News

  • MeBo: chiuse corsie ad Appiano e Lana

    Nelle prossime settimane sulla superstrada MeBo (SS 38) saranno eeseguiti una serie di interventi di manutenzione. Per tale ragione saranno chiuse al traffico la corsia Nord a Lana e l’uscita di Appiano in direzione Sud.

  • Deviazione linea autobus sull'altipiano di Naz-Sciaves a partire da domenica 16 giugno

    A causa dello spostamento delle condutture del teleriscaldamento a distanza lungo via Elvas a Bressanone, la linea autobus 328 " Altipiano Naz-Sciaves" non potrà percorrere la strada nel periodo dal 16 giugno al 31 agosto. Lo comunica il Dipartimento mobilità della Provincia.

  • Partecipazione sociale, interesse per la politica e fiducia nelle istituzioni - 2012 - ASTAT -

    Dai dati dell’Istituto provinciale di statistica - ASTAT, provenienti dall’indagine "Multiscopo - Aspetti della vita quotidiana 2012", emerge come gli altoatesini parlino abbastanza spesso di politica, gli uomini più delle donne; ciò in parallelo con una fiducia verso i partiti ormai a livelli bassissimi. Molto diffusa è inoltre la partecipazione sociale, soprattutto l’associazionismo culturale, in tutte le forme: iscrizione, sostegno economico e svolgimento di attività gratuite. In tutti i campi, tranne appunto la politica, le donne hanno raggiunto gli uomini in termini di impegno.

  • Chiusura notturna della Statale di Val Sarentino tra il 19 ed il 20 giugno

    Lungo la strada statale della Val Sarentino vengono eseguiti lavori di consolidamento dell’uscita della via di fuga alla galleria numero 8. Per tale ragione è stata disposta la chiusura notturna del tratto stradale nella notte fra il 19 ed il 20 giugno 2013. Prevista deviazione attraverso le strade provinciali di Renon e Vanga.

  • Bausparen e ordinamento dell'edilizia, il 21 giugno le novità

    Il modello del risparmio edilizio, più noto come Bausparen, e la modifica dell’ordinamento dell’edilizia abitativa agevolata. Saranno questi i temi al centro di una conferenza stampa in programma venerdì 21 giugno, nel corso della quale l’assessore Christian Tommasini presenterà le principali novità.

  • Cultura ed innovazione di fronte a nuove sfide

    Le potenzialità di sviluppo delle organizzazioni ed imprese culturali e creative costituiscono per l’Alto Adige un elemento in grado di aumentare il valore del territorio con opportunità per lo sviluppo economico e sociale con formule di impiego per i giovani ad alta specializzazione, da un lato, e possibilità di ri-collocazione per le persone espulse dal mercato del lavoro tradizionale.

  • I rimborsi degli interventi chirurgici ambulatoriali sono vincolati alla presentazione della DURP

    La Giunta provinciale ha determinato il rimborso di prestazioni in regime di chirurgia ambulatoriale. A partire dal 15 aprile 2013 è previsto il rimborso di una serie di prestazioni eseguite in regime ambulatoriale in strutture private secondo tariffe prestabilite. Tale rimborso è però vincolato alla presentazione della Dichiarazione Unificata di Reddito e Patrimonio (DURP).

  • Fondazione Unesco, chiude giovedì il bando per segretario generale

    Si chiudono giovedì 20 giugno i termini per la partecipazione al bando di selezione per il posto di segretario generale della Fondazione Dolomiti Unesco. Tutte le informazioni sono a disposizione degli interessati sulla homepage della Fondazione e della Ripartizione natura, paesaggio e sviluppo del territorio.

  • Consegnate le Patenti Tecnologiche ad 80 alunni del laboratorio “Aiutami a fare da solo”

    Si è svolta nei giorni scorsi presso la scuola Archimede di Bolzano la consegna delle Patenti Tecnologiche ad 80 alunni con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (dislessia) che hanno partecipato ai laboratori didattico-tecnologici “Aiutami a fare da solo” degli Istituti Comprensivi di Bolzano e Laives.

  • Software libero nella pubblica amministrazione, accordo il 20 giugno

    Passare dal software proprietario al software libero, con l’obiettivo di risparmiare risorse finanziarie e rendere meno rigido il sistema informatico. Questo l’obiettivo dell’accordo siglato da Provincia, Azienda sanitaria e Consorzio dei Comuni che verrà presentato giovedì 20 giugno a Bolzano.