News

  • Fondi riservati: la decisione dell'Avvocatura dello Stato è un atto di routine

    La decisione di costituirsi in giudizio è un atto di routine dell’Avvocatura dello Stato nei casi di conflitto di attribuzioni come quello sollevato nello specifico dalla Provincia: è quanto sottolinea il presidente Luis Durnwalder nella vicenda legata all’utilizzo dei fondi riservati.

  • INVITO Delegazione del Senato alle Scuole "L.da Vinci" per il progetto "Testimone dei diritti" il 5 febbraio

    Il 5 febbraio 2013, dalle ore 10.00, una delegazione del Senato, di cui farà parte la senatrice Helga Thaler Ausserhofer ed anche senatori della Commissione straordinaria per la tutela dei diritti umani, si recherà presso la Scuola secondaria di I grado "Leonardo da Vinci", in via Napoli 1 a Bolzano, per incontrare gli allievi e i docenti coinvolti nel progetto "Testimone dei diritti", indetto dal Senato della Repubblica e dal MIUR. All’incontro parteciperanno l’assessore provinciale alla scuole e cultura italiana Christian Tommasini, la Sovrintendente scolastica Nicoletta Minnei, il direttore di ripartizione Renzo Roncat e dirigenti scolastici.

  • Crisi SITE, entro marzo 40 lavoratori riassorbiti dalla SIMETEL

    Accordo raggiunto fra SIMETEL, sindacati e RSU per la vicenda legata ai lavoratori in esubero della SITE, azienda che per conto di Telecom gestiva i servizi di manutenzione della rete. L’intesa, sottoscritta oggi alla presenza dell’assessore Roberto Bizzo, prevede l’assuzione immediata di 25 lavoratori. Altri 15 saranno integrati in azienda entro la fine di marzo.

  • CarnevaleEnsemble, festa carnascialesca musicale il 5 e 6 febbraio a Bolzano

    L’Istituto Musicale Vivaldi, ora Area Istruzione e Formazione Musicale in lingua italiana, organizza una festa di Carnevale musicale dal titolo "CarnevaleEnsemble" con proposte per bambini e per tutti nelle giornate di martedì e mercoledì prossimi, 5 e 6 febbraio 2013, presso la sua sede in piazza Parrocchia 19 a Bolzano. Entrata libera.

  • Febbraio al via all'insegna della variabilità con cali termici e precipitazioni

    Secondo le previsioni dei metereologi del Servizio meteo provinciale l’avvio del mese di febbraio sarà caratterizzato da variabilità con cali termici e precipitazioni. Il mese di gennaio 2013 che si conclude oggi viene archiviato dagli esperti meteo quale mese mite oltre la media.

  • SITE: accordo per il riassorbimento dei lavoratori, alle 16.30 conferenza stampa

    Accordo raggiunto per il riassorbimento di una parte dei lavoratori della SITE, l’azienda che gestiva per conto di Telecom i servizi di manutenzione della rete telefonica. I dettagli verranno illustrati in una conferenza stampa in programma oggi, giovedì 31 gennaio, alle 16.30.

  • Convegno su banche del tempo - Iscrizioni entro il 13 febbraio

    Con un convegno dal titolo "Tempo per la Banca del Tempo", in programma per il 20 febbraio 2013, dalle ore 14.00, presso la Libera Università di Bolzano, Ripartizione Provinciale Famiglia e Politiche sociali della Provincia in collaborazione con la Libera Università di Bolzano e le banche del tempo dell’Alto Adige intendono far conoscere al grande pubblico come funzionano le banche del tempo.

  • Trend nella mobilità altoatesina

    Mentre diminuisce il numero di esami per patente ad uso privato è in costante incremento la richiesta nel settore dei trasporti. In forte aumento anche le conversioni di patenti estere. Sono alcune tendenze che emergono dalla relazione annuale dell’Ufficio patenti e abilitazioni alla guida della Provincia riferita al 2012.

  • Traffico in Val Pusteria, meno ingorghi con le previsioni in tempo reale sul web

    Ridurre gli ingorghi nelle giornate da "bollino nero" e nelle ore di punta lungo la strada statale della Val Pusteria. A questo obiettivo la Giunta provinciale sta lavorando da tempo, e per raggiungerlo si punta anche sul web. Da oggi (31 gennaio) è infatti operativo il portale www.previsionetraffico.bz.it, che offre informazioni in tempo reale sulla viabilità della strada statale 49.

  • "Gli ospiti e noi", il Touriseum incontra gli anziani

    "Gli ospiti e noi", così s’intitola l’iniziativa per anziani del Touriseum partita questa settimana e che si protrarrà fino a fine ottobre 2013. Negli appuntamenti che il museo stesso organizzerà in tutto l’Alto Adige, gli anziani porteranno con sè un oggetto legato ad un incontro con turisti e ne racconteranno la storia. Prevista una mostra fotografica finale a novembre. Nell’ambito dell’"Anno dell’oggetto museale 2013".