News

  • Fiume Isarco: interventi di tutela da piene a Vipiteno e Vizze

    Fiume Isarco: proseguono gli interventi di tutela da piene a Vipiteno e Vizze (Foto: Ripartizione Opere idrauliche)

    Nei giorni scorsi sono stati ripresi gli interventi di sistemazione lungo il fiume Isarco nei comuni di Vipiteno e Vizze. Come fa presente la Ripartizione opere idrauliche della Provincia, i lavori puntano a porre in sicurezza le aree interessate da eventuali eventi di piena.

  • Inizia il ciclo primaverile di conferenze "Med Vital"

    Inizia lunedì 10 marzo la sessione primaverile del ciclo di conferenze di “Med Vital”, organizzato dalla Fondazione Vital con il sostegno del Dipartimento alla sanità e politiche sociali e dell’Azienda Sanitaria provinciale.

  • Viaggio della Memoria per 150 ragazzi altoatesini

    L’Associazione Deina TN-AA, Arciragazzi e l’Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste (AGJD), grazie al sostegno finanziario dei Dipartimenti scuola e cultura italiana, tedesca e ladina della Provincia, offrono la possibilità anche per il 2014 a 150 ragazzi dell’Alto Adige di partecipare alla nuova edizione del progetto "Promemoria Auschwitz". I tre assessori provinciali al Servizio giovani dei rispettivi gruppi linguistici, Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner, li hanno salutati prima della partenza, oggi pomeriggio, 3 marzo.

  • Germania in ritiro in Val Passiria, presentazione a Stoccarda con Kompatscher

    Oltre cento giornalisti sportivi hanno seguito oggi (3 marzo) a Stoccarda la presentazione del ritiro pre-mondiale della Germania in Val Passiria. Il Presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha assicurato che "verranno messe a disposizione tutte le migliori infrastrutture possibili". Il Team Manager, Oliver Bierhoff, ha parlato di "una situazione win-win per la nazionale tedesca e per l’Alto Adige".

  • Interventi di valorizzazione lungo l'Isarco a Bolzano

    Lavori sull’Isarco a Bolzano (FOTO: Ripartizione Opere Idrauliche)

    Sono in corso una serie di interventi di valorizzazione lungo il corso del fiume Isarco a Bolzano nel tratto fra Ponte Roma e Ponte Resia. I lavori vengono svolti dalla Ripartizione Opere idrauliche della Provincia in collaborazione con il Comune di Bolzano.

  • Riapertura della SS 12 a Campodazzo alle ore 15.00 di OGGI, lunedì 3 marzo

    Il tratto della SS12 a Campodazzo dopo il ripristino (da nord a sud) (Foto: Servizio tecnico strade)

    Nel pomeriggio di oggi, lunedì 3 marzo 2014, alle ore 15.00, verrà riaperta la strada statale del Brennero SS12 a Campodazzo. La riapertura avviene in anticipo rispetto alle previsioni iniziali.

  • Mediateca Multilingue Merano: tedesco per bambini con il film "Die Hüter des Lichts" il 6 marzo

    Alla Mediateca Multilingue Merano, servizio del Dipartimento cultura italiana della Provincia, giovedì prossimo, 6 marzo, attività per avvicinare i più piccoli alla lingua tedesca con la proiezione del film "Die Hüter des Lichts". Mercoledì 5 marzo prosegue il servizio di attività linguistica ludica per bambini incentrato sulle figure dei cartoni animati di "Hocus & Lotus", in tedesco ed inglese. La partecipazione è gratuita.

  • 8 marzo: serata al Filmclub con film su figure di donne

    Per la Festa della donna, che ricorre l’8 marzo, sabato prossimo, la Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio Donna organizzano una serata di proiezioni cinematografiche al Filmclub di Bolzano. Alle ore 18.00 film in lingua tedesca, alle ore 20.00 film in lingua italiana. Ingresso gratuito.

  • La storia del "portare" in mostra al Museo Uomo nel tempo

    Cesto intrecciato per la raccolta

    Curiosi e ingegnosi strumenti atti a portare e la storia di questa attività dalla preistoria a oggi, con particolare attenzione all’Alto Adige, sono al centro dell’originale mostra temporanea dal titolo “Portabile?!”, allestita al Museo Uomo nel tempo di Cortaccia fino al 23 dicembre 2014.

  • Andamento turistico - Risultati parziali Stagione invernale 2013/14 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel periodo da novembre 2013 a gennaio 2014 è stata registrata una leggera crescita negli arrivi (+2,6%), mentre rimangono sostanzialmente stabili le presenze (+0,5%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Calano le presenze dei turisti italiani (-1,6%), mentre crescono quelle degli stranieri.