News

  • Relazione dell’intendente Höllrigl a Vienna sul tema "Autonomia delle scuole“

    Nei giorni scorsi l’intendente per le scuole di lingua tedesca, Peter Höllrigl, ha preso parte a Vienna ad un convegno incentrato sul tema dell’”Autonomia delle scuole”, un argomento che attualmente si trova al centro della discussione pubblica in Austria.

  • Kompatscher in Parlamento a Vienna: il grazie all'Austria

    L’incontro di Kompatscher con la delegazione dei parlamentari

    La riconoscenza dell’Alto Adige per il puntuale impegno dell’Austria è stata ribadita oggi (27 gennaio) a Vienna dal presidente della Provincia Arno Kompatscher nella sua visita al Nationalrat, una delle Camere del Parlamento. Nell’incontro con la presidente Barbara Prammer e i rappresentanti dei vari partiti si è parlato anche di crisi economica, mercato del lavoro e macroregione alpina.

  • Kompatscher a Vienna, visita al Presidente della Repubblica Fischer

    Incontro a tre: Arno Kompatscher e Günther Platter ricevuti a Hofburg dal Presidente austriaco Heinz Fischer

    Dalla collaborazione Italia-Austria in ambito Euregio all’occupazione, dal doppio passaporto alla partecipazione dei cittadini alla vita democratica. Questi i principali temi al centro dell’incontro di questa mattina (27 gennaio) a Vienna tra il Presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher e il Presidente austriaco Heinz Fischer.

  • Porte aperte alla Scuola per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives (1° febbraio)

    Sabato 1 febbraio Giornata delle “Porte aperte” presso la Scuola per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives.

  • Appuntamenti per i più piccini al Granaio Cadipietra

    Teatro di burattini al Granaio Cadipietra

    Rappresentazioni con burattini per scuole elementari e asili, ma aperte anche a tutti gli interessati: le propone nel mese di febbraio il Museo provinciale delle miniere Granaio Cadipietra. Scopo degli spettacoli è di avvicinare i bambini ai contenuti del museo. In lingua tedesca, necessario prenotare.

  • Kompatscher a Vienna incontra il ministro degli esteri Kurz

    Kompatscher - Kurz (Foto: Dragan Tatic)

    Il programma delle prime visite istituzionali a Vienna del presidente della Provincia Arno Kompatscher ha avuto inizio questa sera (26 gennaio) con l’incontro con il ministro degli esteri austriaco Sebastian Kurz. In primo piano i recenti sviluppi della situazione politica in Alto Adige.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 27 gennaio al 3 febbraio 2014

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Clausura di giunta: definito il programma dei primi 100 giorni

    È durata cinque ore la prima riunione a porte chiuse della Giunta provinciale: la "clausura" di oggi (24 gennaio) a Bolzano è servita a definire il programma dei primi 100 giorni della legislatura. Si tratta in primo luogo di elaborare il bilancio provinciale 2014 e la bozza della legge finanziaria che preveda sgravi fiscali per le famiglie e le imprese. Si punta all’approvazione del bilancio a inizio aprile.

  • Kompatscher a Vienna, primi incontri con i vertici delle istituzioni austriache

    L’agenda del Presidente della Provincia Arno Kompatscher prevede un programma decisamente fitto tra domenica e lunedì. Il neo-eletto governatore altoatesino, infatti, sarà a Vienna, dove incontrerà per la prima volta i vertici delle istituzioni austriache: dal Presidente federale al Cancelliere, dal Presidente del Parlamento ai Ministri agli esteri e all’agricoltura.

  • Domani apre la strada per Tubre

    A soli dieci giorni dalla frana che ha tagliato i collegamenti stradali per Tubre, domani, sabato 25 gennaio 2014 sarà aperta la nuova strada provvisoria. L’assessore provinciale Florian Mussner sottolinea come in tal modo soprattutto i lavoratori e gli studenti pendolari e tutti gli altri utenti della strada avranno a disposizione un collegamento sicuro tra Laudes e Tubre.