News

  • BPI "C.Augusta": incontri gratuiti di maggio per accedere alla biblioteca digitale

    La biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano attraverso il servizio biblioweb (http://biblioweb.medialibrary.it/home/home.aspx) offre la possibilità di accostarsi ai materiali disponibili presso la sua sede con supporti digitali. Incontri dedicati per acquisire il necessario know how.

  • "Lingue al cinema": film in francese ed in tedesco il 22 maggio

    Nell’ambito del ciclo di film in lingua originale proposto nel 2014 dal Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì prossimo 22 maggio 2014 presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proiettato un film in tedesco, mentre alla Mediateca Multilingue a Merano un film in francese.

  • Stocker e vertici della sanità indicano la direzione di marcia: 4 gruppi al lavoro

    Lavoro di squadra per garantire la qualità della sanità altoatesina: i vertici con l’assessore Stocker

    La riorganizzazione complessiva, i servizi sul territorio, il personale, le prestazioni: sono i quattro ambiti della sanità altoatesina che altrettanti gruppi di lavoro affronteranno da subito per sviluppare misure concrete entro metà settembre. È quanto emerso dalla due giorni di riunione a porte chiuse dell’assessore provinciale Martha Stocker con i vertici della sanità altoatesina, conclusasi stasera (18 maggio) a Pianizza di sopra.

  • Domenica 18 “Giornata delle porte aperte” al Planetarium Alto Adige

    Domenica 18 maggio tutti invitati al Planetarium Alto Adige in occasione della “Giornata delle porte aperte", con spettacoli gratuiti previa prenotazione. Il programma della giornata prevede alle 13.45 “Meine Heimat” (a partire da 3 anni di età, in lingua tedesca), alle 14.45 “Le stelle di Atlantide” (a partire da 13 anni, in lingua italiana), alle 16 ancora le “Stelle di Atlantide” (in tedesco) e “Meraviglie dell’universo” (a partire da 10 anni, in italiano).

  • Centro documentazione al monumento alla Vittoria: apertura il 27 giugno

    L’apertura il 27 giugno del Centro di documentazione sotto il Monumento alla Vittoria, l’incarico alla stessa commissione museale di individuare anche una soluzione per storicizzare il bassorilievo di piazza Tribunale: questi i due punti condivisi oggi (16 maggio) a Bolzano nell’incontro tra i rappresentanti di Stato, Provincia e Comune.

  • Metrobus in circolazione dal 19 maggio

    Uno dei nuovi metrobus in circolazione dal 19 maggio (Foto: Dipartimento mobilità)

    Da lunedì prossimo, 19 maggio, entrano in servizio, per ora solo sulla linea Bolzano-Caldaro, sette dei dieci metrobus "Überetsch Express - Oltradige Express". Sostituiscono i bus doppi dellalinea 130.1. Sono ancora in corso piccoli interventi di adeguamento presso le fermate di Ganda di Sotto e Pianizza di Sotto.

  • Matrimoni - 2013 - ASTAT

    USP - Dai dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) emerge che nel 2013 si sono sposate in provincia di Bolzano 1.842 coppie, 11,5% in meno rispetto all’anno precedente. Il tasso di nuzialità si attesta a 3,6 matrimoni per 1.000 abitanti. Si conferma la tendenza a posticipare le prime nozze e la crescita della quota dei matrimoni celebrati con rito civile. Ciò può essere ricondotto in parte all’aumento delle seconde nozze e dei matrimoni internazionali.

  • Giornata mondiale dell'informazione, Deeg: "Provincia all'avanguardia"

    Si celebra domani (sabato 17 maggio) la giornata mondiale delle telecomunicazioni e della società dell’informazione. Il settore è in continua evoluzione, ma la Provincia di Bolzano si presenta all’avanguardia. "Lavoriamo per aggiornare la nostra presenza sul web - sottolinea l’assessore Deeg - e per renderla sempre più interattiva".

  • Eures-TransTirolia: analizzate nuove vie della collaborazione transfrontaliera

    Le possibilità di miglioramento del mercato del lavoro altoatesino sono state al centro della recente seduta del Comitato direttivo di Eures – TransTirolia presieduto da Helmut Sinn, direttore della Riparitizone lavoro della Provincia.

  • 20 maggio: consegna diplomi a giovani agricoltori e coltivatori di erbe officinali

    Martedì 20 maggio al Centro Laimburg a Vadena l’assessore provinciale Arnold Schuler consegnerà i diplomi ai giovani agricoltori e ai nuovi coltivatori di piante officinali che hanno frequentato i corsi specifici promossi dalla scuola professionale per la frutticoltura, la viticoltura e il giardinaggio Laimburg.