News

  • La Stocker riceve gli atleti altoatesini reduci da Sochi: "Lo sport unisce"

    Cinque medaglie, tre quarti posti, sedici piazzamenti tra i primi otto. Il bilancio della spedizione altoatesina alle Olimpiadi e alle Paraolimpiadi di Sochi è stato assolutamente positivo. La delegazione dei 54 atleti che hanno partecipato ai Giochi invernali è stata ricevuta dall’assessore provinciale allo sport Martha Stocker.

  • Regioni discutono di riforme, certificato penale, dimissioni

    Il testo del governo sulla riforma costituzionale, la tutela delle autonomie ma non solo al centro dell’incontro politico di oggi pomeriggio (9 aprile) a Roma tra i rappresentanti delle Regioni, a cui ha partecipato anche il presidente della Provincia Arno Kompatscher. Altri due temi sono stati portati all’attenzione delle Regioni: il certificato penale in relazione alla tutela dei minori e le cosiddette dimissioni in bianco.

  • Consegnati i diplomi a 65 nuovi maestri di sci

    Uno dei 65 nuovi maestri di sci è l’ex professionista di snowboard, Max Stampfl

    Sono stati consegnati oggi dal direttore della Ripartizione artigianato, industria, commercio e turismo, Hansi Felder, nell’ambito della Fiera "ProWinter" di Bolzano, i diplomi a 65 nuovi maestri di sci.

  • Circonvallazione di Brunico: assegnati lavori per uscita di Riscone

    Sarà l’Associazione temporanea d’impresa ATI capitanata dall’impresa Oberosler Cav. Pietro SpA a realizzare per la Provincia l’uscita di Riscone (centro) della circonvallazione di Brunico. I relativi lavori sono stati assegnati ieri, martedì 8 aprile, presso la Stazione Unica appaltante dell’Agenzia contratti pubblici.

  • Equal Pay Day 2014 - Lavoro dipendente e retribuzioni - 2012 - ASTAT

    LPA - In occasione dell’Equal pay day, che in Alto Adige verrà celebrato l’11 aprile, l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde alcuni dati relativi alle retribuzioni corrisposte ai lavoratori dipendenti del settore privato. Mediante l’utilizzo di una fonte ufficiale (INPS) si può accertare l’esistenza di un differenziale retributivo tra le lavoratrici e i lavoratori (gender pay gap). In particolare: considerando i rapporti di lavoro a tempo pieno il differenziale retributivo è del 17,2% a svantaggio delle donne. Differenziali nelle retribuzioni sono notevolmente influenzati da caratteristiche quali l’anzianità di servizio, la quota di lavoro part time, il settore economico e la tipologia contrattuale.

  • "Camp for Company", 350 studenti a scuola di impresa

    Ha coinvolto 350 studenti di 14 scuole superiori altoatesine il progetto "Camp for Company". I risultati del primo anno di sperimentazione dell’iniziativa sono contenuti in un libro presentato dall’assessore Christian Tommasini, ma il progetto prosegue e per le idee migliori c’è la prospettiva di dare vita ad una vera e propria impresa.

  • Equal Pay Day 2014: 51 organizzazioni in 21 stand per sensibilizzare con lo slogan "pari lavoro - pari stipendio!"

    L’assessora Martha Stocker alla presentazione dell’Equal Pay Day 2014 (FOTO:USP/Arno Pertl)

    11 aprile Equal Pay Day 2014. Questa mattina (9 aprile) l’assessora provinciale per le pari opportunità Martha Stocker, assieme alle presidente e vicepresidente della Commissione provinciale pari opportunità, Ulrike Oberhammer e Franca Toffol, Johanna Plasinger e Horst Fuchs (ASTAT) e Silvia Vogliotti (AFI-IPL) hanno illustrato i dati e le cause che portano al differenziale salariale fra donna e uomo. Per l’Equal Pay Day 2014, incentrato sulla conciliazione famiglia-lavoro, 51 organizzazioni in 21 stand per sensibilizzare con lo slogan "pari lavoro - pari stipendio!"

  • "Lingue al cinema": film in inglese del 10 aprile POSTICIPATO al 29 maggio

    Il film in inglese "Submarine" del ciclo di film in lingua originale "Lingue al cinema" NON sarà proiettato giovedì prossimo 10 aprile 2014 presso il Centro Multilingue a Bolzano, come annunciato, bensì il 29 maggio.

  • Modalità per l’assegnazione dell’assegno di cura

    L’assicurazione sulla non autosufficienza è una delle maggiori conquiste realizzate nel settore sociale in Alto Adige. Le domande per l’assegno di cura possono essere presentate in tutti i Distretti sanitari e sociali, presso i Patronati (ACLI, sindacati, ecc.). Possono comunque verificarsi dei disguidi nella presentazione della domanda, come è stato recentemente riportato in un articolo di stampa. L’assessora provinciale Martha Stocker attribuisce una notevole importanza ad una corretta informazione in merito all’assegno di cura e sottolinea che sono stati creati tutti i presupposti per rendere più semplice possibile l’iter per l’ottenimento di questo contributo.

  • Riforma costituzionale: posizione concorde delle autonomie

    In un incontro preparatorio a Roma le tre autonomie speciali di Alto Adige, Trentino e Friuli Venezia Giulia hanno concordato stasera (8 aprile) una posizione comune nel confronto sul testo di riforma costituzionale presentato dal Governo. "Domani porteremo questa posizione all’interno della Conferenza delle Regioni" annuncia il presidente della Provincia Arno Kompatscher.