News

  • Orario scolastico: prorogata la distribuzione su sei giorni settimanali

    Le scuole che nel corso dell’attuale anno scolastico hanno articolato l’orario delle lezioni su sei giorni e che intendono proseguire con lo stesso orario anche nel 2013-2014, sono autorizzate a mantenere i sei giorni di scuola settimanali: è quanto confermato oggi (4 febbraio) dalla Giunta provinciale. “Un risultato positivo, che offre alle scuole che lo avevano chiesto la garanzia di rimanere sui 6 giorni di lezione e un’adeguata fase di programmazione”, sottolinea l’assessore Christian Tommasini che ha portato la richiesta in Giunta.

  • Medical school: Roma ritarda, si allungano i tempi

    Entro gennaio il Ministero avrebbe dovuto esprimersi sulla progettata Medical school da attivare a Bolzano, ma Roma ha fatto intendere che il termine slitta al 3 marzo. Questo rinvio non consente di assicurare una preparazione adeguata del progetto per l’inizio del semestre invernale 2013/2014. L’assessore Theiner, competente per la sanità in Giunta provinciale, deve rivedere la tempistica.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 4 febbraio 2013

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 4 febbraio e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: maestri di sci, guide turistiche, Sesto Pusteria

    La Giunta provinciale intende difendere a Roma e a Bruxelles le proprie competenze, e quindi i regolamenti emanati, in materia di guide turistiche e maestri di sci: è quanto deciso nella seduta odierna (4 febbraio) assieme allo scioglimento della Ripartizione turismo e alla bocciatura di una modifica del PUC di Sesto Pusteria.

  • Dalla Giunta: abbattute le spese per le commissioni sanitarie

    Su proposta dell’assessore competente Richard Theiner, la Giunta provinciale ha deciso di abbattere i compensi per i membri delle commissioni sanitarie. "Il risparmio - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - sarà di 500mila euro". Nel 2012 la spesa totale in questo ambito era stata di 700mila euro.

  • Dalla Giunta: interventi innovativi nel settore della casa

    La Giunta provinciale apre nuove strade nel settore della politica per la casa in Alto Adige: oggi (4 febbraio) la Giunta provinciale ha avviato la discussione per aggiornare la legge provinciale in materia di edilizia abitativa agevolata. In primo piano il modello del risparmio immobiliare ("Bausparen"), i contributi per edifici risanati dall’amianto, l’anticipazione di agevolazioni fiscali e l’utilizzo della DURP come base di calcolo per gi aiuti nell’edilizia sociale.

  • Dalla Giunta: polo bibliotecario, vertice con il Comune di Bolzano

    "Vogliamo posare la prima pietra del nuovo polo bibliotecario di Bolzano entro la fine del 2013". Con queste parole il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder ha ribadito la centralità del progetto per l’esecutivo di Palazzo Widmann, che ora vuole trovare un’intesa definitiva con il Comune: tra due settimane incontro con sindaco e vice.

  • Dalla Giunta: al lavoro per una holding energetica provinciale

    Verificare se e come sia percorribile la strada che porti alla creazione di una holding provinciale dell’energia: questo il mandato che la Giunta provinciale ha affidato oggi (4 febbraio) all’assessore competente Florian Mussner, incaricato di avviare i contatti con SEL, AE e le parti interessate.

  • Dalla Giunta: vicino il via libera per Alto Adige Finance

    Prende lentamente corpo Alto Adige Finance, nuova "creatura" della Giunta provinciale, un’agenzia in grado di favorire lo sviluppo del sistema economico locale. L’esecutivo di Palazzo Widmann ha trovato l’accordo sullo statuto dell’ente, per il via libera definitivo manca solo l’intesa sul coordinamento futuro tra Alto Adige Finance e Provincia.

  • Theatrum philosophicum: Introduzione allo spettacolo "La coscienza di Zeno" del Teatro Stabile di Bolzano l'8 febbraio

    Venerdì prossimo, 8 febbraio 2013, alle ore 17.30, presso il Centro culturale Trevi a Bolzano, Fabrizio Meroi, Nunzia Palmieri, Maurizio Scaparro, Giuseppe Pambieri e Michele Flaim introdurranno lo spettacolo "La coscienza di Zeno". La presentazione per il pubblico si svolge nell’ambito di "Theatrum philosophicum" connesso al progetto del Dipartimento Cultura italiana della Provincia "Café Philosophique" .