News

  • Tavole di mortalità della popolazione altoatesina - 2012 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 2012 la speranza di vita alla nascita in provincia di Bolzano si attesta a 80,6 anni per i maschi e 85,0 per le femmine. Questi valori superano per entrambi i sessi quelli a livello nazionale, che nel confronto con gli altri paesi dell’Unione Europea si classificano tra i primi posti: la speranza di vita di maschi italiani è al secondo posto dopo la Svezia, quella delle donne italiane al terzo posto dopo la Spagna e la Francia.

  • Tutela degli animali: incontro con l'assessore Schuler

    Gli abusi sugli animali e la conseguente esigenza di tutelarli sono stati tra i temi al centro del colloquio dell’assessore provinciale Arnold Schuler con una rappresentanza di organizzazioni animalisti locali. Si è discusso delle possibili soluzioni per fronteggiare queste problematiche.

  • Ferrovia della Venosta, dal 3 maggio shuttle per il trasporto bici

    A partire da sabato 3 maggio, i passeggeri della ferrovia della Venosta potranno nuovamente contare sul servizio shuttle per il trasporto delle proprie biciclette. "Si tratta di un’offerta che consente di sviluppare la combinazione bici-treno - sottolinea l’assessore Florian Mussner - e contemporaneamente di far fronte alla limitata capacità dei convogli".

  • Insegnare le lingue ai bambini con Hocus & Lotus: incontri informativi il 13 ed il 14 maggio a Bolzano e Merano

    Al Centro Multilingue di Bolzano il 13 maggio ed alla Mediateca Multilingue Merano il 14 maggio, entrambi servizi del Dipartimento cultura italiana della Provincia, vi saranno incontri informativi per genitori, insegnanti ed educatori sul modello psicolinguistico dei cartoni animati Hocus e Lotus per l’apprendimento precoce delle lingue.

  • 8 maggio: chiusi gli uffici della Ripartizione protezione antincendi e civile

    Gli uffici Prevenzione incendi, Servizio antincendio, protezione civile e l’ufficio Idrografico nonché la direzione di ripartizione l’8 maggio saranno chiusi al pubblico.

  • 7 maggio: presentazione volume su Emma Hellensteiner, pioniera del turismo

    La copertina del libro

    Pioniera del turismo in Tirolo, dove fondò e gestì i primi Grand Hotel, Emma Hellensteiner (1817-1904) è ora protagonista di una biografia realizzata dallo scrittore tedesco Hans-Günter Richardi. La presentazione del volume è in programma mercoledì 7 maggio alle 19.30 al Touriseum a Merano.

  • 3 maggio: premiazione di Marlengo quale stazione ferroviaria 2014

    Marlengo ha ottenuto il riconoscimento di "stazione ferroviaria 2014". La cerimonia è in programma sabato 3 maggio alle 15 nello scalo ferroviario del centro del Meranese.

  • Banda larga: internet veloce anche a Stanghe, Pratone e Telves

    La banda larga, con la possibilità di avere collegamenti internet ad alta velocità, sbarca anche nel Comune di Racines, in particolare nelle frazioni di Stanghe, Pratone e Telves. Le centrali Telecom, infatti, sono state da poco predisposte per offrire connessioni ADSL, per l’accesso al servizio cittadini e imprese devono contattare i gestori privati.

  • Sospensione parziale del divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api

    Sarà sospeso da domenica 4 maggio (ore 24.00) il divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api per tutte le zone frutticole da 750 metri fino a 1.000 metri di quota.

  • Rifacimento ponte a Ronco/Luson: lavori al via dal 5 maggio

    L’attuale ponte sulla SP 30 a Ronco/Luson sarà demolito e costruito ex novo. (Foto: Ufficio tecnico strade nord-est)

    In località Ronco nel comune di Luson, lunedì prossimo 5 maggio prenderanno il via i lavori per la demolizione ed il rifacimento del ponte su Rio Pit.