News

  • Ogni martedì di agosto e settembre visite guidate per scoprire il Museo del vino

    Scoprire le tradizioni vitivinicole dell’Alto Adige, immergendosi nella loro storia millenaria: lo propone la visita guidata al Museo del vino a Caldaro dal titolo “Tra vitigni antichi e tradizioni millenarie”, in programma ogni martedì di agosto e settembre alle ore 10. In lingua italiana, prenotazione obbligatoria.

  • Il presidente Durnwalder incontra il collega tirolese Platter

    BBT, trasporto ferroviario, energia sono stati i temi al centro del colloquio che il presidente della Provincia Lui Durnwalder ha avuto con il collega tirolese Günther Platter, oggi, giovedì 8 agosto 2013, a Palazzo Widmann a Bolzano.

  • Antersasc: sopralluogo di Pichler Rolle con tutti gli interessati

    Sopralluogo in quota: Pichler Rolle sulla malga Antersasc

    Riportare la discussione su un piano oggettivo: con questo scopo l’assessore provinciale Elmar Pichler Rolle ha promosso ieri (7 agosto) un sopralluogo nella zona della malga Antersasc al quale ha invitato tutte le parti interessate, dal proprietario della malga agli esperti provinciali e ai rappresentanti delle associazioni ambientaliste. Il progetto di realizzazione di una strada alpestre verso la malga lo scorso anno aveva fatto scoppiare un caso.

  • Prodotti alimentari non OGM, in vigore le nuove regole

    Sono sempre di più i consumatori che vogliono informazioni dettagliate su sicurezza, provenienza e qualità dei prodotti alimentari. In maniera particolare per quanto riguarda l’utilizzo di organismi geneticamente modificati. Un contributo importante arriva dalla nuova legge provinciale, entrata in vigore ieri (7agosto), che adegua la normativa locale alle linee guida dell’Unione Europea in tema di etichettatura.

  • "Economia in mostra" a Sarentino, motore per l'innovazione

    Dal 9 all’11 agosto in Val Sarentino si terrà la manifestazione "Economia in mostra". Per l’assessore provinciale Widmann l’iniziativa costituisce una "vetrina ed una per artigianato e le attività economiche che garantisce visibilità e costuisce il motore per l’innovazione".

  • Fine legislatura: il Colloquio con l'assessore Theiner

    Sviluppo della sanità e delle politiche sociali, sostegno alla famiglia: sono i temi trattati oggi (8 agosto) nell’hotel Masatsch a Pianizza di sopra dall’assessore provinciale Richard Theiner nel Colloquio con i media in vista della fine legislatura: il punto su quanto fatto negli ultimi anni dalla Giunta provinciale ma soprattutto gli obiettivi per il futuro.

  • Rio Trafoi a Stelvio: conclusi lavori di sistemazione

    Gli addetti della Ripartizione Opere idrauliche hanno provveduto ad allargare il letto del Rio Trafoi nel comune di Stelvio. In tal modo, come spiega il direttore della ripartizione Opere idrauliche Rudolf Pollinger è stato migliorato il deflusso e prevenuto il pericolo di un’alluvione, come quella verificatasi nell’agosto 2012. In autunno i lavori di asfaltatura.

  • Fine legislatura, Theiner/3: assegno familiare raddoppiato, Carta famiglia, prima infanzia

    Con la nuova legge provinciale tutti gli aspetti relativi alla famiglia sono stati inseriti per la prima volta in un quadro organico. Ora è il momento dei contenuti: oggi (8 agosto) nel Colloquio con i media per fine legislatura l’assessore Richard Theiner ha annunciato tre importanti passi: “A inizio 2014 sarà introdotta la Carta famiglia, l’assegno provinciale al nucleo familiare verrà raddoppiato, saranno uniformate le tariffe dell’assistenza alla prima infanzia.“

  • Fine legislatura, Theiner/2: sanità vicino a casa, prestazioni di qualità, nuovi servizi

    Due degli obiettivi dell’assessore provinciale Richard Theiner nel settore sanitario sono la suddivisione dei compiti tra i 7 ospedali altoatesini e il potenziamento dell’assistenza vicino a casa grazie a distretti e medici di famiglia. Proseguirà la riforma del sistema sanitario, che ha già permesso di ridurre la spesa pro capite e introdurre nuovi servizi (psichiatria dell’infanzia e giovanile, neuroriabilitazione, medicina complementare). Prioritarie anche sicurezza e qualità nel trattamento di pazienti con tumore attraverso la certificazione oncologica.

  • Fine legislatura Theiner/1: Prestazioni sociali sicure, eque e mirate

    Più mirato, più equo, più sicuro: ecco come dovrà essere il sistema delle prestazioni sociali in Provincia di Bolzano secondo la visione dell’assessore Richard Theiner. Durante il colloquio di fine legislatura con i media, Theiner ha illustrato i paletti principali del suo programma: dalla non autosufficienza all’integrazione lavorativa di persone con disabilità, passando per la tutela economica di base.