News

  • Seconde case a scopo turistico - 2012 - ASTAT -

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde i dati relativi alle seconde case utilizzate a scopo turistico presenti in provincia di Bolzano. Con riferimento all’anno 2012, si contano 12.963 seconde case, con una superficie utile media di 65,48 m². Oltre la metà delle seconde case (58,1%) appartiene a cittadini italiani (esclusi gli altoatesini), il 24,5% agli altoatesini ed il 14,1% a proprietari di nazionalità germanica.

  • Consegnati gli attestati a 77 nuovi cacciatori (9 le donne)

    La consegna del diploma ad una giovane cacciatrice

    Gli attestati di abilitazione all’esercizio dell’attività venatoria sono stati consegnati questa mattina (8 novembre) a Palazzo Widmann dal direttroe di Dipartimento, Heinrich Holzer, a 77 nuovi cacciatori, tra cui 9 donne.

  • Briglia di contenimento sul torrente Kögelbach a Vallarga/Vandoies

    Con quattro lotti di interventi nel Comune di Vandoies sopra l’bitato di Vallarga, al cantiere lungo il torrente Köglbach l’Ufficio sistemazione bacini montani est ha realizzato una briglia per la protezione dalle frane abbinata da uno sbarramento paravalanghe.

  • Da domani 8 novembre chiusura invernale del Passo Erbe

    Da domani, venerdì 8 novembre 2013 scatta la chiusura invernale della strada provinciale SP 29 per Passo delle Erbe. La chiusura disposta con ordinanza dell’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner resterà in vigore fino a revoca.

  • Scopazzi del melo: progetti di ricerca per 3,2 milioni di Euro

    Nei prossimi anni il Centro di Sperimantazione Laimburg spenderà 3,2 milioni di Euro per progetti di ricerca in atto sugli scopazzi del melo. Circa 300 agricoltori il 5 novembre scorso a Marlengo hanno partecipato al convegno informativo organizzato dal Centro di Sperimentazione Laimburg con il coinvolgimento del Centro di Consulenza di fruttiviticoltura, il Südtiroler Bauernbund e l’Ufficio Frutti-viticoltura della Provincia.

  • La città che apprende: aperta ad Ora la due giorni per la Giornata dell'educazione permanente e delle biblioteche

    Anche quest’anno gli Uffici per l’educazione permanente e le biblioteche delle Ripartizioni Cultura italiana e tedesca organizzano la giornata dell’educazione permanente e delle biblioteche con il titolo "La città che apprende". La manifestazione è stata aperta nel pomeriggio di oggi, giovedì 7 novembre 2013, presso la Biblioteca pubblica di Ora dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur anche a nome del collega di lingua italiana Christian Tommasini. Domani, venerdì 8 novembre 2013, appuntamento dalle 9.00 a Oltrisarco, nella sala Polifunzionale del Centro Civico.

  • Anticipi sui contributi per organizzazioni per le famiglie e centri-genitori-bimbi

    Entro il 30 novembre 2013 le organizzazioni per le famiglie e i centri-genitori-bimbi possono fare richiesta per anticipi per l’attività ordinaria 2014 nel settore formazione della famiglia. Lo comunica la Ripartizione famiglia e politiche sociali della Provincia.

  • Ripartizione Beni Culturali "memoria" dell'Alto Adige

    Una panoramica degli interventi eseguiti nel 2011 nel settore della tutela dei beni culturali è stata fatta questa mattina, giovedì 7 novembre 2013, presso Palazzo Rottenbuch a Bolzano dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, assieme ai funzionari competenti. Gli interventi eseguiti sono riassunti in un volume di 256 pagine presentato oggi.

  • Conferenza di scienze alla BPI "C.Augusta" l'11 novembre

    Lunedì 11 novembre 2013, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, vi sarà la conferenza "Siamo atomi sociali?" con Maria Letizia Bertotti. Ingresso libero.

  • Contributi per attività giovanile entro il 10 novembre

    Le associazioni che operano nel settore dei giovani possono fare domanda di cobntributi ordinari presentando domanda entro il 10 novembre, ovvero di diritto entro lunedì 11 novembre 2013.