News

  • Dalla Giunta: fissare le priorità nei programmi di infrastrutture e patrimonio

    Sarà una seduta ad hoc della Giunta provinciale a fissare le priorità, secondo criteri di obiettività e di urgenza, nella realizzazione dei programmi relativi alle infrastrutture e al patrimonio immobiliare: lo ha confermato oggi (1° aprile) la Giunta.

  • Dalla Giunta: oltre 13mila alloggi IPES, priorità ai risanamenti

    "Con 13.293 alloggi amministrati, il patrimonio IPES è vicino al punto di equilibrio per quanto riguarda le esigenze sociali di questa terra". Lo ha affermato oggi (1 aprile) l’assessore provinciale Christian Tommasini, il quale ha aggiunto che "in futuro verrà data priorità ai risanamenti, che consentiranno anche di sostenere l’economia locale".

  • Dalla Giunta: riforma IPES, costruzione alla Provincia e CdA ridimensionato

    In futuro l’IPES si occuperà solamente di assegnare e amministrare gli alloggi, mentre la parte relativa a costruzione e manutenzione passerà al Dipartimento lavori pubblici. Questo il punto centrale del progetto di riforma dell’Istituto per l’edilizia sociale approvato oggi (1 aprile) dalla Giunta provinciale. Il CdA passa da 5 a 3 membri, conferme per Pfitscher e Caramaschi, affiancati da Manuela Paulmichl.

  • Dalla Giunta: piano per potenziare il rapporto online con i cittadini

    Rendere ancora più semplice, accessibile e diffusa la presenza in Internet e l’e-government della Pubblica amministrazione: questo uno degli obiettivi dell’assessore all’informatica Waltraud Deeg, che al riguardo ha presentato oggi (1° aprile) nella seduta di Giunta un piano di sviluppo complessivo per un ulteriore potenziamento dei portali provinciali.

  • Consegna diplomi a 65 nuovi maestri di sci (9 aprile)

    Mercoledì 9 aprile, alle ore 12, nell’ambito della Fiera "ProWinter" di Bolzano, verranno consegnati dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher e dal presidente del collegio dei maestri di sci i diplomi a 65 nuovi maestri.

  • 23 aprile Giornata del libro: libri in dono, un concorso a premi e flash-book-mob

    Il Dipartimento cultura italiana della Provincia con l’iniziativa "Un libro ti aspetta!", in programma il 23 aprile prossimo in concomitanza con la Giornata mondiale del libro indetta dall’Unesco, vuole sollecitare la frequentazione delle biblioteche. Il 23 aprile ai frequentatori delle biblioteche saranno consegnati coupon per partecipare all’estrazione di premi, ai partecipanti agli incontri presso il Centro Trevi a Bolzano ed al flash-book-mob, libri in omaggio.

  • “Una miniera di emozioni”, inaugurazione mostra a Ridanna Monteneve (4 aprile)

    Pirite. Un’immagine di Stefano Favretto

    “Una miniera di emozioni” s’intitola la nuova mostra fotografica dell’artista meranese Stefano Favaretto allestita negli impianti minerari del Mondo delle miniere Ridanna Monteneve. L’esposizione verrà inaugurata venerdì 4 aprile alle ore 18 e sarà visitabile fino al 3 maggio 2014. L’ingresso è libero.

  • Servizio meteo provinciale: in marzo temperature al di sopra della media

    In base alle rilevazioni effettuate dal Servizio meteo provinciale il mese di marzo appena concluso ha fatto registrare delle temperature al di sopra della media e le precipitazioni, dopo un inverno particolarmente ricco, sono rientrate nella media.

  • Ispettorato forestale Silandro: processionaria del pino diffusione limitata e sotto osservazione

    Stazione di controllo della processionaria del pino

    Gli esperti dell’Ispettorato forestale di Silandro dopo aver preso visione della situazione delle conifere tra Vezzano e Spingna in Val Venosta hanno stabilito che questa primavera, non sarà necessario effettuare trattamenti con l’elicottero contro la processionaria del pino.

  • Tutor per l'arabo: incontri ogni martedì da domani, 1° aprile

    Da domani, martedì 1° aprile, il Centro Multilingue di Bolzano, servizio del Dipartimento cultura italiana della Provincia, offre la possibilità di avvalersi della consulenza di una tutor linguistica per l’arabo. Le consulenze sono gratuite; è necessaria la prenotazione.