News

  • Durnwalder sui fondi ai Comuni dalle centrali idroelettriche: energia a vantaggio di tutti

    "Energia a vantaggio di tutti": il presidente Durnwalder alla consegna dei primi fondi per investimenti ambientali. A sinistra Roberto Renon (Generazione ENEL Italia), l’assessore Mussner e il presidente del Consorzio dei Comuni Arno Kompatscher

    I primi 37,65 milioni di euro per investimenti ambientali sono stati messi a disposizione oggi (30 gennaio) dalla società SE Hydropower a 22 Comuni rivieraschi. "È un segnale concreto che la produzione di energia elettrica in Alto Adige va a vantaggio di tutti", ha sottolineato il presidente della Provincia Luis Durnwalder alla cerimonia di consegna dei fondi ai sindaci nella centrale idroelettrica di Cardano.

  • Chiusure di Carnevale alle Biblioteche provinciali "C.Augusta" e "Teßmann"

    In concomitanza con le festività di Carnevale le Biblioteche provinciali italiana, "Claudia Augusta" e "Dr.F.Teßmann" osserveranno due pomeriggi di chiusura il 7 ed il 12 febbraio 2013, rispettivamente giovedì e martedì grasso.

  • Durnwalder sulla gara per la gestione dei rifugi: "Giuridicamente necessaria"

    Il presidente Luis Durnwalder, si dice "sorpreso" per la reazione di AVS e CAI alla decisione di assegnare tramite una gara la gestione triennale dei 25 rifugi alpini passati dallo Stato alla Provincia. "Le associazioni - spiega Durnwalder - sapevano che ulteriori proroghe non erano giuridicamente possibili, e che le gare per la gestione erano inevitabili".

  • Approvato progetto per seggiovia Maierl-Absam a Obereggen

    Parere favorevole con condizioni è stato espresso nella seduta di ieri, martedì 29 gennaio 2013, dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio per interventi di messa in sicurezza della seggiovia e della pista "Maierl-Absam" nel comprensorio sciistico di Obereggen e per l’interramento di una linea elettrica nel comune di Cornedo.

  • Brigitte Waldner nuova direttrice dell'Ufficio anziani e distretti sociali

    Dal 2 gennaio 2013 Brigitte Waldner è la nuova direttrice dell’Ufficio anziani e distretti sociali della Provincia. Per un anno ne era stata la direttrice reggente.

  • Durnwalder due giorni a Bruxelles alla plenaria del Comitato delle Regioni

    Il punto sui piani di riforma della politica regionale dell’UE, un finanziamento adeguato alla politica di coesione per il 2014-2020: sono tra i temi al centro della due giorni a Bruxelles del Comitato delle Regioni, a cui partecipa domani (giovedì 31 gennaio) e venerdì 1° febbraio il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • "Tra i monti della Valle Aurina" presentazione libro alla BPI "C.Augusta" il 31 gennaio

    Giovedì prossimo, 31 gennaio 2013, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il volume "Tra i monti della Valle Aurina" di Renzo Caramaschi. Ingresso libero.

  • Il presidente Durnwalder incontra il nuovo caporedattore della RAI di lingua tedesca Wolfgang Mayr

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder, oggi, martedì 29 gennaio 2013, ha ricevuto il nuovo caporedattore del "Sender Bozen" della RAI, Wolfgang Mayr, in visita di presentazione.

  • Bilancio positivo per l'Anno delle cooperative 2012

    Un bilancio finale estremamente positivo quello stilato oggi, martedì 29 gennaio 2013, dall’assessore provinciale alle cooperative, Roberto Bizzo, assieme ai rappresentanti delle quattro centrali cooperative, in riferimento alle iniziative svolte nell’Anno internazionale della cooperazione indetto dall’ONU per il 2012. Già in programma nuovi appuntamenti.

  • Plurilingue e transfrontaliero: workshop Euregio su Capitale della cultura 2019

    Innocenzo Cipolletta, presidente del Comitato promotore, ha illustrato le finalità della candidatura

    Riaccendere l’interesse per gli investimenti nella cultura, realizzare progetti di impresa in grado di creare occupazione: sono tra i punti prioritari della candidatura dell’Alto Adige con Venezia e il Nordest a Capitale europea della cultura 2019. Oggi (29 gennaio) a Bolzano un workshop dell’Euregio con le istituzioni culturali di Alto Adige, Trentino e Tirolo ha approfondito la dimensione del plurilinguismo e della collaborazione trasfrontaliera. Le proposte confluiranno nel documento di costruzione della candidatura.