News

  • Museum Ladin, riapertura il 26 dicembre

    La sede del Museum Ladin

    Terminata la pausa stagionale, il Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia, dedicato a storia, cultura e identità ladina, e il Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano, incentrato sull’orso preistorico delle Conturines, riapriranno al pubblico giovedì 26 dicembre. Fino al 6 gennaio orario speciale con i due musei aperti ogni giorno.

  • Foglio informativo sul nuovo sistema di finanziamento delle case di riposo

    Nuovo sistema di finanziamento delle residenze per anziani: foglio informativo per gli ospiti ed i loro familiari all’indirizzo http://www.provincia.bz.it/politiche-sociali/ (sezione “attualità”, voce “case di riposo – centri di degenza”).

  • Musei: Provincia di Bolzano e Stato di Baviera intendono cooperare

    Toni Schmid, Sabina Kasslatter Mur e Renate Eikelmann davanti all’altare di Termeno di Hans Klocker

    Le possibilità di collaborazione in ambito museale fra Provincia di Bolzano e Stato di Baviera sono state discusse dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, assieme a dirigenti delle istituzioni museali bavaresi e altoatesini.

  • Conclusi gli interventi sul Torrente Tina a Chiusa

    Il letto del Torrente Tina a Chiusa reso più attraente per i pesci. Gli interventi sono stati eseguiti dagli addetti dell’Ufficio sistemazione bacini montani della Ripartizione Opere idrauliche.

  • Corso dirigenti cooperative - Consegnati i diplomi

    Corso dirigenti cooperative - Consegnati i diplomi

    Nei giorni scorsi presso l’Hotel Alpi a Bolzano sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ai partecipanti del corso di formazione per dirigenti di cooperative in gestione aziendale e comunicazione conclusosi di recente. Alla consegna erano presenti l’assessore provinciale alle cooperative, Roberto Bizzo, i responsabili dell’Ufficio sviluppo della cooperazione ed una nutrita presenza delle associazioni di rappresentanza delle cooperative altoatesine.

  • LiberaMente: Dal Meeting internazionale una campagna di sensibilizzazione per votare il prossimo Parlamento Europeo

    La nuova edizione del progetto LiberaMente ha preso il via con un Meeting Internazionale tra l’11 ed il 15 dicembre 2013 a Bolzano

    Il Meeting Internazionale che, tra l’11 ed il 15 dicembre 2013 a Bolzano, ha avviato la nuova edizione del progetto del Dipartimento Cultura italiana della Provincia coinvolgendo 80 giovani italiani ed irlandesi sui temi della politica a livello europeo con focus sulle elezioni del Parlamento Europeo del 2014, si è concluso con l’ideazione di una campagna di comunicazione autoprodotta, volta a motivare altri giovani da andare a votare alle prossime elezioni del Parlamento Europeo. Cinque i temi che rappresentano le priorità per l’Europa per tutti i ragazzi che hanno partecipato: occupazione&disoccupazione, educazione, ambiente&energia, migrazioni ed economia."

  • Presentazione libro "L'onere della toga" alla BPI "C.Augusta" il 19 dicembre

    Giovedì prossimo, 19 dicembre 2013, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "L’onere della toga" di Lionello Mancini alla presenza di Cuno Tarfusser, giudice della Corte Penale Internazionale. Ingresso libero.

  • Corso sulla riabilitazione psicosociale alla Scuola "Levinas" di Bolzano

    La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana

    Sono aperte sino al 30 dicembre le iscrizioni al corso della Scuola "Levinas" di Bolzano sul tema "Valutazione delle abilità e la pianificazione degli obiettivi in riabilitazione psicosociale (modello v.a.d.o.) avanzato".

  • Assistenza economica e prestazioni sociali, adeguate le tariffe

    La quota base per gli interventi di assistenza economica, e le tariffe per le prestazioni e i servizi sociali delegati a Comuni e Comunità comprensoriali, vengono aggiornate ogni anno. Per il 2014, su proposta dell’assessore Theiner, la Giunta provinciale ha approvato variazioni minime delle tariffe, tenendo stabile l’assistenza economica.

  • Presentato il progetto speciale dell'Ufficio Fondo Sociale Europeo "Nuova Giustizia"

    Si è svolta questa mattina (17 dicembre) presso la Sezione di Bolzano della Corte d’Appello la conferenza stampa per la presentazione del progetto transnazionale di riorganizzazione dei processi lavorativi della Corte d’appello di Trento – Sezione distaccata di Bolzano e dei servizi dalla stessa coordinati.