News

  • L'assessora tirolese alla scuola, Beate Palfrader, in visita al sistema scolastico altoatesino

    Una delegazione tirolese guidata dall’assessora Beate Palfrader ha visitato nei giorni scorsi, accompagnata dall’assessora Sabina Kasslatter Mur e dall’intendente, Peter Höllrigl, alcune strutture scolastiche altoatesine.

  • Interventi di emergenza in provincia di Bolzano e nei dintorni - 2008-2011 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) informa che nel 2011 si sono registrati in provincia di Bolzano 82.975 interventi di soccorso effettuati dall’emergenza sanitaria, dai vigili del fuoco e dal soccorso alpino, con un aumento di 3.108 interventi rispetto al 2010. Il maggior numero di soccorsi, 70.453 nel 2011, è stato effettuato dall’emergenza sanitaria. I vigili del fuoco sono intervenuti 9.950 volte, mentre il soccorso alpino è stato allertato 2.572 volte. Il numero di persone ferite assistite durante gli interventi di emergenza è aumentato costantemente tra il 2008 ed il 2011: se nell’anno 2008 si sono registrati complessivamente 49.191 feriti, nel 2011 sono stati 50.182.

  • "Roma e l'Alto Adige: cronache lunghe 2000 anni" conferenza alla BPI "C.Augusta" il 21 gennaio

    Lunedì prossimo, 21 gennaio 2013, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, vi sarà la conferenza sul tema "Roma e l’Alto Adige: cronache lunghe 2000 anni" con Marco Pugliese. Ingresso libero.

  • Bilancio del primo anno di attività dell’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico (18 gen.)

    Venerdì 18 gennaio, alle ore 10, si svolgerà a Palazzo Widmann una conferenza stampa per illustrare il bilancio del primo anno di attività dell’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico (ASSE).

  • Corso formativo per guide alpine - Iscrizione all'esame di ammissione

    Entro l’8 febbraio 2013 le persone interessate a seguire un corso formativo triennale per guide alpine possono presentare domanda di iscrizione per sostenere l’apposito esame di ammissione.

  • In marzo gli esami per maestri di sci alpino, di fondo e snowboard

    In marzo si svolgeranno le prove di idoneità per maestri da sci alpino, da fondo e snowboard. Le iscrizioni presso l’Ufficio turismo e alpinismo sono possibili entro il 15 febbraio 2013.

  • Quinta edizione del corso per Amministratore di sostegno

    Si svolgerà a partire dal 21 febbraio presso la Scuola per le professioni sociali “Levinas “ di Bolzano la quinta edizione del corso per “Amministratore di sostegno”. Le iscrizioni sono aperte sino al 28 gennaio 2013.

  • Non autosufficienza, aumentato a 541 euro l'assegno di cura per il livello I

    L’ammontare dell’assegno di cura per il livello assistenziale I aumenterà anche nel 2013, passando da 535 a 541 euro al mese. La decisione, su proposta dell’assessore alle politiche sociali Richard Theiner, è stata approvvata lunedì dalla Giunta provinciale. Invariati gli importi degli altri tre livelli di assistenza.

  • Laboratorio per bambini su rifiuti organici e compost (19 gennaio)

    Come fanno i rifiuti organici a diventare compost? E a cosa serve il compost? E’ questo il tema di un laboratorio per bambini tra gli 8 e i 12 anni proposto sabato 19 gennaio (alle 15 in tedesco, alle 16 in italiano) dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in collaborazione con l’Agenzia provinciale per l’ambiente. Prenotazione obbligatoria.

  • Durnwalder ha ricevuto il direttivo della FUEV

    La raccolta di firme promossa dall’Unione federativa dei gruppi popolari europei (FUEV) che mira ad una maggiore attenzione de parte dell’Unione Europea nei confronti delle minoranze etniche in Europa è stata al centro dell’incontro odierno tra il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ed il direttivo della FUEV.