News

  • Tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle imprese - 2011 e 2012 (ASTAT)

    Nel 2012 il 97,8% delle imprese con almeno 10 addetti dispone di una connessione a banda larga (+5 punti percentuali rispetto all’anno precedente). Nell’ambito dell’E-Commerce emerge che 36,1% delle imprese effettua acquisti on-line e l’11,2% vende on-line. Il 44,3% delle imprese fornisce ai propri addetti dispositivi portatili come per esempio Smartphones, Laptops e Tablets. Questi dati e altri risultati sui sistemi informativi vengono diffusi dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) nel notiziario "Tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle imprese - 2011 e 2012".

  • Riattivato il Timmelbus tra val Passiria e Valle dell'Ötz

    Le novità del collegamento sono stati illustrati sabato 15 giugno 2013, a Passo del Rombo dall’assessore alla mobilità della Provincia di Bolzano Thomas Widmann e dalla vicepresidente del Land austriaco del Tirolo, signora Ingrid Felipe

  • Concorso docenti: pubblicate graduatorie di alcune classi di concorso

    Sono state pubblicate venerdì 14 giugno dall’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana le graduatorie di merito supplementari del concorso personale docente per le classi di concorso di Tecnologia (A033) e Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella scuola secondaria di primo grado (A059).

  • Volontariato per le lingue: ringraziati i donatori della propria lingua

    I donatori della propria lingua nell’ambito del progetto "Voluntariat per les llengües", promosso dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, sono stati ringraziati nell’ambito di una serata con Oswald Stimpfl, scrittore e fotografo altoatesino profondo conoscitore della sua terra, tenutasi nei giorni scorsi presso il Museo di scienze naturali di Bolzano.

  • Pichler Rolle incontra Messner, insieme per le Dolomiti patrimonio dell'umanità

    Dopo le critiche avanzate nei giorni scorsi da Reinhold Messner nei confronti della gestione delle Dolomiti patrimonio mondiale dell’umanità, l’assessore Elmar Pichler Rolle ha voluto incontrare il famoso scalatore. "Le Dolomiti sono un valore troppo importante per la nostra terra - ha commentato Pichler Rolle - durante l’incontro abbiamo constatato di avere molte opinioni in comune".

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 17 al 24 giugno 2013

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Euregio - info di giugno

    Sulla pagina web del GECT Europaregione Tirolo-Alto Adige-Trentino www.europaregion.info sono pubblicati i nuovi "profili" del mese di giugno dedicati alla Personalità, al Luogo e alla Questione giuridica del mese.

  • MeBo: chiuse corsie ad Appiano e Lana

    Nelle prossime settimane sulla superstrada MeBo (SS 38) saranno eeseguiti una serie di interventi di manutenzione. Per tale ragione saranno chiuse al traffico la corsia Nord a Lana e l’uscita di Appiano in direzione Sud.

  • Deviazione linea autobus sull'altipiano di Naz-Sciaves a partire da domenica 16 giugno

    A causa dello spostamento delle condutture del teleriscaldamento a distanza lungo via Elvas a Bressanone, la linea autobus 328 " Altipiano Naz-Sciaves" non potrà percorrere la strada nel periodo dal 16 giugno al 31 agosto. Lo comunica il Dipartimento mobilità della Provincia.

  • Partecipazione sociale, interesse per la politica e fiducia nelle istituzioni - 2012 - ASTAT -

    Dai dati dell’Istituto provinciale di statistica - ASTAT, provenienti dall’indagine "Multiscopo - Aspetti della vita quotidiana 2012", emerge come gli altoatesini parlino abbastanza spesso di politica, gli uomini più delle donne; ciò in parallelo con una fiducia verso i partiti ormai a livelli bassissimi. Molto diffusa è inoltre la partecipazione sociale, soprattutto l’associazionismo culturale, in tutte le forme: iscrizione, sostegno economico e svolgimento di attività gratuite. In tutti i campi, tranne appunto la politica, le donne hanno raggiunto gli uomini in termini di impegno.