News

  • Anno dell'oggetto museale: festa della Candelora al Museo di Gudon (2 febbraio)

    Fino a alcuni decenni fa, la festa della Candelora (2 febbraio) era un appuntamento importante nel calendario contadino. Nell’ambito dell’"Anno dell’oggetto museale - 1000+1 La storia negli oggetti", sabato 2 febbraio 2013, alle ore 16.45, il Museo locale di Gudon propone un incontro con testimoni dell’epoca. Sarà anche possibile assistere (e partecipare) all’antica consuetudine della benedizione delle candele.

  • Durnwalder incontra Tondo, collaborazione tra autonomie speciali

    Incontro fra presidenti: Luis Durnwalder e Renzo Tondo

    L’Autonomia incontra l’Autonomia: il governatore del Friuli-Venezia Giulia, Renzo Tondo, è stato ricevuto oggi (29 gennaio) a Palazzo Widmann dal presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder. Al centro del colloquio i rapporti con Roma e Bruxelles, concordata una maggiore collaborazione fra le due Regioni a statuto speciale.

  • Prezzi 2012 - ASTAT

    Nel 2012 il tasso di inflazione in Italia ha raggiunto un valore medio del 3,0%, mentre nel comune di Bolzano si è attestato al 3,5%. Nel dettaglio i settori che hanno registrato gli aumenti più incisivi sono stati quelli dominati dai prezzi energetici, Trasporti e Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili, mentre i prezzi nella divisione Comunicazioni sono calati. Questo emerge dal notiziario "Prezzi - 2012" diffuso dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT).

  • Rese note le materie di esame di Stato nelle scuole secondarie di 2° grado in provincia di Bolzano

    L’Intendenza scolastica italiana ha reso note le materie degli esami di Stato nelle scuole secondarie di 2° grado (ex esami di maturità) della provincia di Bolzano oggetto di seconda prova scritta e quelle affidate ai commissari esterni.

  • Cerficazione chirurgia oncologica per garantire qualità di intervento alla popolazione

    La proposta per la certificazione della chirurgia onocologica approvata dalla Giunta provinciale (28.01.2013) è stata presentata oggi, martedì 29 gennaio, dall’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner, assieme al direttore sanitario Oswald Mayr e Luca Armanaschi della direzione dell’Azienda sanitaria.

  • Contributi per attività formativa per famiglie: domande entro il 28 febbraio

    Il Dipartimento alle Politiche sociali nel 2012 ha investito più di 2,6 milioni di Euro nell’attività formativa per le famiglie. I collaboratori del Servizio famiglia della Ripartizione provinciale famiglia e politiche sociali nell’ambito di un incontro al quale hanno partecipato i rappresentanti di oltre 30 organizzazioni hanno presentato i criteri per i contributi e modalità per la concessione di contributi per attività formative per le famiglie. Richieste di contributo entro il 28 febbraio.

  • Touriseum in febbraio e marzo aperto per le scuole

    Bambini in visita al Touriseum

    In febbraio e marzo il Touriseum, Museo provinciale del turismo a Merano, sarà aperto in esclusiva per le classi scolastiche, offrendo una serie differenziata di proposte per apprendere in modo ludico i suoi contenuti.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 28 gennaio 2013

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 28 gennaio e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: software, illuminazione, investimenti ambientali, area Dupont

    Una riorganizzazione dei sistemi informatici e dell’illuminazione pubblica per eviare doppioni e dispersioni, integrazioni al piano di investimenti ambientali delle concessionarie di centrali idroelettriche a Bressanone, il futuro dell’area Dupont a Bolzano sud: sono alcuni dei temi affrontati oggi (28 gennaio) dalla Giunta provinciale.

  • Corso "Le malattie infettive del bambino" alla Scuola Levinas

    Il 28 febbraio inizierà presso la Scuola per le professionali sociali “Levinas” di Bolzano il corso "Le malattie infettive del bambino: vaccinazioni e profilassi delle ricadute". Le iscrizioni sono aperte sino all’18 febbraio.