News

  • Invariati i contributi dell'UE per la salute e la sicurezza in campo zootecnico

    Invariati i contributi dell’UE per la salute e la sicurezza in campo zootecnico

    Recentemente la Commissione europea ha approvato il prolungamento dei contributi per l’incentivazione della salute e per l’assicurazione del bestiame.

  • INVITO entrata in funzione della fermata dei treni Bolzano Casanova il 15 dicembre

    La nuova fermata dei treni Casanova a Bolzano

    Domenica prossima 15 dicembre 2013, alle ore 15.00, entrerà in funzione la nuova fermata dei treni Bolzano Casanova. Con l’occasione vi sarà una festa aperta a tutta la cittadinanza.

  • Edilizia scolastica: 28 milioni di Euro per 14 opere

    La Commissione edilizia scolastica della Provincia, la scorsa settimana presieduta dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, ha approvato finanziamenti per 11 opere scolastiche e 3 progetti di scuole per l’infanzia già inseriti nel programma principale, nel quale sono stati accolti ulteriori 8 opere. In totale vengono impegnati 28 milioni di Euro.

  • Accordo tra Regioni su fondi UE: più risorse per l'Alto Adige

    Il vicepresidente della Provincia Richard Theiner e il direttore della Ripartizione affari europei Thomas Mathá a Roma

    Raggiunto l’accordo tra le Regioni sulla ripartizione del fondi UE fino al 2020: oggi (12 dicembre) a Roma il vicepresidente della Provincia Richard Theiner ha condotto la trattativa finale per l’intesa nella Conferenza delle Regioni. "Nella politica di coesione e regionale l’Alto Adige potrà contare nel periodo 2014-2020 su maggiori risorse", annuncia Theiner.

  • Delegazione veneta in visita agli istituti professionali altoatesini

    Una delegazione di dirigenti scolastici del Veneto che partecipano al progetto “Formazione dei formatori“ ha visitato nei giorni scorsi alcune strutture della formazione professionale provinciale tra le quali il Centro di formazione professionale di Aslago e le Scuole professionali per l’economia domestica e agroalimentare di Teodone e di Salern.

  • Passo Pennes riaperto al transito da oggi 12 dicembre

    La strada statale di Passo Pennes nel suo tratto in quota nei comuni di Sarentino e Campo di Trens era stata chiusa nei giorni scorsi. Dopo lo sgombero della neve a cura delll’Ufficio Servizio strade Salto-Sciliar da oggi, giovedì 12 dicembre 2013 è nuovamente transitabile.

  • Centro di sperimentazione Laimburg: 352 progetti di ricerca nel 2014

    Centro di sperimentazione Laimburg: presentato il programma di attività 2014 con 352 progetti di ricerca (Foto: USP/A.Pertl)

    Il programma delle attività 2014 del Centro di Sperimentazione Laimburg comprende 352 progetti di ricerca di cui 46 sono nuovi; nove progetti avvengono con finanziamento esterno che consentono al Centro di lavorare a temi complessi in modo interdisciplinare. Il direttore del Centro, Michael Oberhuber, ha presentato il programma questa mattina, giovedì 12 dicembre 2013, a Palazzo Widmann a Bolzano, alla presenza del direttore di Dipartimetno Heinrich Holzer.

  • Dal 7 gennaio le domande per contributi ad associazioni ed enti che operano nella sanità

    Dal 7 sino al 31 gennaio 2014 possono essere presentate domande da parte di fondazioni, enti e consorzi, pubblici e privati, cooperative sociali, comitati ed associazioni con o senza fini di lucro per la concessione di contributi, sovvenzioni e sussidi nel campo sanitario presso l’Ufficio Ospedali della Provincia, come informa il dipartimento competente.

  • Dal 14 dicembre in funzione Campi ARTVA per prevenzione valanghe

    Campi per testare la funzionalità delle attrezzature e per addestrare gli interessati all’utilizzo delle apparecchiature ARTVA in funzione anche in Alto Adige. Qui quello di Solda.

    In cinque aree sciistiche altoatesine nel fine settimana entreranno in funzione campi per testare la funzionalità delle attrezzature e per addestrare gli interessati all’utilizzo delle apparecchiature ARTVA. La settimana prossima ne sarà attivato un ulteriore. Il finanziamento della Provincia per questi campi, come sottolinea l’assessore provinciale Thomas Widmann, costituisce un investimento nella sicurezza, nell’attrattività degli sport invernali e per la valorizzazione delle aree sciistiche.

  • Ottimi risultati dal progetto “Bookstart” che incentiva la lettura precoce tra i giovani

    Ottimi risultati dal progetto “Bookstart” che incentiva la lettura tra i giovani

    L’assessora provinciale alla scuola di lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur, ha diramato oggi una nota nella quale sottolinea la preziosa attività svolta dal 2007 ad oggi dall’iniziativa “Bookstart” che promuove ed incentiva la lettura dei libri tra le nuove generazioni.