News

  • Deposito materiali di scavo a nord di Ora: concordata chiusura definitiva entro il 2015

    L’area nei pressi dell’accesso nord di Ora, dove le imprese edili impegnate nella costruzione delle circonvallazioni di Ora e Laives depositano i materiali di scavo, dovrà essere chiusa definitivamente entro il 2015. Questo quanto concordato oggi, venerdì 5 luglio 2013, tra il comune di Ora, le imprese ed il Dipartimento lavori pubblkici in qualità di committente. Il confronto è avvenuto su invito dell’assessore provinciale Elmar Pichler Rolle.

  • Opere premiate al "Dedalo Minosse" esposte al Forte di Fortezza

    Il Forte di Fortezza ospiterà fino al 31 luglio 2013 la mostra delle opere premiate al Premio Dedalo Minosse per la committenza 2010/2011. L’esposizione è stata inaugurata nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 5 luglio 2013. Vi è stato, inoltre, il lancio della nuova edizione del Premio.

  • Pannelli fotovoltaici su palazzi provinciali e scuole: nuovo infopoint

    La Provincia risparmia 190.000 Euro sui costi energetici per mezzo dei pannelli fotovoltaici installati sui tetti di 15 edifici fra palazzi provinciali e scuole a Bolzano e Silandro. I cittadini possono informarsi sui progetti realizzati presso l’infopoint aperto presso il Palazzo provinciale 2 di fronte alla Stazione dei treni a Bolzano.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dall'8 al 15 luglio 2013

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • L'edificio della stazione a Colle Isarco è in fase di ristrutturazione

    In questi giorni sono stati avviati i lavori di ristrutturazione presso l’edificio della stazione di Colle Isarco. Il restauro dell’edificio fatto per modernizzare i servizi ferroviari locali, dovrebbe essere ultimato entro il prossimo autunno.

  • Assessore Theiner visita cooperativa sociale Oasis

    Il primo sabato del mese di luglio è stato dichiarato Giornata internazionale delle cooperative dall’ONU al fine di sensibilizzare verso la cooperazione. Per l’occasione annuale, sabato scorso 6 luglio, l’assessore provinciale alle politiche sociali Richard Theiner assieme a Luciana Fiocca, direttrice dell’Ufficio persone con disabilità, hanno reso visita alla cooperativa sociale Oasis a Bolzano. Al centro dell’incontro le iniziative di integrazione lavorativa messe in atto.

  • Il presidente Durnwalder riceve la visita del nuovo presidente HGV Pinzger

    Le tematiche attuali che interessano il settore della ristorazione ed alberhgiero sono stati al centro del colloquio che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto quasta mattina, venerdì 5 luglio 2013, con il neo presidente degli albergatori rapprestati nell’HGV, Manfred Pinzger. Quella di Pinzger era la sua visita di presentazione dalla nomina avvenuta nel maggio scorso.

  • Soddisfazione per la propria vita - 2012 - ASTAT -

    Dall’Indagine Multiscopo sulle famiglie del 2012, condotta dall’ASTAT, emerge che il 63,5% degli altoatesini è molto soddisfatto della propria vita. Sono 3,6 punti percentuali in meno rispetto all’anno precedente, ma il livello di soddisfazione rimane elevato anche nonostante i segnali di peggioramento economico percepiti. Nei rapporti interpersonali però prevale la diffidenza: il 68,4% degli intervistati ritiene che "bisogna stare molto attenti".

  • Dolomiti patrimonio Unesco: Pichler Rolle punta a un piano di mobilità sostenibile

    Piano mobilità per le Dolomiti patrimonio Unesco: Pichler Rolle incontra Alfreider

    Un piano di mobilità sostenibile per l’intera area delle Dolomiti: è l’obiettivo a cui sta lavorando l’assessore provinciale alla tutela del paesaggio e presidente della Fondazione Unesco Elmar Pichler Rolle. Si punta a disciplinare il traffico ma senza penalizzare la raggiungibilità delle località turistiche.

  • Incarico di mediazione interculturale nelle scuole professionali in lingua italiana

    L’Area Formazione professionale italiana intende affidare all’esterno, attraverso una procedura comparativa, un incarico di lavoro autonomo di "mediazione interculturale" da svolgere nelle scuole professionali in lingua italiana nell’anno formativo 2013/2014.