News

  • Dalla Giunta: il 4 maggio 2014 elezioni comunali a Brunico e Fiè

    Le nuove elezioni comunali a Brunico e Fiè allo Sciliar si terranno il 4 maggio 2014: questa la proposta formulata oggi (9 dicembre) dalla Giunta provinciale e sottoposta per l’approvazione finale alla Regione.

  • Dalla Giunta: ok alla proroga delle Commissioni paritetiche

    Dalla Giunta provinciale è arrivata oggi (9 dicembre) l’intesa alla proroga nell’incarico per qualche mese degli attuali membri di nomina provinciale e regionale nelle Commissioni partetiche dei 6 e dei 12. Si potrà pertanto lavorare da subito alle nuove norme di attuazione sul finanziamento dell’autonomia.

  • Dalla Giunta: assegnati il premio per la ricerca e il premio scientifico

    Sono stati assegnati a Barbara Beikircher, dell’Istituto di botanica dell’Università di Innsbruck, e a Diego Calvanese, della Facoltà di informatica della Libera Università di Bolzano, il premio di ricerca scientifica e il premio scientifico dell’Alto Adige.

  • "LiberaMente": nuova edizione al via con un meeting internazionale 11-15 dicembre a Bolzano

    La nuova edizione di LiberaMente, la quarta, parte con un meeting iternazionale che si terrà a Bolzano tra l’11 ed il 15 dicembre 2013. Il progetto di partecipazione attiva giovanile quest’anno è sostenuto anche dall’Unione Europea attraverso un contributo dell’Agenzia nazionale giovani. Lo spunto per il tema saranno le prossime elezioni del Parlamento europeo; l’intento è quello di creare le condizioni affinchè un gruppo di 80 giovani provenienti da Italia ed Irlanda possano approfondire l’argomento e alla fine raccontare alla società la propria visione sul futuro dell’Europa.

  • Rio di Sorafurcia a Valdaora: conclusi interventi di messa in sicurezza

    Otto nuove briglie per il Rio di Sorafurcia a Valdaora (Foto: Ripartizione Opere idrauliche)

    Gli addetti dell’Ufficio sistemazione bacini montani Est a fine novembre hanno portato a termine gli interventi di messa in sicurezza del Rio di Sorafurcia a Valdaora. In caso di eventi metereologici di forte entità, come spiega Rudolf Pollinger, direttore della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia, si garantisce così un deflusso più sicuro.

  • Iniziano in gennaio le sessioni forestali dell'Ispettorato di Brunico per il 2014

    Iniziano il 3 gennaio 2014 le sessioni forestali dell’Ispettorato forestale di Brunico.

  • INVITO Idee di Europa: incontro con Luca Mercalli e Remo Bodei a Bolzano il 13 dicembre

    Venerdì 13 dicembre 2013 al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, due testimonial d’eccellenza, il metereologo Luca Mercalli ed il filosofo Remo Bodei, spiegheranno la loro idea di Europa, rispettivamente alle ore 18.30 ed alle 20.30. Un’occasione imperdibile per chi vuole approfondire un tema che è diventato assolutamente centrale per tutti i cittadini, anche in vista delle prossime elezioni del Parlamento europeo.

  • Euregio impegnata nella terapia del cancro. Convegno all'Eurac

    Molto seguito il convegno “Radioterapia oncologica nell’Euregio”

    Si è svolto sabato 7 dicembre all’Accademia Europea di Bolzano il convegno specialistico intitolato “Radioterapia oncologica nell’Euregio”, organizzato dall´Ufficio comune dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino al quale hanno preso parte oltre 40 specialisti dei reparti di Radioterapia e Fisica sanitaria dell‘Euregio.

  • Conferenza sul mondo floreale della Georgia al Museo di Scienze (13 dicembre)

    La Georgia, regione unica in Europa per la sua biodiversità vegetale: vi vivono oltre 4.200 specie di piante. Venerdì 13 dicembre alle ore 18, in una conferenza al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige il botanico Martin Engelhardt presenterà l’affascinante mondo floreale di questa nazione. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • Kasslatter Mur incontra l'ambasciatore austriaco in Italia Berlakovits

    Commiato e ringraziamento: l’assessore Kasslatter Mur con l’ambasciatore Berlakovits a Roma

    Lo sviluppo dell’autonoma dell’Alto Adige e le relazioni tra Vienna, Bolzano e Roma sono stati tra i temi affrontati dall’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur nell’incontro a Roma con l’ambasciatore austriaco in Italia Christian Berlakovits.