria: questi alcuni dei temi affrontati oggi (23 ottobre) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nella riunione con il Comitato Ferrovia del Brennero, costituito dai sindaci dei Comuni lungo l’asse ferroviario e presieduto da Peter Gasser, sindaco di Naz Sciaves.

  • Galleria di San Giacomo chiusa al traffico nelle ore notturne dal 24 al 25 ottobre

    La Galleria di San Giacomo sulla strada statale del Brennero SS12 sarà chiusa al traffico nella notte fra le giornate di domani mercoledì 24 e giovedì 25 ottobre 2012 per lavori. Deviazioni in loco via San Giacomo.

  • Da domani aperto il nuovo accesso MeBo a Marlengo

    Domani, mercoledì 24, attorno alle 10, viene aperto al traffico il nuovo accesso alla MeBo a Marlengo. Ingresso e uscita della superstrada diventano più sicuri e viene eliminato un ostacolo al flusso di traffico che in passato ha spesso causato incolonnamenti.

  • Domanda della settimana: elezioni 2013 e DURP

    Alle elezioni nel 2013 e al funzionamento del DURP sono dedicati i quesiti della rubrica online "Domanda della settimana" alla Giunta provinciale. Alla più cliccata risponde in video il presidente Durnwalder(non ci saranno elezioni anticipate, per le politiche si candiderà solo un membro di Giunta), alla seconda per iscritto l’assessore Richard Theiner, che preannuncia per il 2013 la versione online della DURP. Le nuove domande possono essere inviate alla pagina www.provincia.bz.it/ladomanda

  • "Lingue al cinema" - Film in inglese e tedesco il 25 ottobre

    Nell’ambito del nuovo ciclo di film in lingua originale per approfondire le conoscenze linguistiche "Lingue al cinema", giovedì prossimo 25 ottobre 2012 saranno proeittati un film in inglese al Centro Multilingue a Bolzano ed uno in tedesco alla Mediateca Multilingue a Merano. È un’iniziativa del Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”

  • La Provincia partecipa al progetto europeo "See River"

    La Drava è al centro del progetto transnazionale "See River"

    La Ripartizione Opere idrauliche della Provincia prende parte al progetto transnazionale “See River“ che mira ad una gestione sostenibile dei corridoi fluviali nei paesi dell’Europa sud-orientale.

  • Notevole interesse per la conferenza del direttore del Museo di Castel Tirolo

    La curatrice dei Giardini Karin Kompatscher, il direttore del Museo storico culturale, di Castel Tirolo, Siegfried de Rachewiltz e la direttrice marketing, Heike Platter

    ”La rapa e la patata – un contributo alla storia dell’alimentazione tirolese“ è questo il titolo della conferenza tenuta nei giorni scorsi ai giardini di Castel Trauttmansdorff dal direttore del Museo di Castel Tirolo, Siegfried de Rachewiltz, nell’ambito della mostra mostra temporanea ”Radici, tuberi & Co. – Il prodigioso mondo invisibile”.