News

  • Dalla Giunta: negozi chiusi per almeno 25 giorni all'anno

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (29 ottobre) le direttive sull’orario di apertura e chiusura dei negozi al dettaglio: le proposte, sulle quali è chiamato a decidere il singolo Comune, prevedono annualmente 35 domeniche di chiusura obbligatoria dei negozi, a cui si aggiugono le giornate di Natale, Pasqua e Pentecoste. Diversa la regolamentazione proposta per i Comuni turisticamente molto sviluppati e per quelli di confine.

  • Museum Ladin Ciastel de Tor e Ursus ladinicus chiusi dal 1° novembre

    La sede del Museum Ladin

    Pausa invernale per il Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia e la sua sede distaccata Ursus ladinicus a San Cassiano. I due musei rimarranno chiusi dal 1° novembre per riaprire il 26 dicembre.

  • Dal 3 novembre tariffa ridotta per visitare i Giardini di Castel Trauttmansdorff

    I Giardini di Castel Trauttmansdorff d’autunno

    Da sabato 3 novembre e fino all’ultimo giorno di apertura, il 15 novembre, si potranno visitare i Giardini di Castel Trauttmansdorff ad un prezzo speciale di soli 6 € invece di 10,80 €. Per i bambini e i ragazzi sotto i 18 anni l’ingresso sarà addirittura gratuito.

  • Il 5 novembre il quarto appuntamento con le conferenze di medVital

    Si svolgerà lunedì 5 novembre a Bolzano il quarto appuntamento con le conferenze di medVital. Il tema prescelto è "Quando i cibi sani fanno ammalare".

  • Inaugurata la nuova sede della Protezione Civile di Bressanone

    Il nuovo Centro della Protezione civile di Bressanone

    Si è svolta sabato 27 ottobre, nell’area dell’Ospedale di Bressanone, nelle immediate vicinanze dell’elisoccorso, la cerimonia di inaugurazione ufficiale della nuova sede della Protezione Civile di Bressanone. Hanno preso parte alla cerimonia il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e gli assessori provinciali Richard Theiner e Florian Mussner, il sindaco di Bressanone Albert Pürgstaller ed il direttore del comprensorio sanitario di Bressanone, Siegfried Gatscher.

  • Durnwalder: autonomia di rispettare, funzione di tutela non si discute

    ”Se l’Italia mantiene gli impegni sottoscritti a suo tempo riguardo all’autonomia speciale e alle competenze della Provincia di Bolzano, l’esercizio della funzione di tutela da parte austriaca non sarà necessario, ma tale ruolo non è in discussione”, sottolinea il presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder commentando l’intervista rilasciata dal premier Mario Monti al quotidiano Kurier.

  • Il Nuovo Statuto di Autonomia in versione eBook

    L’opuscolo edito dal Servizio Stampa della Giunta provinciale "Il Nuovo Statuto di Autonomia" ora è disponibile anche in formato eBook.

  • Pari opportunità: online i nuovi criteri dei premi per tesi di laurea

    I criteri per l’assegnazione di premi per tesi di diploma e di laurea in materia di pari opportunità sono stati rivisti e sono state apportate delle novità. I nuovi criteri sono stati pubblicati online. Lo comunicano la presidente e la vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità.

  • Piste da slittino: potenziale turistico e necessità di sensibilizzazione verso la sicurezza

    L’assessore provinciale Hans Berger commentando i dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT riferiti alla rilevazione dell’offerta di piste da slittino e sugli amanti dello slittino in provincia di Bolzano ne riconosce il potenziale turistico e la necessità di sensibilizzazione verso la sicurezza.

  • Da lunedì alcune linee di bus non fermano alla stazione ferroviaria di Vipiteno

    A causa della chiusura del ponte nei pressi della stazione di Vipiteno a partire da lunedì 29 ottobre la fermata del bus presso la stazione, per alcune linee, sarà sostituita transitoriamente dalla fermata “Klammer”.