News

  • I bambini raccontano gli oggetti museali alla radio

    Alcuni giovani protagonisti delle trasmissioni radiofoniche

    Oggetti museali raccontati con gli occhi dei bambini: sono i protagonisti del ciclo di trasmissioni radio “1000+1 Dinge erzählen Geschichte” (ovvero“1000+1 La storia negli oggetti”) che andrà in onda su Rai Sender Bozen dal 22 aprile al 14 maggio. Il ciclo è collegato all’“Anno dell’oggetto museale 2013”, iniziativa della Ripartizione Musei della Provincia di Bolzano per valorizzare il contenuto di musei e collezioni altoatesine.

  • Equal Pay Day 2013 - ASTAT

    In occasione dell’Equal pay day, che in Alto Adige viene tenuto il 20 aprile, l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde alcuni dati relativi alle retribuzioni corrisposte ai dipendenti del settore privato. Mediante l’utilizzo di una fonte ufficiale (INPS) si può accertare l’esistenza di un differenziale retributivo tra i lavoratori e le lavoratrici (gender pay gap). Differenziali nelle retribuzioni sono notevolmente influenzati da caratteristiche quali la quota di lavoro part time, il settore economico, l’età e la tipologia contrattuale.

  • Carta servizi: il 23 aprile presentazione servizi per allevatori e aziende zootecniche

    Con la Carta servizi diventa ora possibile espletare online anche tutte le operazioni di movimentazione degli animali: il nuovo servizio pensato per gli allevatori e le aziende altoatesine del settore zootecnico viene presentato martedì 23 aprile alle 11 a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessore all’informatica Roberto Bizzo.

  • Cerimonia di assegnazione delle prime Bandiere arancioni in Alto Adige (24 aprile)

    Nel corso di una cerimonia, che avrà luogo mercoledì 24 aprile, alle ore 15, a Palazzo Widmann saranno consegnate le Bandiere arancioni del Touring Club Italiano ad alcuni Comuni altoatesini. Sarà presente il presidente della Provincia, Luis Durnwalder.

  • Rilascio di giovani trote nel lago di San Valentino alla Muta (18 aprile)

    Esemplare di trota di lago (salmo trutta lacustris)

    Giovedì 18 aprile gli studenti della Scuola professionale per l’agricoltura "Fürstenburg" di Burgusio, in Val Venosta, rilascieranno giovani trote nel lago di San Valentino alla Muta vicino a Curon. Si tratta di un altro passo importante verso il rilancio di questa specie di pesce nel lago, sostenuto dalla pescicoltura provinciale del Centro di Sperimentazione Laimburg..

  • Statale della Val d'Ega: senso unico a Nova Levante

    Da giovedì 18 aprile fino a mercoledì 24 aprile 2013 tra Nova Levante e Ponte Nova lungo la strada statale della Val d’Ega saranno eseguiti una serie di interventi di manutenzione su un ponte. Per tale ragione sarà istituito un senso unico alternato.

  • Patto per il lavoro: terminata la prima fase, molte le proposte emerse

    Quattromila visite in tre mesi sul sito web pattolavoro.it, con oltre 60 proposte concrete. E poi, questa mattina (16 aprile), 5 workshop tematici con 70 partecipanti in rappresentanza delle parti sociali a discutere i documenti più concreti. Prosegue a pieno ritmo il percorso del piano provinciale per il lavoro, che dovrebbe vedere la luce entro l’estate. Fra i temi più interessanti emersi dai tavoli di confronto, la possibilità di aprire ai contratti di solidarietà fra generazioni.

  • Visita a Vienna della Consulta degli studenti di lingua tedesca

    La Consulta provinciale degli studenti di lingua tedesca ha avuto una serie di incontri nella capitale austriaca con gli omologhi organismi degli studenti di Vienna e dell’Austria Inferiore.

  • Dal 21 aprile divieto di impiego prodotti fitosanitari dannosi alle api

    Durante la fioritura degli alberi fruttiferi vige il divieto di irrorarli con prodotti fitosanitari dannosi alle api. L’Ufficio frutti- viticoltura della Provincia comunica che tale divieto entra in vigore a partire da domenica 21 aprile 2013 (ore 00.00) per tutte le zone frutticole situate da 500 fino a 750 m s.l.m.

  • Lingua ladina: in un anno gli esperti coniano 1500 neologismi

    Alcuni esempi di proposte di neologismi ladini elaborati dal gruppo di esperti

    Nel primo anno di lavoro il gruppo di esperti che si occupa dei neologismi ladini ha coniato 1500 nuove proposte di parole: "Il nostro obiettivo è individuare neologismi con valenza per tutte le valli ladine, in modo da semplificare la collaborazione tra le diverse aree", sottolinea l’assessore provinciale Florian Mussner.