News

  • Dolomiti e petrolio, conferenza al Museo di scienze naturali (18 settembre)

    Il logo della conferenza

    Perché le Dolomiti sono così importanti per l’industria petrolifera? Lo spiega il geologo Trevor Bruchette in una conferenza in programma al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige il 18 settembre alle ore 20. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • 24° Giornata dei musei austriaci dal 19 al 21 settembre a Bolzano

    Si terrà dal 19 al 21 settembre in Italia, precisamente a Bolzano, la Giornata dei musei austriaci 2013, convegno che prevede la partecipazione di circa 230 addetti ai lavori attivi in Austria. “Musei senza confini – Tra regionalizzazione e globalizzazione” è il tema di questa 24° edizione, che il 19 e 20 settembre occuperà l’Aula Magna della Libera Università di Bolzano con interventi di esperti provenienti da Alto Adige, Austria e aree limitrofe per chiudersi il 21 con un’escursione guidata.

  • Torna il ciclo di conferenze "Donne informate"- Primo incontro il 18 settembre

    La Commissione provinciale per le pari opportunità ed il Servizio donna del Dipartimento lavoro e pari opportunità della Provincia, a partire dalla prossima settimana, organizzano nuovamente in varie località altoatesine una serie di conferenze su temi specifici legati al mondo femminile. Il programma degli incontri è disponibile online. Primo incontro il 18 settembre a Tiso

  • Tutor linguistici: al via le prenotazioni al Centro Multilingue

    Riaprono le prenotazioni per incontrare gratuitamente un tutor linguistici di madrelingua per le lingue: tedesco, inglese, francese, spagnolo o italiano. Dagli esperti si può ottenere preziosi suggerimenti per l’apprendimento delle lingue. Lo comunica il Centro Multilingue di Bolzano, servizio del Dipartimento cultura italiana della Provincia.

  • WiFi, a Bolzano 10 nuovi hotspot per navigare gratis

    Collegarsi a internet senza per forza essere a casa o in ufficio, e navigare gratuitamente sul web. Si amplia la rete di hotspot per la connessione WiFi nella città di Bolzano con l’apertura di ulteriori 10 punti di accesso. In totale gli hotspot diventano 21, con il coinvolgimento anche delle zone periferiche del capoluogo.

  • Elezioni provinciali, lunedì il sorteggio delle liste sui manifesti

    Oggi (13 settembre) e lunedì, partiti e liste che vogliono partecipare alle elezioni provinciali del 27 ottobre, devono depositare i propri contrassegni. L’ordine in cui i simboli saranno presenti sui manifesti elettorali sarà deciso da un sorteggio in programma lunedì 16 settembre alle 18.30 presso la sala stampa di Palazzo Widmann.

  • Assegnati lavori di sistemazione delle statali di Val d'Ega e Passo Giovo, e per muro di confine Caserma Polonio

    Presso l’Ufficio affari amministrativi della Ripartizione edilizia nei giorni scorsi sono stati assegnati i lavori di sistemazione delle statali di Val d’Ega e Passo Giovo, e per muro di confine Caserma Polonio.

  • Giornate della Cooperazione allo sviluppo l'11 e 12 ottobre a Castel Mareccio a Bolzano

    Le Giornate della Cooperazione allo sviluppo si terranno l’11 e 12 ottobre 2013 a Castel Mareccio a Bolzano sotto il motto "Nutrire il Mondo". L’evento è organizzato dalla Cooperazione allo sviluppo della Provincia in collaborazione con le Organizzazioni attive nel settore.

  • Banda larga in Alta Val d'Isarco, lavori in fase di ultimazione

    Con la posa dei cavi in fibra ottica negli ultimi tratti ancora scoperta, nelle prossime settimane verrà completato il collegamento Bressanone-Brennero della rete provinciale di telecomunicazioni. Poi si tratterà solo di realizzare l’ultimo miglio, con i 6 Comuni del Comprensorio Alta Val d’Isarco che hanno già elaborato il proprio Masterplan.

  • Insediata la commissione elettorale: voto per corrispondenza, diritto passivo

    E’ stata insediata oggi (12 settembre) la commissione elettorale che sarà chiamata a controllare il regolare svolgimento delle elezioni provinciali del 27 ottobre. Nella prima seduta, l’organo si è occupato da un lato delle condizioni per esercitare il diritto passivo, e dall’altro del voto per corrispondenza.