News

  • Kompatscher incontra commissario Ue all'agricoltura: valorizzare la montagna

    Incontro con il commissario all’agricoltura: da sinistra, il presidente Kompatscher, il commissario UE Ciolos e l’europarlamentare Dorfmann

    Nel corso della trasferta a Bruxelles il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha ripreso oggi (26 marzo) con il commissario UE all’agricoltura Dacian Ciolos il discorso su alcuni temi prioritari per l’Alto Adige: la tutela delle zone di montagna, i pagamenti diretti in agricoltura, la cancellazione delle quote latte e il progetto di un marchio per la montagna.

  • Il 1° aprile riapre il Centro climatico di Predoi

    Un microclima particolare, adatto a liberare le vie respiratorie, è la peculiarità del Centro climatico di Predoi, ospitato in una galleria dell’ex miniera. Da martedì 1° aprile il Centro sarà nuovamente accessibile al pubblico. E’ già possibile prenotare.

  • Presentazione libro "Psicoterapia" alla BPI "C.Augusta" il 28 marzo

    Venerdì 28 marzo 2014, alle ore 17.30, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Psicoterapia. Manuale di tessitura del cambiamento" di Miriam Gandolfi Martinelli. Ingresso libero.

  • Ambiente e energia: Kompatscher a Bruxelles con il commissario UE Oettinger

    Colloquio a Bruxelles sull’energia: da sinistra, l’europarlamentare Dorfmann, il presidente Kompatscher e il commissario UE Oettinger

    La strategia per coniugare ambiente, sostenibilità ed economia in Alto Adige, la politica dell’energia alternativa, il BBT: sono molti i temi che il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha discusso ieri sera (25 marzo) a Bruxellex con il commissario UE all’energia Günther Oettinger.

  • Euregio: domani seduta del GECT a Innsbruck su progetti 2014

    Le prossime iniziative dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, operativo attraverso lo strumento istituzionale del Gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT), sono al centro della riunione di domani (giovedì 27) a Innsbruck con il governatore Günther Platter, presidente di turno, i colleghi Arno Kompatscher e Ugo Rossi. I lavori nella sede del Land Tirolo si concludono con una conferenza stampa alle ore 12.

  • Lavori sull'Isarco a Colle Isarco

    Lavori della Ripartizione Opere idrauliche sull’Isarco a Colle Isarco (Foto: Ripartizione Opere idrauliche)

    Sono da poco ripresi i lavori degli addetti della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia per la sistemazione del fiume Isarco nel centro di Colle Isarco. Il tratto interessato si estende da valle del ponte sulla strada statale SS12 sino a valle dell’albergo Nussbaumer.

  • Conferenza su atomi e molecole al Museo di Scienze Naturali (1° aprile)

    Un affascinante viaggio alla scoperta della fisica quantistica e dei suoi modelli basati sull’incertezza: lo propone la conferenza dal titolo “Atomi e molecole: certamente incerti” in programma il 1° aprile alle ore 20 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Relatore Stefano Oss dell’Università di Trento. In lingua italiana, ingresso libero.

  • Divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api durante la fioritura dei fruttiferi

    L’Ufficio frutti - viticoltura ha reso noto l’elenco dei principi attivi che non possono essere impiegati durante la fioritura dei frutteti e la data d’inizio del divieto fissata al 29 marzo (26 marzo per la varietà Cripps Pink e i relativi cloni).

  • Museo delle miniere di Predoi, riapertura il 1° aprile

    Dal 1° aprile riapre la Miniera di Predoi

    La Miniera di Predoi, parte del Museo provinciale delle miniere, da martedì 1° aprile riaprirà i battenti al pubblico. La visita guidata all’interno della galleria maestra Sankt Ignaz, un chilometro dentro la montagna, permette di conoscere da vicino la dura vita dei minatori in 500 anni di storia del giacimento.

  • Personale provinciale degli asili: Corte suprema conferma la validità del contratto collettivo di comparto precedentemente impugnato

    Buone nuove per il personale degli asili: la Corte suprema di giustizia ha respinto un ricorso contro il contratto collettivo entrato in vigore nel 2005, confermando così la decisione precedente della Corte d’appello di Trento in tutte le sue parti: lo dichiara l’assessora al personale provinciale Waltraud Deeg. "La sentenza ha confermato la piena legittimità del contratto di comparto applicato dall’amministrazione provinciale per il personale degli asili, che pertanto può rimanere in vigore“, spiega l’assessora.