News

  • Giornata della Biodiversità (28 giugno)

    Un esemplare di Paradisea liliastrum

    Sabato 28 giugno si svolgerà a Senale S. Felice, nella zona dell’Alta Val di Non, la Giornata della biodiversità alla quale prenderanno parte circa 100 ricercatori dell’Alto Adige e del Tirolo che svolgeranno una ricerca approfondita sulle specie di fauna e di flora presenti nella zona. I risultati della giornata saranno resi noti alle ore 18,30 presso la Casa della Cultura di Senale S. Felice.

  • L'ass. Mussner inaugura un nuovo percorso nella miniera di Monteneve

    Sabato 28 giugno sarà aperto ufficialmente il nuovo collegamento tra le gallerie Poschhaus e Karl

    Sabato 28 giugno sarà inaugurato ufficialmente dall’assessore provinciale Florian Mussner il nuovo collegamento tra le gallerie Poschhaus e Karl nelle miniere di Ridanna – Monteneve.

  • Fondo per i Comuni di confine: Kompatscher incontra i ladini del Bellunese

    La scorsa settimana il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha avviato a Roma la nuova impostazione del fondo per i Comuni di confine, ieri sera (19 giugno) a Bolzano ha illustrato a una delegazione dei tre comuni ladini del Bellunese (Cortina, Colle Santa Lucia e Livinallongo) come funzionerà in futuro il finanziamento.

  • Brochure estiva “Con le arti e i nuovi media”

    New Media - Estate 2014

    La nuova brochure estiva “Con le arti e i nuovi media” è dedicata alla danza come arte in movimento ed apre una sorta di finestra su parte del patrimonio della Mediateca del CAB Centro Audiovisivi Bolzano, in particolare sulla sezione dei new media.

  • Presentata la Stagione estiva di Don Bosco 2014

    Il direttore di Ripartizione, Antonio Lampis, e Barbara Brugnara di Cooperativa 19 nel corso della conferenza stampa

    Presentata questa mattina (20 giugno) nel Parco delle Semirurali di Bolzano la quarta edizione della Stagione estiva di Don Bosco, un progetto di Cooperativa 19, sostenuto dal Dipartimento alla cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e con il patrocinio del Comune di Bolzano.

  • Metrobus: presentato layout per fermate e corsie dedicate

    Anteprima del layout delle fermate del metrobus Oltradige Express

    Una chiara delimitazione rispetto alla carreggiata, pannelli fotovoltaici sul tetto della pensilina, buona integrazione nel paesaggio: sono le caratteristiche delle future fermate del metrobus express tra l’Oltradige e Bolzano. Il progetto firmato dall’architetto Markus Scherer, vincitore del concorso per il nuovo layout, è stato presentato ieri (19 giugno) a Bolzano.

  • Museo Archeologico: dal 1° luglio “spazio famiglia” e orario estivo

    Bambini e adulti nello “spazio famiglia” presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige

    Programma estivo con particolare attenzione alle famiglie al Museo Archeologico a Bolzano: dal 1° luglio e fino al 31 agosto il museo allestisce lo speciale "Spazio famiglia" per bambini e genitori. Alle famiglie sono dedicate le visite guidate speciali nei fine settimana. Sempre in luglio e agosto il Museo Archeologico adotta l’orario estivo con apertura anche il lunedì.

  • Date trasferimenti scuola secondaria di I grado

    Comunicazione delle date previste per la pubblicazione dei trasferimenti/passaggi del personale docente a tempo indeterminato nell’ambito della scuola secondaria di primo grado per l’a.s. 2014-15.

  • Piccole e medie imprese - 2011 - ASTAT

    Nell’anno 2011 in Alto Adige si contano 42.984 piccole e medie imprese, per un totale di 144.670 addetti. Le imprese hanno registrato un fatturato di 23,6 miliardi di euro, dal quale scaturisce un valore aggiunto pari a 7,3 miliardi di euro. Il valore aggiunto delle piccole e medie imprese ammonta al 35,7% del PIL provinciale. Questi e altri dati nel notiziario "Piccole e medie imprese".

  • 5 anni di citybus in Bassa Atesina: 250mila utenti l’anno

    250mila utenti l’anno per i citybus in Bassa Atesina

    Cinque anni fa i citybus hanno iniziato a circolare in Bassa Atesina, nel 2013 oltre 250mila viaggiatori hanno utilizzato le tre linee. "Un buon esempio di come funziona il servizio e della collaborazione con i Comuni, che garantisce una rete di trasporto pubblico adeguata", sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner.