News

  • Visita dell’assessora Stocker alle strutture sanitarie, sociali e del lavoro in Val Pusteria

    Foto di gruppo con l’assessora Stocker al termine della visita al Laboratorio protetto "Trayah" di Brunico

    È iniziato questa mattina il ciclo di visite dell’assessora provinciale alla sanità, politiche sociali e lavoro, Martha Stocker, alle varie strutture operanti nel territorio che si articolerà in incontri e sopralluoghi da oggi sino al 6 marzo.

  • Il vicepresidente Tommasini riceve la Console austriaca Berka

    Il vicepresidente Tommasini riceve la Console austriaca Berka

    La situazione politica attuale in Alto Adige e progetti transfrontalieri in ambito culturale e formativo sono stati al centro del colloquio che il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ha avuto questa mattina, venerdì 7 febbraio, con la Console generale austriaca a Milano, Sigrid Berka.

  • Conferenza al Museo di Scienze sulla vita sociale del gatto (12 febbraio)

    Considerati solitari e individualisti, in realtà i gatti domestici hanno una straordinaria capacità relazionale: ne parlerà l’etologo Roberto Bonanni nel corso della conferenza “La vita sociale del gatto” mercoledì 12 febbraio alle ore 20 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Ingresso libero.

  • L'ass. Theiner ha incontrato la segretaria generale della Fondazione Dolomiti Unesco, Marcella Morandini

    Foto di gruppo al termine dell’incontro

    L’assessore provinciale all’ambiente, Richard Theiner, ha incontrato la dott.ssa Marcella Morandini, segretaria generale della Fondazione Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis UNESCO.

  • Mussner: "Prioritario il passaggio della linea ferroviaria Bolzano - Merano alla Provincia"

    “L’assunzione della gestione della tratta ferroviaria Bolzano - Merano da parte della Provincia è un obiettivo prioritario” con queste parole ‘assessore provinciale alla mobilità, Florian Mussner, risponde alle numerose lamentale per i disservizi registrati negli ultimi tempi lungo questa linea ferroviaria.

  • Olimpiadi di Sochi: in bocca al lupo ai 46 atleti altoatesini

    Si inaugurano oggi (7 febbraio) i Giochi olimpici invernali di Sochi, dove l’Alto Adige sarà presente con una nutrita rappresentanza di atleti, tecnici e dirigenti. A tutti loro si rivolgono il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’assessore allo sport Martha Stocker che inviano il loro personale "in bocca al lupo". "Siamo orgogliosi dei nostri atleti - commentano - c’è un’intera regione che fa il tifo per loro".

  • Referendum: nella Rete civica aggiornamenti su affluenza e risultati

    Seggi aperti domenica 9 febbraio solo in Alto Adige per il referendum sulla partecipazione civica: i cittadini sono chiamati ad approvare o respingere la legge provinciale del giugno 2013. Si può votare sino alle ore 22 mentre lunedì mattina prenderanno il via le operazioni di scrutinio. I risultati potranno essere seguiti in tempo reale sul sito web elezioni.provincia.bz.it, su Twitter e su Facebook.

  • Sopralluogo dell’assessore Theiner al termovalorizzatore di Bolzano Sud

    Sopralluogo dell’assessore Theiner al termovalorizzatore di Bolzano Sud

    Nel pomeriggio di oggi (6 febbraio) l’assessore provinciale all’ambiente ed energia, Richard Theiner, ed il direttore di dipartimento, Florian Zerzer, hanno effettuato un sopralluogo al termovalorizzatore dei rifiuti solidi urbani di Bolzano Sud. Il 27 aprile terminerà la fase di prova ed in base al programma la gestione dell’impianto passerà all’Eco Center Spa.

  • Nuova pubblicazione dell’Ufficio Parchi Naturali sul progetto di ricerca “Gloria”

    Flora d’alta quota in cambiamento - Il progetto Gloria in Alto Adige

    Il progetto internazionale di ricerca “GLORIA – Global Observation Research Intimative in Alpine Environments” studia le ripercussioni del riscaldamento globale sulla biodiversità vegetale nelle diverse fasce di altitudine.

  • Referendum in Alto Adige: il voto di domenica 9 febbraio nei seggi

    Alto Adige al voto domenica 9 febbraio per il referendum confermativo, che si tiene solo in provincia di Bolzano: ai cittadini è chiesto di approvare o respingere la legge provinciale sulla partecipazione civica in Alto Adige varata nel giugno 2013 dal Consiglio provinciale. Si vota solo domenica, seggi aperti fino alle 22, niente quorum. Tutte le informazioni sono online sul sito elezioni.provincia.bz.it, anche un video con le istruzioni per votare.