News

  • Edilizia scolastica: impegnati 14 mio per 12 edifici scolastici

    La Commissione provinciale per l’edilizia scolastica presieduta dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nella sua recente seduta ha impegnato 14 milioni di Euro per il finanziamento ulteriore nei prossimi tre anni di 12 progetti già inseriti nel programma principale. Tra questi vi sono quello per l’ampliamento del polo scolastico italiano a Vipiteno e quello per la costruzione della scuola per l’infanzia per il quartiere bolzanino Casanova.

  • INVITO Inaugurazione mostra “Por le momënt nia da abiné“ presso l'Istituto Ladino il 9 agosto

    Venerdì prossimo, 9 Agosto, alle ore 18.00 presso l’istituto Ladino "Micurà de Rü" a San Martino in Badia in via Stufles 20, sarà inaugurata la mostra dal nome "Por le moment nia da abinè"

  • Percorsi Abilitanti Speciali: l'Intendenza scolastica italiana avvia la procedura di iscrizione online

    Entro il 29 agosto 2013 per partecipare ai Percorsi Abilitanti Speciali PAS, potranno presentare domanda tutti gli insegnanti non già assunti a tempo indeterminato i quali, tra l’anno scolastico 1999/2000 e l’anno 2012/13 hanno prestato servizio di insegnamento per almeno tre anni scolastici con il prescritto titolo di studio.

  • Tommasini sulla toponomastica: nessuna firma, nessun viaggio a Roma

    È del tutto priva di fondamento la notizia secondo cui il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini si sarebbe recato a Roma giovedì scorso e avrebbe firmato un accordo sulla toponomastica a margine del vertice al Ministero per le Regioni.

  • I fossili più antichi del Bletterbach in mostra al Museo GEOlogico di Redagno

    Alcuni dei ritrovamenti fossili più antichi della gola del Bletterbach, provenienti dall’Università di Padova: esposti fino al 31 ottobre al Museo GEOlogico di Redagno in occasione dell’Anno dell’oggetto museale 2013 “1000+1 La storia negli oggetti”.

  • Corso per profughi di guerra alla Scuola forestale Latemar

    Otto ragazzi profughi di guerra provenienti dalla Nigeria e dalla Guinea, ospitati presso il Centro di accoglienza "Arnika" della Caritas a Merano, grazie ad un corso seguito presso la Scuola forestale Latemar hanno acuisito il konw how per lo sfalcio di sentieri e piste ciclabili e lo sfoltimento di siepi. A breve con la costituzione di una cooperativa sociale potranno svolgere tali servizi per i Comuni, le associazioni turistiche ed altir interessati.

  • A Laives e Cortina superata la soglia di informazione per l'ozono il 5 agosto 2013

    Con l’aumento della temperatura e dell’insolazione negli ultimi giorni sono salite le concentra­zioni di ozono. Il 5 agosto 2013 presso le stazioni di misura a Cortina sulla Strada del vino e a Laives è stata superata la soglia di informazione di 180 µg/m³. Lo comunica Luca Verdi, direttore del Laboratorio di chimica fisica dell’Agenzia provinciale per l’ambiente. Oggi, martedì 6 agosto, la concentrazione di ozono probabilmente rimarrà elevata.

  • Nuova fermata dei treni di Brunico Nord operativa dal 29 settembre

    Dal prossimo 29 settembre sarà operativa la nuova fermata dei treni di Brunico Nord. La scorsa settimana l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, accompagnato dal sindaco di Brunico Christian Tschurtschenthaler, responsabili di Trenitalia e della SAD, nonché tecnici e rappresentanti dell’Ospedale di Brunico, ha effettuato un sopralluogo.

  • Musica in miniera a Ridanna Monteneve, suonano i Tun na Kata 2 (11 agosto)

    Ultimo appuntamento con la rassegna Musica in miniera a Ridanna Monteneve. Domenica 11 agosto alle ore 17 nel suggestivo ambiente sotterraneo del museo minerario si esibirà il gruppo Tun na Kata 2. Composta da otto ragazzi diversamente abili, la band proporrà travolgenti ritmi celtico-irlandesi. Ingresso a offerta libera, necessaria la prenotazione.

  • Al lavoro la Consulta per la famiglia

    La nuova legge per il sostegno alla famiglia prevede una Consulta incaricata di coordinare e accompagnare l’attuazione delle nuove disposizioni. L’organismo, composto di 11 membri effettivi, si è riunito per la seduta costitutiva. Primo compito della Consulta è l’elaborazione di un regolamento prima della fine della legislatura.