News

  • CasaClima R: via libera del Consiglio provinciale alla proposta di Pichler Rolle

    La nuova categoria CasaClima R, ideata appositamente per gli interventi di risanamento energetico di vecchi edifici, è una realtà. Il Consiglio provinciale ha approvato oggi (9 settembre) la proposta dell’assessore Elmar Pichler Rolle che modifica i criteri relativi alla certificazione energetica.

  • Possono essere inviati entro il 31 ottobre i progetti per “Cultura socialis”

    È giunta al suo ottavo anno di attività l’iniziativa “Cultura socialis. Dare esempio – dare risalto” creata per promuovere, a tutti i livelli, la cultura del sociale e per accrescere la sensibilizzazione della popolazione nei confronti di queste tematiche. La consegna dei premi dell’ottava edizione avrà luogo il 21 marzo 2014 in Val Gardena.

  • “Santa Notburga e altri santi”, visita guidata al Museo degli usi e costumi (14 sett.)

    In Tirolo Santa Notburga, patrona dei contadini, è una delle sante più amate. Quest’anno si celebrano i 700 anni dalla sua morte. Per l’occasione, sabato 14 settembre alle ore 14.30 il Museo provinciale degli usi e costumi proporrà una visita guidata su questo tema con l’etnologo Hans Grießmair. In lingua tedesca.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 9 settembre 2013

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 9 settembre.

  • Fondi strutturali 2014-2020: cittadini chiamati ad esprimersi entro il 23 settembre

    Riguardo le "Strategie di sviluppo regionale 2014-2020", indicate in un documento approvato in prima lettura dalla Giunta provinciale a fine luglio, i cittadini potranno prendere posizione entro il 23 settembre 2013. La Ripartizione affari comunitari sottolinea l’importanza del coinvolgimento della popolazione in vista dello sviluppo futuro.

  • Dalla Giunta: permessi studio, Conservatorio, fallimenti, 5 fiori

    Gli insegnanti che intendono svolgere l’esame di abilitazione potranno ottenere dei particolari permessi di studio. Lo ha deciso oggi (9 settembre) la Giunta provinciale che ha anche deliberato alcune novità riguardanti il Conservatorio, l’impugnazione di una sentenza relativa ai fallimenti, e una nuova categoria (5 fiori) per gli agriturismo.

  • Dalla Giunta: commissione elettorale farà chiarezza sul voto per corrispondenza

    La novità del voto per corrispondenza, inserita per la prima volta dalla legge che regola le elezioni di fine ottobre, sta creando qualche problema di interpretazione. In maniera particolare per quanto riguarda gli elettori temporaneamente residenti fuori Provincia. Sul punto, la Giunta ha chiesto alla commissione elettorale di fare chiarezza in maniera definitiva ed inequivocabile.

  • Ulteriori 25 servizi di trasporto alunni

    Ulteriori 25 servizi di trasporto alunni sono stati approvati di recente dalla Giunta provinciale su richiesta dell’assessora Sabina Kasslatter Mur.

  • Dalla Giunta: onorificenze del Tirolo anche per gli altoatesini di lingua italiana

    Le onorificenze del Land Tirolo in futuro potranno essere assegnate anche agli altoatesini di lingua italiana. L’importante e a suo modo rivoluzionaria novità è stata approvata oggi (9 settembre) dalla Giunta provinciale che ha recepito la proposta arrivata da Innsbruck.

  • Dalla Giunta: disoccupazione al 4,7%, priorità al lavoro femminile

    "Il dato reale sulla disoccupazione in Alto Adige è del 4,7%". Lo ha ribadito il presidente Luis Durnwalder al termine della seduta ridotta della Giunta per lasciare spazio al Consiglio provinciale. "Per il futuro - ha spiegato Durnwalder - bisognerà dare priorità al lavoro femminile, sostenendo anche l’economia e l’insediamento di nuove aziende"