News

  • Economia: riforma della politica di sostegno alle imprese

    L’attuale sistema del sostegno all’economia non è più finanziabile: questo il messaggio centrale emerso nell’incontro di stasera (17 marzo) a Bolzano tra il presidente della Provincia Arno Kompatscher, l’assessore Arnold Schuler e i rappresentanti delle categorie economiche. La conseguenza è uno stop ai contributi provinciali, per consentire lo smaltimento delle domande arretrate accumulatesi negli ultimi anni. Parallelamente verrà avviata una nuova impostazione della politica di incentivazione a favore delle imprese.

  • INVITO Dibattito pubblico su temi legati all'Europa il 21 marzo

    L’esistenza di un popolo europeo, le identità politiche o quelle nazionali, la velocità dell’integrazione europea. Sono i tre temi scelti dai servizi Europe Direct di Alto Adige, Trentino e Tirolo per il dibattito pubblico in vista delle elezioni europee 2014. Il dibattito in programma per venerdì 21 marzo 2014, dalle ore 10.00, nella Sala del Cortile interno, a Palazzo Widmann, in Piazza S. Magnago 1 a Bolzano, sarà introdotto dai saluti del presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher.

  • L’assessora Stocker ha ricevuto una delegazione sindacale dei medici di famiglia e dei pediatri

    L’assessora Stocker con la delegazione sindacale dei medici di famiglia e dei pediatri

    L’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha ricevuto nei giorni scorsi una delegazione sindacale dei medici di base e dei pediatri composta da Luigi Rubino del sindacato FIMMG, Susanne Hofmann dello SNAMI-SUP e Rosalba Leuzzi del FIMP.

  • Complimenti dell'ass. Deeg a Malles, Comune amico dei bambini 2014

    Nel corso della sua 40a assemblea generale, tenutasi la settimana scorsa, il VKE, Associazione impegnata nella creazione e la difesa di spazi per il gioco e la ricreazione dei bambini ha assegnato al Comune di Malles il riconoscimento di "Comune Amico dei bambini 2014".

  • Radio digitale per ciechi, presentato il nuovo apparecchio della RAS

    Tasti tattili, una manopola con ingranaggi e comandi vocali. Grazie a questi e altri piccoli accorgimenti, la radio digitale può tornare ad essere un mezzo utilizzabile dalle persone cieche e ipovedenti. L’innovativo modello, elaborato dalla RAS in collaborazione con il produttore tedesco "Noxon", è stato presentato questa mattina (17 marzo) a Bolzano dall’assessore Martha Stocker.

  • INVITO Forum sull'acqua potabile il 21 marzo

    Venerdì 21 marzo 2014, dalle ore 9.00, presso l’Accademia Lichtenburg, in Via Vilpiano 27 a Nalles, si terrà il III "Forum sull’acqua potabile", organizzato dall’ Ufficio Gestione risorse idriche della Provincia, in concomitanza con la Giornata mondiale dell’acqua. Il convegno sarà aperto dai saluti dell’assessore provinciale competente Richard Theiner.

  • Presentazione libro "Scrivere sul confine" alla BPI "C.Augusta" DOMANI 18 marzo

    DOMANI, martedì 18 marzo 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Scrivere sul confine" di cui è curatore Paolo Bill Valente. Ingresso libero.

  • Premiazione dei migliori progetti di Cultura Socialis ad Ortisei (21 marzo)

    L’iniziativa culturale dell’ambito sociale "Cultura Socialis“ il 21 marzo raggiungerà la sua ultima tappa a Ortisei, dopo il suo lungo viaggio attraverso tutte le comunità comprensoriali. Fin dal 2007 la Ripartizione Politiche Sociali raccoglie iniziative e progetti particolari del sociale. Il 21 marzo, all eore 16,45, nella casa Culturale “ Luis Trenker” di Ortisei si svolgerà la premiazione dei progetti più stimolanti, che meritano di essere imitati.

  • Mostra "Frozen Stories", visita guidata con il curatore (18 marzo)

    Il curatore della mostra, Andreas Putzer

    Domani, martedì 18 marzo, alle ore 17.30, il Museo Archeologico dell’Alto Adige proporrà una visita guidata all’attuale mostra temporanea “Frozen Stories". Reperti e storie dai ghiacciai alpini” con il curatore dell’esposizione, l’archeologo Andreas Putzer.

  • Delitti denunciati dalle Forze di Polizia - 2012 - ASTAT -

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 2012 in provincia di Bolzano sono stati denunciati dalle Forze di Polizia all’Autorità giudiziaria 16.768 delitti, con un aumento dell’11,7% rispetto all’anno precedente. Tale aumento è dovuto soprattutto ai reati contro il patrimonio (furti, rapine, truffe e frodi, danneggiamenti ecc.). I Furti, i quali costituiscono oltre la metà dei delitti denunciati (52,7%), palesano in particolare una crescita del 17,0%. In Alto Adige sono stati denunciati 33,1 delitti ogni 1.000 abitanti, il corrispettivo valore italiano è invece pari a 47,3 delitti ogni 1.000 abitanti.