News

  • “La dieta senza glutine” alla Scuola Alberghiera Cesare Ritz

    Un’allieva della Scuola professionale alberghiera "C. Ritz" di Merano con lo chef

    “La dieta senza glutine” è il titolo di un progetto di cittadinanza attiva proposto e condotto dagli studenti della Scuola Professionale Alberghiera “C. Ritz”, in particolare di coloro che risiedono in convitto. Conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa: mercoledì 14 novembre.

  • 13 novembre: RAS presenta l'offerta TV potenziata

    Da metà novembre la RAS (azienda speciale per radio e tv in Alto Adige) potenzia l’offerta e la qualità nella ricezione dei canali TV dell’area di lingua tedesca: le novità saranno presentate dall’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur e dai vertici RAS martedì 13 novembre a Bolzano.

  • INVITO Forum bibliotecario (tedesco) sul tema "La biblioteca quale servizio dell'azienda Comune" il 16 novembre

    Venerdì 16 novembre 2012, alle ore 10.00, presso il Centro Pastorale, in piazza Duomo a Bolzano, l’assessora provinciale alla cltura tedesca Sabina Kasslatter Mur ed il presidente del Consorzio dei Comuni Arno Kompatscher introdurranno il Forum bibliotecario (di lingua tedesca) incentrato sul tema "La biblioteca quale servizio dell’azienda Comune".

  • Cordoglio del presidente Durnwalder e della Cooperazione allo sviluppo per il decesso di Suor Lydia Pardeller

    Suor Lydia Pardeller, per il suo impegno umanitario decennale in Africa, è stata una preziosa collaboratrice della Cooperazione allo sviluppo della Provincia. La Provincia di Bolzano ha finanziato circa 40 progetti che hanno visto il coinvolgimento di suor Lydia Pardeller. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ed i collaboratori della Cooperazione allo sviluppo sono rimasti profondamente colpiti dal decesso della religiosa.

  • Nuovi alloggi e housing sociale: firmato a Roma l'accordo Ministero-Provincia

    54 nuovi alloggi a Merano e Laives da destinare prioritariamente a nuclei familiari a basso reddito, a giovane coppie, agli anziani: con l’accordo firmato oggi (8 novembre) a Roma la Provincia aderisce al Programma nazionale di housing sociale e ottiene un cofinanziamento di 6 milioni di euro per realizzare, attraverso l’IPES, le nuove abitazioni.

  • Assegno di cura: bilancio dopo i primi cinque anni di attività (16 nov.)

    Cinque anni fa – nel novembre 2007 – è entrata in vigore la legge provinciale per l’assistenza alle persone non autosufficienti, la più importante legge di riforma nel settore sociosanitario degli ultimi tempi in Alto Adige. L’obiettivo primario era ed è tuttora quello di dare un aiuto concreto alle famiglie che si prendono cura dei propri familiare e di assicurare la copertura finanziaria a lungo termine dei costi assistenziali.

  • Workshop dei responsabili dei servizi abitativi per le persone con disabilità

    Le partecipanti al seminario: Michaela Wanker (Val Gardena), Imma Mair (Bolzano), Johanna Marsoner (Cortaccia), Renate Perkmann (Merano)

    Abitare autonomamente: molte persone con disabilità vorrebbero raggiungere questo traguardo. La Provincia offre alcuni servizi abitativi che rispondono alle varie esigenze delle persone: Convitti, Comunità alloggio, Centri di addestramento abitativo, Servizio di accompagnamento abitativo.

  • Museo di Scienze: conferenza sui terreni agricoli dell’Alto Adige (11 nov.)

    Quanto sono vivi i terreni agricoli dell’Alto Adige? Qual è il tipo di coltivazione ad essi più adatto? Ne parlerà l’11 novembre alle ore 20 Erwin Meyer, professore all’Università di Innsbruck, in una conferenza gratuita al Museo di Scienze Naturali a Bolzano. In lingua tedesca.

  • Contributi per progetti per pari opportunità: domande entro il 20 dicembre

    Entro il 20 dicembre 2012 possono essere presentate al Servizio donna della Ripartizione lavoro della Provincia le richieste di contributo per progetti, iniziative, manifestazioni e misure in favore delle pari opportunità fra uomo e donna.

  • Progetto Gender Pay Gap sarà presentato a Udine il 16 novembre quale buona pratica nelle pari opportunità

    Nell’ambito del Convegno "I nuovi percorsi del lavoro femminile. Oltre la riforma del mercato del lavoro" il 16 novembre 2012 a Udine sarà presentato quale Best practice per le pari opportunità il progetto altoatesino "Gender Pay Gap", realizzato tramite il FSE dall’Associazione Rete donne-lavoro in partenariato con l’Assessorato al lavoro e alle pari opportunità e la collaborazione della Consigliera di Parità e l’Istituo per la Promozione dei Lavoratori AFI-IPL.