News

  • Dalla Giunta: contributo dell'ospite in dirittura d'arrivo

    Dovrebbe essere definitivamente approvato a metà gennaio il cosiddetto "contributo dell’ospite", uno dei passaggi chiave della nuova legge provinciale per il finanziamento del turismo. "L’idea - ha sottolineato il presidente Durnwalder - è quella di diversificare il contributo in base alla categoria della struttura".

  • Dalla Giunta: fissati i numeri della spending review nella sanità

    Un risparmio di 25 milioni di euro nel 2013 e altrettanti nel 2014: sono le conseguenze imposte in Alto Adige dalle disposizioni del Governo in tema di spending review nella sanità. Come preannunciato dall’assessore Richard Theiner, la Giunta provinciale ha quantificato oggi (27 dicembre) la partecipazione dei singoli comprensori sanitari alla revisione della spesa: sono previsti tagli di 277 posti letto.

  • Dalla Giunta: 37,9 milioni di investimenti ambientali in tre anni per 22 comuni

    37,9 milioni in tre anni per 347 interventi, 10 centrali coinvolte, 22 comuni beneficiari. La Giunta provinciale si è occupata oggi (27 dicembre) degli investimenti ambientali a carico dei gestori di concessioni idroelettriche. Nel triennio 2011-2013, per i progetti analizzati dall’esescutivo, il flusso maggiore di denaro riguarderà la centrale di Cardano.

  • Dalla Giunta: nel 2012 burocrazia ridotta, procedure più snelle

    Nell’anno che si chiude la Giunta provinciale ha approvato 2023 delibere (nel 2011 erano state 2097), una riduzione degli atti amministrativi che favorisce procedure più snelle e efficaci. Il bilancio statistico delle sedute di Giunta nel 2012 è stato tracciato oggi (27 dicembre) a Palazzo Widmann dal presidente Luis Durnwalder nella conferenza stampa dopo l’ultima riunione dell’anno: "Nella Giunta si conferma la collaborazione tra gli assessori e l’attenzione alle esigenze dei cittadini", ha detto Durnwalder.

  • Si all'ampliamento della strada d'accesso al Lago di Lappago/Selva dei Molini

    La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio nella sua ultima seduta ha accolto con condizioni il progetto del Comune Selva dei Molini per l’ampliamento ed il risanamento della strada d’accesso al lago di Lappago.

  • Gli auguri per il 2013 degli spazzacamini alla Giunta provinciale

    Sono tradizionalmente considerati i portafortuna per il nuovo anno, e puntuali gli spazzacamini altoatesini sono arrivati oggi (giovedì 27) a Palazzo Widmann a Bolzano per portare i loro particolari auguri di un buon 2013 alla Giunta provinciale, riunita nella sua ultima seduta dell’anno.

  • Udienze della difensora civica

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

  • Visita degli Sternsinger alla Giunta provinciale

    I tradizionali auguri degli Sternsinger alla Giunta provinciale

    Piacevole interruzione della seduta della Giunta provinciale oggi (giovedì 27) a Palazzo Widmann: gli Sternsinger, i giovani cantori della stella, hanno incontrato Presidente e Assessori e raccolto un’offerta da destinare ai coetanei meno fortunati. Attenzione particolare al progetto di un centro per madri e bambini in Siberia.

  • Personale degli impianti a fune in servizio fino ai 75 anni

    Il nuovo regolamento di esecuzione concernente il personale delle funivie pubbliche, entrato in vigore lo scorso 12 dicembre e contenente diverse semplificazioni, è stato al centro dell’incontro che l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann ha avuto nel pomeriggio di oggi, venerdì 21 dicembre 2012, con alcuni rappresentanti di lunga esperienza del personale funiviario.