News

  • Kasslatter Mur a Roma: riforma degli esami scolastici discussa al Ministero

    L’assessore Kasslatter Mur al Ministero con il Capo di gabinetto Fiorentino

    La riforma dell’esame di terza media e della maturità: questa la principale delle questioni ancora in sospeso nella politica dell’istruzione in Alto Adige che l’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur ha approfondito ieri sera (5 dicembre) a Roma con Luigi Fiorentino, capo di gabinetto del ministro Maria Chiara Carrozza.

  • Il presidente Durnwalder ha ricevuto una delegazione del governo tibetano in esilio

    Il presidente Durnwalder con la delegazione tibetana

    Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha ricevuto oggi (5 dicembre) una delegazione del governo tibetano in esilio composta da quattro ministri. La delegazione è stata accompagnata da Günther Cologna dell’Eurac.

  • INVITO Inaugurazione mostra “Il sentiero verso le stelle” al Planetarium il 15 dicembre

    La cosmonauta Valentina W. Tereshkova

    Domenica 15 dicembre 2013, dalle ore 16.00, alla Casa delle Associazioni e poi al Planetarium a San Valentino in Campo evento "Il sentiero verso le stelle" in occasione del 50° Anniversario del volo spaziale di Valentina W. Tereshkova ed inaugurazione mostra omonima. Sono attesi il presidente della Provincia Luis Durnwalder e Valery Tokarev, ex cosmonauta e attuale sindaco della Città delle Stelle, nei pressi di Mosca.

  • Le borse di studio saranno erogate a fine gennaio a causa di problemi tecnici

    Il direttore della Ripartizione Diritto allo studio, università e ricerca scientifica, Günther Andergassen, ha diramato oggi una nota nella quale conferma che le borse di studio non verranno erogate, come di consueto, entro il mese di dicembre, bensì entro il mese di gennaio o al più tardi agli inizi di febbraio.

  • Andamento demografico - 3° trimestre 2013 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica ASTAT informa che al 30.09.2013 risiedono in provincia di Bolzano 514.998 persone, 1.914 in più rispetto al trimestre precedente. A fronte di un saldo migratorio positivo di 1.416 unità si registra un saldo naturale di 498 unità. Il tasso di natalità si attesta su 11,1 nati vivi per 1.000 abitanti, il tasso di mortalità su 7,3‰. Il numero dei matrimoni cala: si sono sposate 640 coppie, il 13,7% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

  • La Consulta degli studenti di lingua tedesca invita gli studenti a non boicottare le lezioni lunedì 23 dicembre

    Il calendario scolastico di quest’anno prevede che lunedì 23 dicembre le lezioni si svolgano regolarmente e ciò, secondo il presidente della Consulta provinciale degli studenti di lingua tedesca, Matthias von Wenzl, sta promuovendo, anche attraverso “Facebook”, una sorta di sciopero degli studenti che vorrebbero astenersi dalle lezioni in questa data.

  • Pagina web per la Ripartizione Foreste: nuovi servizi

    Sulla pagina web della Ripartizione Foreste è possibile conoscere la situazione attuale, aggiornata ogni mese, della presenza dell’orso bruno in Alto Adige e grazie ad una nuova rubrica "Chiedi al forestale" approfondire curiosità personali.

  • Corso di formazione per “Tecnico idropotabile” 2013

    Serbatoio idrico

    Corso di formazione pratico in lingua tedesca per tecnici idropotabili che operano nei settori della disinfestazione d’impianti di approvvigionamento idropotabile e del prelievo di campioni di acqua per controllo interno.

  • INVITO Presentazione attività Centro Sperimentazione Laimburg il 12 dicembre

    Giovedì 12 dicembre 2013, alle ore 10.30, nella Sala stampa di Palazzo Widmann, in Piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder assieme al direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg, Michael Oberhuber presenteranno il programma delle attività di ricerca del Centro nel 2014.

  • Sciopero del trasporto pubblico, possibili disservizi domani, venerdì 6 dicembre 2013

    Per venerdì 6 dicembre 2013 è stato indetto uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale di 4 ore proclamato dalla USB (Unione Sindacale di Base).