News

  • Corsi di formazione continua alla Scuola “Marconi” di Merano

    La Scuola professionale Industria artigianato e commercio “G. Marconi” di Merano organizza come di consueto una serie di corsi di formazione continua sul lavoro rivolti ad adulti nel periodo fabbraio – marzo.

  • Fallimenti - 2° semestre 2012 e riepilogo annuale - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) rende noto che nel 2° semestre 2012 in Alto Adige sono stati dichiarati 34 fallimenti. Il totale annuo ammonta a 77 procedimenti avviati, in aumento rispetto al 2011 (59 fallimenti). Sono state registrate 1,8 procedure ogni 1.000 imprese. I settori più colpiti sono il Commercio e le Costruzioni, rispettivamente con 25 e 20 procedimenti concorsuali aperti. Nel 2012 sono stati adottati 53 provvedimenti di chiusura.

  • Nuovo progetto museale e mostra temporanea del Museo Archeologico dell’Alto Adige

    La raffigurazione di Ötzi all’interno del Museo archeologivo

    Presentati oggi pomeriggio (21 gennaio), presso la sede del Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano, dall’assessora Sabina Kasslatter Mur, il nuovo progetto museale e la mostra temporanea “misteriX” che prenderanno il via ufficialmente per il pubblico da domani, martedì 22 gennaio.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 21 gennaio 2013

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 21 gennaio e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: centro commerciale, Zelig, corsi alla LUB

    La realizzazione del centro commerciale provinciale attraverso un ampliamento del complesso "Twenty" a Bolzano sud, il via libera all’attività triennale della scula di cinema "Zelig" e a due nuovi corsi alla Libera università di Bolzano: queste alcune delle decisioni assunte oggi (21 gennaio) dalla Giunta provinciale.

  • Statale del Brennero: chiusure temporanee diurne a Cornedo

    Dal 23 al 25 gennaio e dal 28 al 29 gennaio 2013 lungo la strada statale del Brennero SS12 in località Cornedo all’Isarco sarà montato un ponteggio per consentire l’esecuzione di una serie di lavori. Previste chiusure temporanee al traffico nelle ore diurne.

  • Dalla Giunta: TARES e incentivi statali per l'energia pulita

    I rifiuti sono stati due volte al centro della seduta di oggi (21 gennaio) della Giunta provinciale. Innanzitutto con la TARES, la nuova tassa sui rifiuti che si muove in direzione opposta rispetto alle politiche locali in materia, e poi con gli incentivi statali per l’energia verde, che saranno utilizzati per il nuovo termovalorizzatore di Bolzano Sud non aumentando le tariffe a carico dei cittadini.

  • Statale del Brennero chiusa a Salorno per lavori di messa in sicurezza

    La strada statale del Brennero SS 12 a Salorno è chiusa al traffico per pericolo caduta massi. Il Servizio strade Bolzano/Bassa Atesina sta eseguendo interventi per la messa in sicurezza di un tratto stradale all’altezza della zona industriale. Disposta la deviazione dei mezzi pesanti in autostrada.

  • Dalla Giunta: Roma contro Bolzano su leggi e patto di stabilità

    La legge sull’integrazione dei cittadini extracomunitari, quella sul servizio civile provinciale e il contributo al risanamento dei conti pubblici. Sono questi gli ultimi tre fronti aperti del conflitto di competenze tra la Provincia di Bolzano e lo Stato. Per la legge sull’integrazione, si cercherà un accordo sul limite dei 5 anni di residenza.

  • Dalla Giunta: frana a Badia, danni per 7 milioni di euro

    È stato quantificato in 7 milioni di euro l’impegno finanziario necessario per gli interventi di ripristino dopo i danni del movimento franoso verificatosi a dicembre nel comune di Badia: la Giunta provinciale ha ripartito oggi (21 gennaio) l’impegno di spesa.