News

  • Delegazione di esperti italiani in visita alla Galleria di Laives

    L’alto livello tecnico della realizzazione della galleria di Laives ed in particolare l’applicazione di moderne tecnologie attira l’attenzione oltre i confini provinciali. Sotto la guida dei tecnici provinciali, la galleria è stata visitata la scorsa settimana da una delegazione composta tra i maggiori esperti a livello nazionale, fra i quali rappresentanti di AITEC - Associazione Italiana Tecnico Economica del Cemento, ATECAP - Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato, ANAS, Università la Sapienza di Roma e responsabili tecnici di strade.

  • Andamento turistico - Stagione invernale 2013/14 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel periodo da novembre 2013 a aprile 2014 è stata registrata una crescita negli arrivi (+3,8%), mentre rimangono sostanzialmente stabili le presenze (+0,3%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Aumentano gli arrivi dei turisti italiani (+1,1%), mentre calano le loro presenze (-3,9%).

  • Occupazione - 1° trimestre 2014 - 13.400 persone in cerca di lavoro - ASTAT

    USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel primo trimestre del 2014 in provincia di Bolzano il tasso di occupazione ammonta al 68,8%, mentre il tasso di disoccupazione congiunturale si attesta al 5,3%. 13.400 persone sono in cerca di lavoro.

  • Seduta della Giunta provinciale - Martedì 3 giugno 2014

    Di seguito i principali temi affrontati dalla Giunta provinciale nella seduta di martedì 3 giugno e illustrati dal presidente Arno Kompatscher ai rappresentanti dei media.

  • Dalla Giunta: fondi extra per le attività estive, servizio civile volontario

    Alla luce del gran numero di richieste provenienti dalle famiglie altoatesine, la Giunta provinciale ha deciso di stanziare ulteriori 1,8 milioni di euro per finanziare le attività estive e pomeridiane dei bambini. Oltre a ciò, via libera anche al servizio volontario estivo per 93 ragazzi e al bando per i progetti del servizio civile provinciale.

  • Dalla Giunta: proporzionale più flessibile nei primariati

    Sarà applicata in maniera più morbida la proporzionale nei posti apicali della sanità altoatesina: l’assegnazione dei primarati avverrà applicando la proporz non sulla base della consistenza dei gruppi linguistici nel comprensorio sanitario interessato bensì calcolata su base provinciale. È quanto ha deciso oggi (3 giugno) la Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: bonus fiscale per risanamento energetico, bando A22, Euregio

    I criteri per finanziare interventi di risanamento energetico e recupero edilizio privato, l’audizione a Torino in vista del bando di gara per la concessione dell’A22, maggiore collaborazione tra GECT Euregio e ufficio di Bruxelles: sono alcuni dei temi affrontati oggi (3 giugno) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: Sette milioni per le borse di studio, soggiorni studio all'estero

    Ammonta a oltre 7 milioni di euro la dotazione finanziaria del bando 2014/2015 per borse di studio riservate a studenti delle scuole superiori che alloggiano fuori famiglia. Si tratta dell’ultimo bando organizzato con il vecchio sistema per la valutazione di reddito e patrimonio, dal prossimo anno spazio al DURP. Nuove regole anche per quanto riguarda gli esami riservati a chi frequenta un soggiorno studio all’estero.

  • Nuovo CdA di RAS: ampliamento fibra ottica, programmi tv in HD

    Nuovo CdA: da sinistra, Valentino Pagani, Philipp Moser, il presidente Kompatscher, il presidente RAS Rudi Gamper, Norma Waldner (revisore dei conti), Martin Oberhammer (revisore dei conti) e Daniel Celi (revisore). Manca Petra Mahlknecht del CdA

    Prima riunione del nuovo Consiglio di amministrazione della RAS, presente anche il presidente della Provincia Arno Kompatscher, e prima definizione delle prossime priorità: l’ampliamento della fibra ottica e i programmi televisivi in tecnologia HD.

  • Kompatscher: ritiro premondiale della Germania pubblicita' impagabile

    Kompatscher con il ct Low all’aeroporto. Foto: USP/ohn.

    All’aeroporto di Bolzano il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha salutato questa mattina (31 maggio) la nazionale di calcio tedesca e augurato un buon Mondiale in Brasile. Kompatscher ha sottolineato l’attenzione dei media sull’Alto Adige prodotta nelle scorse settimane dal ritiro della Germania, che ha comportato un grande ritorno di immagine per il territorio provinciale e il turismo.