News

  • Avviato il progetto di volontariato linguistico "Parla con me in ...italiano"

    Il progetto di volontariato linguistico "Voluntariat per les llengües", promosso dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, dopo aver riscosso notevole successo nella versione "Parla con me in ...tedesco", ora viene proposto per persone con background migratorio che desiderano ottenere maggior padronanza della lingua italiana come "Parla con me ...in italiano". La partecipazione al progetto è a titolo gratuito e per maggiorenni.

  • Presentato il “Manuale sul diritto degli aiuti di Stato”

    Presentato il "Manuale sul diritto degli aiuti di Stato”

    È stato presentato questa mattina (30 ottobre) il “Manuale sul diritto degli aiuti di Stato” redatto dalla Ripartizione Europa della Provincia.

  • Chiusa la Biblioteca “Claudia Augusta” il 1° ed il 2 novembre

    La biblioteca “Claudia Augusta” rimane chiusa giovedì 1 e venerdì 2 novembre.

  • Andamento demografico - 2° trimestre 2012 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT informa che al 30.06.2012 risiedono in provincia di Bolzano 513.579 persone, 1.133 in più rispetto al trimestre precedente. A fronte di un saldo migratorio positivo di 736 unità si registra un saldo naturale di 397 unità. Il tasso di natalità si attesta su 10,5 nati vivi per 1.000 abitanti, il tasso di mortalità su 7,4‰. Nel periodo da aprile a giugno 2012 sono stati registrati 727 matrimoni.

  • Apertura dei negozi: tutelare famiglia e piccole e medie imprese

    Tutelare la famiglia, il riposo domenicale e le piccole e medie imprese altoatesine: questi i principi ispiratori degli indirizzi sulle aperture dei negozi al dettaglio approvati dalla Giunta provinciale e presentati oggi (30 ottobre) a Bolzano dall’assessore Thomas Widmann. I punti centrali: 35 chiusure domenicali all’anno più Natale, Pasqua e Pentecoste in tutti i Comuni, con eccezione per i 17 ad alta vocazione turistica (22 domeniche più le 3 festività), e quelli di confine (apertura sempre consentita eccetto le 3 feste). I Comuni hanno ora 3 mesi di tempo per disciplinare la materia nel territorio di competenza.

  • Conferenza stampa di Theiner sulla chirurgia mini-invasiva nella ginecologia

    Il Dr. Martin Steinkasserer

    “Il potenziale della chirurgia mini-invasiva nella ginecologia” questo il tema al centro della conferenza stampa tenuta questa mattina (30 ottobre) dall’assessore provinciale alla sanità, famiglia e politiche sociali, Richard Theiner. Presenti il direttore sanitario, Oswald Mayr, ed il responsabile del Centro per la chirurgia ginecologica mini invasiva complessa presso l’Ospedale centrale di Bolzano, Martin Steinkasserer.

  • Dal 5 novembre chiuso il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve

    Mondo delle miniere Ridanna Monteneve chiuso dal 5 novembre

    Pausa invernale in vista per il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve. Il museo minerario rimarrà infatti chiuso al pubblico dal 5 novembre per riaprire il 26 marzo 2013. A dicembre previste visite guidate straordinarie.

  • Domanda della settimana: fondo riservato e Carta dei servizi in mensa

    Alla possibile abolizione del fondo riservato e al funzionamento della Carta dei servizi nelle mense scolastiche sono dedicati i quesiti della rubrica online "Domanda della settimana" alla Giunta provinciale. Alla più cliccata risponde in video il presidente Durnwalder (nulla in contrario all’abolizione del fondo riservato, ma anche i cittadini devono sapere che non potranno più contare su questo sostegno), alla seconda per iscritto l’assessore Roberto Bizzo, che punta a gestire online l’intera refezione scolastica. Le nuove domande possono essere inviate alla pagina www.provincia.bz.it/ladomanda

  • Consegnati da Durnwalder gli attestati a 73 nuovi cacciatori (14 le donne)

    Il presidente Durnwalder nel corso della cerimonia di consegna dei diplomi ai cacciatori

    Gli attestati di abilitazione all’esercizio dell’attività venatoria sono stati consegnati oggi (30 ottobre) a Palazzo Widmann dal presidente Luis Durnwalder a 73 nuovi cacciatori, tra cui 14 donne.

  • Inaugurata la mostra “Scava scava – Kosmos Boden” al Museo di Scienze

    Il Museo di Scienze propone la mostra "Scava scava - Kosmos Boden"

    Tane, cunicoli, talpe, formiche e millepiedi giganti: al suolo, agli organismi che lo abitano e ai segreti che nasconde è dedicata la mostra temporanea “Scava scava- Kosmos Boden”, inaugurata oggi 29 ottobre 2012 e visitabile fino al 16 giugno 2013 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano.